Marco Lungo Inviato October 17, 2014 Segnala Inviato October 17, 2014 (modificato) Sono basito da quello che mi è successo in Assistenza. Porto la mia Smart a fare controllare perché la cifra della marcia del cambio lampeggiava sul display, mi danno un appuntamento di mercoledì alle 16, arrivo puntuale e l'accettazione fa il test rapido. Come previsto, codice P1700. Iniziano le cose per me folli (premetto, quindici anni da cliente Mercedes, tra mie e quelle che ho fatto prendere come flotta aziendale alla società dove stavo, di guai di assistenza ne ho visti parecchi...): l'accettatore mi dice che, per il test, occorrono due ore e mi costa 130 euro più IVA. Un test? Due ore??? Mah. Lascio la macchina. Il giorno dopo, praticamente non sento nessuno, fino alle 19:30, quando mi chiamano per chiedermi dove avessi preso la Smart. E che, non lo sanno? E' da concessionario, semplice. Finito lì. Stamane, 10:30, altra chiamata. "Non possiamo fare l'aggiornamento della centralina cambio perché manca un codice nella scheda dati, per immetterlo sono 150 euro più IVA". COSA? "La Pulse non esce con il cambio automatico, ce lo mettono dopo, non lo hanno registrato ed adesso lo dobbiamo mettere". FOLLIA! Gli dico anche che a me il motore lo ha cambiato tutto la Mercedes in garanzia a 25.000 km, grazie alla rottura della cinta MHD che fece rompere il bulbo dell'olio mentre ero in autostrada e, a parte un botto che mi sembrò come se avessi preso un copertone di camion rotto, tutto funzionava, nessuna spia, ma perdevo olio e grippai. Recuperata la fattura di allora, fatto vedere all'assistenza che già allora la questione cambio automatico era nota alla Mercedes, mi dicono che il sistema è bloccato e non possono trovare questo codice da 20 caratteri. Era metà mattinata. Alle 15:30 richiamo e mi dicono che il sistema è ancora bloccato. Siamo nel 2014. Un sistema bloccato, Mercedes poi, per 5 ore non credo lo si veda neanche nei migliori telefilm comici. E la cosa, dovrebbe ancora essere a mio carico! Ma, a parte questa cosa incredibile, quale è il danno che sto comunque pagando per la loro inefficienza? Il fatto che ho dovuto affittare un auto presso di loro (anche lì, lasciamo stare...) e così, essendo oggi venerdì e non avendomi restituito la macchina come da loro previsto stasera, mi debbo pagare tutto il weekend del noleggio, più lunedì e martedì sicuri. Questo, ripeto, completamente a mio carico. Sono adirato per quello che è successo, non posso pensare e non voglio assolutamente pagare anche la "dimenticanza" di un inserimento di un codice che, palesemente, riguarda la fabbrica e, semmai, chi ha cambiato il motore non può non aver avuto bisogno di quel codice o aver controllato, visto che sempre di Assistenza Mercedes si è trattato e non di altri. Non so ancora come va a finire, però la trovo una situazione assurda e, ripeto, per una responsabilità non certo mia devo pagare giorni di auto a noleggio. Assurdo, non so più che dire. La concessionaria in questione è la Mercedes Benz di Roma a Via della Acqua Acetosa Ostiense, tanto per dare un riferimento. Modificato October 17, 2014 da Marco Lungo
ValeriOoz Inviato October 18, 2014 Segnala Inviato October 18, 2014 Un incubo.. Se non sbaglio quella concessionaria è nota per i suoi modi poco gradevoli nel gestire le pratiche.. Prova a sentire il numero verde.. Ci sarà qualcuno che controlla l'operato delle varie concessionarie
lukas Inviato October 18, 2014 Segnala Inviato October 18, 2014 Stesso problema , il mese scorso , marcia lampeggiante, vado vicino casa mia e volevano 180 euro per questo codice . Ho fatto presente che la mia smart ha il pacchetto manutenzione garanzia EXELLENCE , ma secondo loro non comprende la ricerca di questo codice cambio automatico. Vado via , appuntamento a via Salaria ( dove vado sempre e dove ho stipulato l 'accordo assistenza ) , miracolosamente non mi chiedono nulla . Per il guasto lo sapevo gia' , avendo la garanzia, per il codice invece mi aspettavo mi dicessero qualcosa, invece nulla , macchina entrata una settimana in assistenza a 0 euro . Marco , in genere danno l'auto sostitutiva gratis per tutto il tempo della riparazione, come mai non ne hai usufruito? Non vorrei che la societa' di noleggio che si occupa di questa cosa , alla sede smart dove sei andato tu, non abbia ufficio . Marco Lungo 1
Marco Lungo Inviato October 18, 2014 Autore Segnala Inviato October 18, 2014 Stesso problema , il mese scorso , marcia lampeggiante, vado vicino casa mia e volevano 180 euro per questo codice . Ho fatto presente che la mia smart ha il pacchetto manutenzione garanzia EXELLENCE , ma secondo loro non comprende la ricerca di questo codice cambio automatico. Vado via , appuntamento a via Salaria ( dove vado sempre e dove ho stipulato l 'accordo assistenza ) , miracolosamente non mi chiedono nulla . Per il guasto lo sapevo gia' , avendo la garanzia, per il codice invece mi aspettavo mi dicessero qualcosa, invece nulla , macchina entrata una settimana in assistenza a 0 euro . Marco , in genere danno l'auto sostitutiva gratis per tutto il tempo della riparazione, come mai non ne hai usufruito? Non vorrei che la societa' di noleggio che si occupa di questa cosa , alla sede smart dove sei andato tu, non abbia ufficio . Perché? Secondo loro, non è una cosa in garanzia. Ora, chiaro che la "garanzia" dei due anni è scaduta, ma questo non può riguardare me. Cosa ci può mai entrare un cliente con un aggiornamento di una scheda dati interna? Non solo. La seconda volta che si è rotta la cinghia del maledetto MHD, ha spaccato dalla cuffia del semiasse al tubo di recupero dei gas della coppa dell'olio, passando per la cinghia dell'aria condizionata. Se mi richiamano la macchina perchè mi devono mettere la "modifica" a quel sistema, in un sistema logico di ragionamento, che conseguenze porta? Che tutto quello che la rottura della cinghia ha provocato, è a carico loro. Invece no! Tutto il resto l'ho pagato io o lo dovevo pagare. Già che ci siamo, parliamo di cifre del danno, a proposito. Preventivo Mercedes, quasi 5.000 euro (sì, quasi più del valore della macchina). Meccanico autorizzato, tutti pezzi originali (e non possono essere altrimenti), 650 euro. Sono fuori da qualsiasi logica di trasparenza, onestà ed anche competenza. Lunedì mi attacco al telefono, sono nero, non è possibile che, dopo un minimo di trenta Mercedes fatte prendere come flotte aziendali e mie, questi mi prendano in giro per una cavolo di Smart.
lukas Inviato October 19, 2014 Segnala Inviato October 19, 2014 Andiamo off topic, ma e' inconcepibile che ti hanno chiesto soldi per i danni provocati dalla cinghia , magari se hai voglia di sfogarti su questo argomento, scrivi il tutto nelle discussioni adatte. Per il codice del cambio automatico, ovviamente non possono chiedere nulla al cliente , trovo certe cose al limite della denuncia.. Peccato l'ingegner Vellucci se ne sia andato dal forum , sarebbe stato interessante una posizione di mercedes su questo fatto del cambio automatico menceslao 1
Enry.smart Inviato October 19, 2014 Segnala Inviato October 19, 2014 Se hai la possibilità, ascolta Lukas, cambia officina! Inviato dal mio GT-I9505
Recommended Posts