Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Ciao,

ho acquistato un smart 2010 mhd, l'ho ritirata giovedì e dopo 3 giorni mi sono accorto di un "piccolo" problema...la retromarcia non sempre si inserisce (premetto che non passo da automatico a retro ma faccio i passaggi corretti, e anche abbanstanza lentamente, quindi da A a N e da N ad R), spesso la N lampeggia e per far entrare la R devo spegnere e riaccendere la macchina. Ho letto su questo forum e su altri che è un problema abbastanza ricorrente delle 451, che alcuni hanno risolto o con l'aggiornamento della centralina o con il cambio della frizione (non sono un tecnico ma si parla di disco rinforzato se non sbaglio), il punto è questo, ho una garanzia di un anno e per farmi passare la riparazione dalla garanzia devo prima far esaminare la macchina per capire qual è il problema e quindi farmi fare un preventivo (da un qualsiasi meccanico), sapendo che il problema è legato alla centralina e/o alla frizione ho chiesto ad uno SC della mia città se per questa "diagnosi/preventivo" dovessi pagare, e mi hanno detto di si..è giusto così?Devo pagare per farmi diagnosticare/farmi fare un preventivo per un problema ricorrente loro?Altra domanda, per la riparazione conviene affidarsi ad un SC o anche un meccanico qualunque è in grado di "aggiornare la centralina"?Grazie.

Saluti

Inviato

questa sezione al momento è "morta", non c'è nessuno che possa rispondere a nome di SMART

l'Hai presa da un privato?

se si devi contattarlo e spiegargli questa cosa, anche se tra privati è difficile far valere la garanzia se ti rivolgi ad un giudice di pace otterrai che se la sbrighi lui la riparazione

l'Hai presa da un rivenditore?

gliela riporti e che si arrangi a fare tutto lui, deve rispondere per un anno

Fai da solo?

ladscia stare il meccanico generico se non è moooolto esperto di smart

buona fortuna

Inviato (modificato)

Ma poi anche se fossero ancora presenti da Smart Italia non potresti avere nessun aiuto; la garanzia ufficiale è scaduta e hai acquistato l' auto fuori dalla loro rete commerciale, potrebbero solo dirti di rivolgerti a chi l' ha venduta.

Modificato da Altair
Inviato

Ciao, grazie per le risposte, l'ho presa da un concessionario..quindi dovrei riportarla da loro e ci devono pensare loro?

Inviato

e ci credo, devono darti 1 anno (a guardare bene a fondo anche 2) di garanzia, che si arrangino a sistemarla

• 3 weeks later...
Inviato

Ciao, vi aggiorno sulla questione, la farò molto breve, il mio problema relativo alla retromarcia era legato alla sostituzione della batteria. Praticamente il venditore aveva sostituito la batteria ma non era stata "ricalibrato" il cambio con la nuova batteria, ieri il meccanico (a cui si appoggia sempre il venditore), mi ha "ricalibrato" il cambio, ho fatto qualche prova e per il momento il problema sembra essersi risolto. L'unica cosa che ho notato e che quando giro la chiave e la metto su N la macchina fa uno strano rumore, gracchia..non so se è normale, è come se si agganciasse a qualcosa

Inviato

Ciao, vi aggiorno sulla questione, la farò molto breve, il mio problema relativo alla retromarcia era legato alla sostituzione della batteria. Praticamente il venditore aveva sostituito la batteria ma non era stata "ricalibrato" il cambio con la nuova batteria, ieri il meccanico (a cui si appoggia sempre il venditore), mi ha "ricalibrato" il cambio, ho fatto qualche prova e per il momento il problema sembra essersi risolto.

Niente da fare, il problema persiste ancora...non ne posso più...

Inviato

è stata sistemata in uno Smart Center oppure da un meccanico generico...?perchè sennò parliamo del nulla...

Inviato

A me grattava la retro ho risolto con un aggiornamento software del cambio! Devi portarla necessariamente in SC altrimenti la vedo difficile risolvere il problema! Per il discorso che accennavi al momento di girare la chiave, se l'auto è in retro e la devi passare in N per avviarla, il "gracchiare" è il normale posizionamento della marcia...

Inviato

Da solo ho cambiato 2 batterie sulla mia smart e non ho "ricalibrato " niente. Fantascienza.

Al max mettici un po di sborrocillina sui contatti

Inviato

è stata sistemata in uno Smart Center oppure da un meccanico generico...?perchè sennò parliamo del nulla...

non è un SC ma un meccanico che però ha collegato il computer alla centralina (poi non so se il pc e il software sono gli stessi usati dal SC)

Per il discorso che accennavi al momento di girare la chiave, se l'auto è in retro e la devi passare in N per avviarla, il "gracchiare" è il normale posizionamento della marcia...

A me gracchia quando, a macchina spenta, ed è in N, da N passo all'accensione.

Da solo ho cambiato 2 batterie sulla mia smart e non ho "ricalibrato " niente. Fantascienza.

Al max mettici un po di sborrocillina sui contatti

Così mi ha detto il meccanico..magari ci capissi qualcosa, me la sistemerei io!

• Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.