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Nuovo Smartista In Cerca Di Suggerimenti!


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ciao a tutti ragazzi, e piacere di conoscervi!

ho da poco acquistato una smart fortwo passion del 2004 con soli 39.000km, è praticamente nuova.
ho avuto la fortuna di trovare una signora che la tagliandava ogni 5000km, unicoproprietario, e così mi sono tolto subito i pensieri che la "giungla" dell'usato smart proponeva, e tutte le dicerie sulle rotture certe o presunte degli alti kilometraggi.

ora però sono in cerca di un nuovo assetto, poichè l'anteriore con i miseri copertoni da 145 è veramente ballerino, e sul bagnato sopratutto non permette di fare le rotatorie o le curve un po' più veloci in tranquillità.
la vettura ha poco carico sull'anteriore, e sono indeciso se intervenire sulla larghezza dei pneumatici, visto che il libretto lo permette, oppure sull'abbassamento delle sospensioni per portare un po' più peso verso l'avantreno.
che ne dite?
link a conversazioni ad hoc sull'argomento qui sul forum?
grazie mille a tutti!

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ciao, ci siamo accordati per 3300€, dello stesso anno avevo trovato tutte auto intorno ai 4000/4500€, ma avevano kilometraggi molto alti (90 o 100mila km) e 3 o 4 proprietari, così dopo essermi informato non mi sono fidato e ho un puntato su una privata che tra l'altro faceva i tagliandi dal mio stesso meccanico che quindi conosceva bene l'auto oltre al fatto che di lui mi fido cecamente.
inoltre la passion ha il tetto in vetro, i cerchi in lega, il cambio automatico, e aveva le gomme appena sotituite(oltre al tagliando appena fatto...) non sempre ho trovato tutti questi accessori in auto anche più costose.
che dici ho fatto un buon affare?

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io da un anno ho una smart passion del 2004 come la tua che ho ricevuto come eredità...in 10 anni aveva fatto 55000 km, ora ne ha 60000, sempre tagliandata (tranne ora) in mercedes-smart, anche se ciò non mette al riparo da sorprese... (cambiato termostato qualche mese fa, ora sarebbero da fare i silent block delle sospensioni, resistenza riscaldamento riparata da me)

 

ps: la precisione dell'avantreno è sicuramente non elevata, ma raramente mi sono trovato in difficoltà, se non quando volutamente ho esagerato nelle velocità di impostazione della curva... tieni presente che senza servosterzo, con le 175 davanti (ma per essere in regola devi montare contemporanemente anche le 195 dietro e in teoria anche i passaruota posteriori allargati) lo sterzo da fermo mi sa che diventa duretto...

Modificato da drspoch
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Ola

Link ne trovi una marea facilmente.

 

Quel che descrivi è abbastanza vero, però mi vien in mente una domanda: hai controllato il dot delle gomme?

si, le gomme erano appena state sostituite, ma comunque leggendo la discussione sui pneumatici su questo forum ho notato che è una cosa comune, così ora stò cercando 4 cerchi e 4 gomme 175 davanti e 195 dietro

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ps: la precisione dell'avantreno è sicuramente non elevata, ma raramente mi sono trovato in difficoltà, se non quando volutamente ho esagerato nelle velocità di impostazione della curva... tieni presente che senza servosterzo, con le 175 davanti (ma per essere in regola devi montare contemporanemente anche le 195 dietro e in teoria anche i passaruota posteriori allargati) lo sterzo da fermo mi sa che diventa duretto...

io ho una guida abbastanza sportiva e preferisco allargare.

anche perchè ora sui cerchi ho montate gomme m+s, quindi le terrei buone per quando nevica, e mi viene comodo avere altri 4 cerchi con montate le gomme estive.

comunque leggendo i commenti dei forumendoli pochi hanno notato l'aumento di resistenza di volta con le gommone, anzi, alcuni dicono che sia persino un po' meglio.

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mi viene il dubbio solo se montare i 15 pollici o i 16.
ovviamente per estetica e dinamica preferirei i 16, ma sono più difficili da trovare e parecchio più costosi dei 15 pollici che invece si trovano anche a prezzi abbastanza abbordabili.
peccato però per la pochissima scelta di gomme, sopratutto per l'anteriore... :-(
visto che cambio avrei voluto montare le mie gomme preferite, cioè le michelin energy saver+, ma non ci sono in misura 175/55, sono disponibili solo per il posteriore 195.
alla fine mi toccherà fare un misto, michelin al posteriore e anteriore da decidere.

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io da un anno ho una smart passion del 2004 come la tua che ho ricevuto come eredità...in 10 anni aveva fatto 55000 km, ora ne ha 60000, sempre tagliandata (tranne ora) in mercedes-smart, anche se ciò non mette al riparo da sorprese... (cambiato termostato qualche mese fa, ora sarebbero da fare i silent block delle sospensioni, resistenza riscaldamento riparata da me)

 

ps: la precisione dell'avantreno è sicuramente non elevata, ma raramente mi sono trovato in difficoltà, se non quando volutamente ho esagerato nelle velocità di impostazione della curva... tieni presente che senza servosterzo, con le 175 davanti (ma per essere in regola devi montare contemporanemente anche le 195 dietro e in teoria anche i passaruota posteriori allargati) lo sterzo da fermo mi sa che diventa duretto...

Li può mettere anche senza profili..

 

Inviato dal mio GT-I9505

 

 

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io da un anno ho una smart passion del 2004 come la tua che ho ricevuto come eredità...in 10 anni aveva fatto 55000 km, ora ne ha 60000, sempre tagliandata (tranne ora) in mercedes-smart, anche se ciò non mette al riparo da sorprese... (cambiato termostato qualche mese fa, ora sarebbero da fare i silent block delle sospensioni, resistenza riscaldamento riparata da me)

 

ps: la precisione dell'avantreno è sicuramente non elevata, ma raramente mi sono trovato in difficoltà, se non quando volutamente ho esagerato nelle velocità di impostazione della curva... tieni presente che senza servosterzo, con le 175 davanti (ma per essere in regola devi montare contemporanemente anche le 195 dietro e in teoria anche i passaruota posteriori allargati) lo sterzo da fermo mi sa che diventa duretto...

Li può mettere anche senza profili..

 

Inviato dal mio GT-I9505

 

i profili servirebbero in teoria per le 225 per non fare uscire fuori la gomma dal profilo carozzeria giusto?

in realtà per le 175+195 non ci dovrebbe essere bisogno visto che lo spazio per poterle alloggiare mi sembra sufficente.

confermi?

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Eh no, per le 225 ci vogliono i parafangoni, in teoria i profili ci vogliono per le 205, ma neanche perché non sporgono sono a filo, io le ho avute le 205 senza.. Però poi li ho messi per una questione d'estetica..

 

Inviato dal mio GT-I9505

 

 

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sul mio libretto in teoria per le 175 e 195/225 sia da 15 che da 16 (225) riporta la scritta "solo con allestimento esterno di carrozzeria"... che poi come un controllore possa sapere a occhio se c'è o no...

Modificato da drspoch
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I profili vanno per le 195, i chiapponi per i 17".

 

Un controllore non controlla se c'è, verifica che le gomme non escano dalla sagoma.

Se te la giochi con le parole, nel dubbio ti manda in revisione lo stesso

E anche per le 205, ma appunto non escono fanno solo "scena" ..

 

Inviato dal mio GT-I9505

 

 

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sul mio libretto in teoria per le 175 e 195/225 sia da 15 che da 16 (225) riporta la scritta "solo con allestimento esterno di carrozzeria"... che poi come un controllore possa sapere a occhio se c'è o no...

anche io a libretto ho scritto "solo con allestimento esterno", ma se i pneumatici non sporgono non ci dovrebbero essere problemi, a meno che non trovi il pignolo che ti confronta la dicitura sul libretto con la misura pneumatici...

il solito buco legislativo, o meglio, il libretto che dice una cosa diversa dalla legge.

probabilmente in sede di omologazione hanno voluto tenere un parafango molto sporgente per limitare gli schizzi dacqua quando piove per i veicoli che seguono.

 

nel caso questi "profili" dove si trovano?

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