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Collettore Di Scarico 451 Tb Si Sfoglia E Finisce Nella Turbina


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Inviato

Buongiorno Ing. Vellucci.

Sono Maurizio (Smaury)  Ho una Smart 84 cv Turbo del 28/09/2007,

volevo metterla a conoscenza un'anomalia sul collettore di scarico che a 68.633 KM anzi 4.000 Km prima (circa) mi ha causato la rottura della turbina.

Revisionata dopo pochi giorni si è rotta ancora, ma ho dato la colpa alla cattiva (pensavo) revisione.

Revisionata un'altra volta è durata solo pochi Km dopodiche bloccata un'altra volta, per fortuna (sembra) senza conseguenze , mentre scrivo non ho ancora il collettore nuovo, questa volta mi sono accorto del problema in quanto i pezzi staccatisi dal collettore erano parecchi,e sono rimasti nella chiocciola , mentre le volte precedenti non c'erano più in quanto il collettore,rispetto alle altre vetture risulta capovolto, e quindi i pezzi ricadevano nello stesso, Non capisco come possa succedere una cosa del genere e se ne siete già a conoscenza ,perchè a mè risulta strano,anche rispetto ai chilometri percorsi.

Grazie

 

Cordiali Saluti

Maurizio

 

 

In allegato alcune foto

 

 

a422.jpgoj8q.jpgmvjb.jpg

Inviato (modificato)

Salve

che sia strano è strano certamente.

Mi vengono da fare alcune domande però:

1. la sua vettura è correttamente manutenuta?

2. ha qualche modifica particolare?

3. ha usato particolari additivi?

Modificato da Ivan Vellucci
Inviato

Salve

grazie per l'interessamento

 

1) faccio i tagliandi ogni 8.000 max 10.000 con olio mobil1,fatto da me ho un'officina

2) è rimappata ,ma non faccio gare

3) uso la W Power

Inviato

Anche perché con la pressione del turbo sulla 451 oltre 0.6 non si può andare..

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

 

 

Inviato

quindi nella 450 si crepavano i collettori come successo a me....qui invece si sfaldano proprio....sempre meglio insomma

Inviato

No la risposta non me la dò con le mie risposte...... e come dice sprido se il problema è la mappa............. la cosa strana è che il collettore era disponibile e non in singola quantità..........e comunque è un problema già noto su altre vetture del gruppo,

 

grazie lo stesso.........

Inviato

Facciamo come la sonda lambda partita sulla mia che non volevano cambiarmi in garanzia per avere lo scarico non originale... Peccato che presso un altro service molto più onesto abbiano ammesso che sul 1.0 turbo tende a saltare spesso con scarico originale e me la passino tranquillamente. Ti consiglio di provare presso un altro service più serio e professionale

Inviato

Non spezzo mai lance a favore di nessuno ma questa volta penso,(è un pensiero mio spassionato non se la prenda nessuno) che l'ingegner Vellucci ha colto nel centro il problema le informazioni erano già risposte!!!! sono anni che vivo nei motori di tutti i tipi, i motori navali sono messi a lavorare all'80% della potenza (parliamo di 20 cilindri diesel 10.000cv) si portano sopra il 95% in caso di guerra ,i motori dei gruppi elettrogeni (6 cilindri turbo uguale 80%) le varie marche di auto riescono a ricavare piano piano alcuni cavalli in più su un tipo di motore studiando anni ma comunque per la qualità del prodotto e soprattutto la durata determinano parametri che garantiscano prestazioni durata sicurezza qualita  globale del prodotto.poi arriva la moda/ mania di rifare la mappa ( che non è del tesoro),con quali parametri? presi qua e la quello bravo quello da competizione e via dicendo, alla fine siamo noi semplici utilizzatori/riparatori più bravi di mercedes o qualsiasi altra marca perchè mappiamo e tiriamo le briglie ai cavalli esasperando inutilmente le prestazioni già esasperate delle nostre smart. io quando sento parlare di mappa già do una durata in km a quel motore faccio diviso 2 se avrebbe come studiato non dare problemi per 250.000 km diviso 2 quel motore non durerò neanche 100.000km allora mi domando a che prò? comprati una ferrero alla fine hai speso uguale!!!!! 72 cv o 84 della turbo sono già abbondanti sulle nostre smartine lasciamole sciogliere questi cavalli tranquille!!!!!!

Inviato

comunque sia se è un difetto accertato bene...
ma se non accettano il cambio per colpa della mappa ci sta tranquillamente perché rientrerebbe nelle limitazioni della garanzia.
il concessionario deve giustificare il danno e se sbaglia diagnosi  il ricambio lo rimette di tasca propria.

Inviato

Giusto Stefano, però come ha fatto notare Sprido, se dipendesse dalla mappa qui dentro tutti avrebbero questo problema.

Poi, nella validità delle mappe, dipende sempre dalle capacità di chi ci mette le mani

Inviato

tra l'altro causa mappa su benzina è una vera rarità...  fosse un diesel ancora ancora...

Inviato

Dovrebbe avere i buchi sui pistoni...

Quoto, avrebbe bucato i pistoni prima ancora di crepare il collettore.

Sul turbo benzina non si possono dare grandi quantità di benzina a differenza del diesel che lavora in forte eccesso d'aria e sul quale più dai gasolio e più cammina raggiungendo facilmente temperature proibitive

Inviato (modificato)

per bucare i pistoni ce ne vuole ed ecco che salta prima il collettore che di suo è debole....
I pistoni per bucarsi ci vuole ben altro...

Modificato da Giulio
  • 3 months later...
Inviato

salve,ho riscontrato io lo stesso problema sulla mia smart pero la mia è tutta originale quindi non penso sia il problema della mappa come si dice..

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