Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

non so come funziona la politica smart riguardo le riparazioni nel senso la precedenza hai tagliandi piuttosto che a veicoli fermi x difetto... Apparte la disponibilità dell'ingegnere nel seguire la cosa penso che da lunedì ad oggi neanche una chiamata x dire guarda siamo vivi... non è la prima macchina che porto x riparazione ma sono alla cieca, nel frattempo neanche io mi degno di contattarli anche perchè ripeto dopo 2 ore e mezza sono riuscito ad avere una macchina in sostituzione.

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

segnalalo all'ingegner Vellucci

Inviato

Ragazzi stamattina alle 12 sono stato contattato dallo sc... X prima cosa mi hanno chiesto di riportargli la Smart x un cambio... Poi ho chiesto info sulla macchina e mi hanno detto e che è ferma perchè si è rotto l'inverter di fase... Adesso il pezzo a Roma non è disponibile pertanto è stato ordinato alla fabbrica e se tutto va bene x la prox settimana si saprà qualcosa

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Inviato

Ragazzi buonasera alle ore 15 ho ritirato la smart il capo officina mi ha detto che il problema era la centralina dell'alternatore bruciata...la prendo vado via faccio 31km e udite udite si ripresenta lo stesso identico problema smart dinuovo morta appena caricata sul carroattrezzi e torna para para a zoe fontana adesso chiedo a chiunque diceva di avere buone speranze e non esagerare come la mettiamo... Ancora buone speranze???? A voi i commenti

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Beh, vedi il lato positivo delle cose, la percorrenza è decuplicata ;)

 

Chiedi alla SC per quale motivo/causa si "brucia" ..

forse sta li il problema.

 

auguri

ludwig

Inviato (modificato)

se fosse stato un vestito,  sarebbe andata bene anche la lavanderia,

... Ma è una vettura immatricolata.

 

se il difetto non lo riescono a sistemare, dopo tre volte si puo aprire una pratica di wandlung (non si tratta al 100% una permuta!)

il problema è che quanto ti danno della vettura, fa sorridere.. o meglio, sfiora il ridicolo!

del tipo, non hai mai corso, e ci lasci un paio di bigliettoni

 

ciao

 

Ps: da 1000eur.

Modificato da Ludwig
Inviato (modificato)

Praticamente ti è accaduto questo:

 

"Ecco come funziona lo Stop&Start basato sul sistema St.A.R.S. di Valeo e montato sulla Smart mhd e come risolvere il problema se l’auto non va in moto.

 

La parola “microibrido” abbraccia ognuna delle diverse tipologie di impianti Stop&Start esistenti sul mercato, e proprio questo aspetto deve essere ben evidenziato.

Non esiste, infatti, un unico sistema Stop&Start, ma ci sono almeno due grandi famiglie: quella del sistema classico, in cui la vettura arresta il motore nelle situazioni di sosta, e quella del sistema più evoluto, in cui alla funzione di Stop&Start si affianca anche il recupero dell'energia in frenata.

Il principio di base della tecnologia Stop&Start è sempre lo stesso; attorno a questo, però, orbitano varianti costruttive e strategie diversificate a seconda del costruttore. Ormai i sistemi Stop&Start vengono montati da ogni casa automobilistica e ciascun costruttore sceglie di quale impianto dotarsi, affidandosi a un diverso componentista.

 

Il sistema St.A.R.S. di Valeo

 

Vediamo da vicino il sistema microibrido che equipaggia la vettura Smart mhd, targato Valeo e denominato St.A.R.S.

(Starter Alternator Reversible System).

In questa vettura la funzione di spegnimento e riavvio del motore è affidata a un sistema composto da un moto-alternatore, che svolge contemporaneamente la funzione di motorino d’avviamento e di alternatore.

A tal proposito, è bene evidenziare fin da subito che la vettura non presenta un classico motorino d’avviamento: sia gli avviamenti automatici (funzione Stop&Start) sia quelli manuali con la chiave sono effettuati dal gruppo moto-alternatore mediante cinghia. La coordinazione delle due modalità di funzionamento del moto-alternatore è affidata a una “centralina del moto-avviamento”.

Più in dettaglio: quando la vettura si trova a dover effettuare l’avviamento del motore, la centralina del moto-avviamento coordina le tre fasi necessarie per la generazione del campo magnetico statorico del moto-alternatore. Questo avviene sulla base di tre sensori di posizione (uno per ciascuna delle fasi) interni al moto-alternatore stesso, che forniscono l’informazione sulla posizione del rotore, al fine di generare “in fase” le tre fasi del cablaggio di potenza.

Quando, invece, la vettura si trova in moto, la centralina del moto-avviamento si occupa di trasformare la tensione alternata, generata dal moto-alternatore, in tensione continua 12 V, da inviare alla batteria attraverso il terminale B+.

Le tre fasi presentano il medesimo andamento sia che si tratti di ricarica sia che si tratti di avviamento; la generazione di ognuna di esse viene eseguita sulla base dei tre segnali di posizione che la centralina riceve in ingresso.

 

Se manca un segnale l'auto non va

 

La strategia della vettura prevede che se la centralina del moto-avviamento non riceve tutti e tre i segnali, l’avviamento non può avvenire, sia che si tratti di avviamento manuale da chiave, sia che si tratti di avviamento automatico per la funzione Stop&Start.

Succede allora che un danneggiamento del connettore in questione, sul moto-alternatore, porti alla messa fuori uso del sistema e alla totale impossibilità di avviare la vettura.

In figura 3 viene mostrato il cablaggio in questione, ubicato direttamente sul moto-alternatore nel vano motore posteriore.

Dato che nel connettore in questione questo tipo di difettosità è frequente, può accadere molto spesso di trovarsi con una vettura per la quale non è possibile la messa in moto.

 

Agire sulla centralina del moto-avviamento

 

Basta allora ripristinare il cablaggio e cancellare il codice guasto, inevitabilmente apparso in diagnosi, per far sì che il sistema torni a funzionare correttamente.

A tal proposito è bene segnalare che, in sede di diagnosi, entrare in comunicazione con la centralina motore non è d’aiuto, dato che il sistema prevede che la centralina del moto-avviamento sia separata da quella del motore. Pertanto, qualunque codice guasto relativo al sistema St.A.R.S. risulterà presente in centralina “moto-avviamento”.

In particolare, quando si presenta il problema, i codici guasto rilevabili in diagnosi centralina moto-avviamento sono i seguenti:

0A4B - Sensore posizione alternatore

065C - L’alternatore è bloccato.

Quest'ultimo errore in diagnosi si presenta anche quando si tenta la messa in moto con il connettore rotto."

 

Ma sei riuscito ad avere la garanzia estesa almeno?

Modificato da ValeriOoz
Inviato

Mamma mia bella relazione oggi passo in officina e la faccio leggere al capomeccanico... Kmq la smart al momento e tornata allo sc oggi pomeriggio vediamo quello che dicono e sicurente mi battero almeno x un prolungamento di garanzia...x il momento grazie mille x le info sei stato gentilissimo a breve nuove info

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Ragazzi nuove info...oggi e stato cambiato l'alternatore poiche secondo loro potrebbe essere quello...la diagnosi conferma la mancata accensione...con tanto veleno e tristezza d'animo cerco di sdrammatizzare dicendo che in tutto questo ho trovato il nome alla smart se mai riusciro a portarla...FRANKENSTEIN...!!!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Ragazzi buonasera x chi fosse interessato piccoli aggiornamenti.... La Smart rientrata il 19/05 ad oggi è ancora in officina, ho contattato il mio legale e ci muoveremo x una risoluzione contrattuale.... E un dispiacere infinito

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

 

Inviato

Ragazzi buonasera x chi fosse interessato piccoli aggiornamenti.... La Smart rientrata il 19/05 ad oggi è ancora in officina, ho contattato il mio legale e ci muoveremo x una risoluzione contrattuale.... E un dispiacere infinito

 

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

 

Credo che visti i dispiaceri ti proporranno una sostituzione, almeno se fossi io Smart Italia non avrei dubbi e magari ci metterei vicino qualche omaggio visto l'iter di disgrazia e disagio ;)

Inviato

[quote name="

 

Credo che visti i dispiaceri ti proporranno una sostituzione a questo punto pensa sia la soluzione definitiva poi chissa appena sara il momento vedremo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • 2 weeks later...
Inviato

Allora ad oggi sono quasi due settimane che ho la smart e stato cambiato l'alternatore e sembra tutto okkei alla fine mi e stato regalato il primo tagliando la cosa bella e che 5 giorno fa e stata aperta dai ladri :( pero cammina

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Inviato

Mi pare poco un (primo) tagliando regalato per tutti questi problemi... Ma alla fine si è risolto bene e soprattutto non hai pagato niente di carroattrezzi e simili...

Inviato

Garanzia estesa? Nada?

 

Si purtroppo si aprono facilmente , non lasciare mai nulla in auto!

Inviato

No purtroppo niente estensione garanzia anzi che gli ho chiesto che almeno il primo tagliando fosse gratis visto che la macchina mi e stata riconsegnata con piu di 120km...e soprattutto ringrazio l'ingegner vellucci perche vi assicuro che in concessionaria ho fatto uscire le budella a tutto e il nome dell'ingegnere era sulla bocca di tutti quindi un sia lodato a lei ingegnere...x quanto riguarda l'esperienza dopo tutto dico che di tutto il gruppo mercedes l'unico acquisto che farei in futuro sara x una amg....(pare vero)....perchè con le smart ho chiuso....kmqqqqq macchina in rodaggio la parcheggio oooooovunque e mettere 30 euro la settimana...zio che goduriaaaaaaa... Voi del forum mitici e grazie a tutto x l'interesse dimostrato a breve foto delle prime modifiche...solo estetiche

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.