CrazyClimber Inviato October 13, 2014 Segnala Inviato October 13, 2014 smart, il marchio più giovane del mercato automobilitico che nel 1998 ha inventato un nuovo concetto di mobilità urbana, è pronto ad una nuova rivoluzione. Corta solo 2,69 metri come la precedente generazione, la nuova smart fortwo conserva le dimensioni che l’hanno resa regina incontrastata delle city car e si gira in un fazzoletto grazie al raggio di sterzata record di soli 6,95 metri. All’interno è ancora più confortevole ed abitabile e connessa grazie all’infotainment di ultima generazione. Completamente rinnovati anche i motori, tutti tre cilindri da 45 kW/ 60 CV, 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV, mentre la trasmissione è affidata al cambio manuale a cinque marce che si aggiunge ad un inedito cambio automatico a doppia frizione twinamic. In attesa della versione da 45 kW/ 60 CV, fortwo è disponibile al lancio con i motori da 52 kW/ 71 CV e 66 kW/ 90 CV, e prezzi che partono da 12.750 euro per fortwo 70 youngster. In linea con la filosofia tailor made che da sempre contraddistingue il marchio smart, la nuova generazione di fortwo in Italia è particolarmente ricca fin dall’ingresso in gamma ed offre ben cinque versioni: youngster, sport edition#1, passion, proxy e prime. Le prime consegne sono previste a novembre 2014. “Oggi smart, il più giovane marchio automobilistico d’Europa, miete successi a livello globale. Abbiamo reinventato la mobilità urbana coniugando funzionalità ed emozione. La nuova fortwo riparte da concept unico, di comprovato successo, cui aggiunge qualcosa di più sotto ogni aspetto: più spazio, più colore, più allestimenti e più divertimento in città. Solo la lunghezza, pari a 2,69 metri, è rimasta quella di sempre”, ha dichiarato Annette Winkler, Responsabile smart. “La nostra idea di ripensare completamente la mobilità in città si è rivelata vincente”. “In fase progettuale sapevamo bene che, per consentire alla nuova smart di continuare a esprimere tutto il suo potenziale in città, dovevamo mantenere il motore posteriore”, ha dichiarato Jörg Prigl, Responsabile Compact Cars Mercedes-Benz. “Partendo da questo punto fermo, abbiamo sviluppato la nuova generazione”. “Nonostante i più severi requisiti in materia di sicurezza, siamo riusciti a mantenere la straordinaria lunghezza di soli 2,69 metri di smart fortwo”, ha sottolineato Markus Riedel, Responsabile Divisione Sviluppo. “La vettura condivide la sua architettura con la nuova forfour ed entrambi i modelli sono stati perfettamente adattati alle esigenze che pone la mobilità urbana di oggi e del prossimo futuro. Il mio team va particolarmente fiero del diametro di volta: grazie ad un valore di soli 6,95 metri con la fortwo fissiamo un nuovo parametro di riferimento”. “smart è sinonimo di design FUN.ctional, funzionale e divertente, perché si muove tra due poli contrapposti: il cuore e la ragione. Le sue linee sono chiare, pulite e trendy, mentre gli elementi tipici del marchio sono stati trasposti in una nuova era, come la caratteristica silhouette con gli sbalzi cortissimi, le linee e le forme chiare, la cellula tridion e il frontale con il sorriso tipico di smart”, ha dichiarato Gorden Wagener, Responsabile design di Daimler AG. “smart è la combinazione unica di funzionalità e lifestyle. Gli italiani e soprattutto i giovani l’hanno amata fin dal primo momento ed hanno contribuito in maniera importante a scriverne il successo. L’Italia è infatti il primo mercato al mondo e Roma la città dove circolano più fortwo al mondo”, ha dichiarato Roland Schell, Direttore Genrale Mercedes-Benz Cars in Italia.
Recommended Posts