Vai al contenuto

Chi Lo Sa....forse Futuro Possessore

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi! Vi racconto l'odio e poi l'amore sbocciato per questa macchina!

Allora ho sempre odiato la smart perchè sempre vista come auto poco pratica, mal concepita, delicata e cigliegina sulla torta, questo è un dato di fatto, chi la guida mediamente è un prepotente del c***o solo perchè si può infilare ovunque :brindisi: :brindisi: .

Poi il fato ha voluto mettermi alla prova, la mia Classe A mi ha lasciato a piedi, per il noto difetto della puleggia alternatore, carroattrezzi e auto sostitutiva, Smart Passion bianca e grigia 71cv MHD con 200km, (MAI avuta una macchina automatica) primissime impressioni appena montato su, cambio pessimo lento e stupido compensato da un bel motore brillante, guidandola (l'ho avuta per 5 giorni) e quindi imparando a come gestire il cambio automatico ho davvero goduto a pieno dei suoi pregi, è davvero un'ottima auto in città e anche in fuori su raccordi, asseattrezzato ecc si sa far apprezzare, nonostante la sua velocità di crocera è 100/110, non proprio il massimo ma comunque perchè si deve sempre correre?, lo spazio all'interno non è affatto poco è molto razionale! Mi piace! 

Unica perplessità sono stati i consumi, eccessivi secondo me, e questo mi fa riflettere sull'acquisto..

Esito di questi 5 giorni con la Smart? Me ne sono innamorato mi è quasi dispiaciuto doverla restituire :sconsolato:

Tutto entusiasta parlo con amici parenti e colleghi ma tutti mi smontano in partenza! E' uno schifo dura poco si rompe scricchiola consuma il cambio è uno schifo beve olio cascano i vetri è di plastica! Di tutto e di più! E io onestamente resto di stucco visto che comunque in 5 giorni di super uso (Durante il weekend l'ho stra usata) mi sono trovato benissimo sono possessore di mercedes (A ed E) e all'interno della smart il confort è molto simile alle Mercedes che ho.

Domani mattina vado a farmi fare un preventivo, nonostante i brutti pareri che raccolgo al cuore non si comanda! Devo ragionarci ancora parecchio! Vediamo se voi potete aiutarmi!! La prendo nuova chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ennio e benvenuto!

Sono anch'io un novellino della Smart, ma proprio novellinissimo perché l'ho fermata ieri e me la consegnano fra una decina di giorni  :sghignazz: . Detto ciò anch'io mi sto scontrando con l'opinione di alcune persone che non l'han mai usata e che mi dicono più o meno le cose che dicono a te... il consiglio che posso darti è: "Non ragioniam di lor, ma guarda e passa".

Informati bene qui sul forum, troverai tutte le informazioni che ti possono essere utili per fare la scelta più vicina alle tue esigenze, e per capire quale è il modello che fa per te (io ad esempio ho preso una mhd per una serie di motivi per me validi, anche se sconsigliatissima dai più).

Insomma, come molto spesso nella vita, le scelte le si fa per motivi personali, se poi si parla di una macchina particolare come la Smart credo sia ancor più il caso di andare avanti e scegliere senza lasciarsi troppo influenzare dagli altri (nel bene e nel male: non credo a chi mi dice che la Smart è il male assoluto così come non mi fido di chi mi dice che la Smart è Iddio sceso tra noi in forma di auto).

Vabè, mollo qui la pezza, buona scelta e facci sapere cosa hai deciso!

Modificato da kairos
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono partito male, più che prevenuto mi ci sono trovato quasi costretto e quindi sempre pronto a trovare dei difetti ( che a onor del vero ci sono tutti se non entri nell' ordine dell' idea Smart ).

Poi si comincia a capirla e a vivere la guida sotto un' ottica diversa, che ti porta ad essere meno stressato e competitivo ( infatti non condivido  che quelli che la guidano siano tutti prepotenti e che si infilano ovunque, dalle mie parti le vedo quasi sempre guidate con tranquillità da persone più che adulte).

Per i consumi, si, guardandola si pensa che pesi come uno scooter e di conseguenza faccia 30 km con un litro, in effetti pesa poco meno di una Yaris e i consumi infatti sono simili (seppur diversissimi nel dichiarato ).

I problemi di scarsa durata e consumo olio era imputabili ( in parte ) alla serie precedente, il cambio l' hai provato ( anche se 5 giorni sono pochi per "capirlo"  appieno ).

I vetri non cascano, magari ogni tanto serve regolare le portiere  ( sono  due viti )

E' di plastica, questo non si può controbattere.

Per i consumi non puoi fare il calcolo con un serbatoio che forse era pieno ( tutte l tacche accese possono essere 33 litri come 29 ) la MHD in città ( chiaramente non guidando esclusivamente nelle ore di punta ) percorre tranquillamente 15 km/litro.

Se ti è venuta voglia di comperarla difficilmente qui troverai chi ti possa dissuadere, l' unico consiglio che posso darti se hai l' abitudine a guidare senza tirare e con un filo di gas è: prendi la versione che ti pare, ma che sia turbo, non ha  più i problemi delle vecchie, non ha i problemi della MHD, e ha quel 20% di tiro in più che serve più per andare piano che per andare forte.

Ah, solo una cosa, se me la paragoni a una Classe E come confort o la tua Classe E ha superato i 500.000 km  o sei un carrista dell' esercito e quindi sceso da quelli le differenze si appianano molto...   ^_^

Modificato da Altair
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche qui non trovo molte somiglianze, posizione del cambio, della chiave, degli strumenti, comandi del clima, del volante,  sensibilità e sonorità di leve e pulsanti  ..............

faccio prima a dire cosa ho trovato al suo posto: l' interruttore delle luci di posizione, ma solo quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi troppe supposizioni =D la smart non è paragobile alla E =D ne come confort ne come ergonomia, mi riferivo al fatto che comunque gli accomuna la stesa casa madre e nell'assemblaggio mi è sembrata di vedere la stessa cura, tutto qui e questo ovviamente si riflette anche sul confort che non vuole riferirsi solo alla comodità del sedile! Ma anche al fatto che le plastiche non fanno rumore, che al tatto si sente che hai materiali di una certa qualità che comunque non hai sotto al sedere una cinesata che si scolorisce dopo 2 anni al sole, ho amici con Fiat 500 nuove da 20mila € e si stanno completamente sbriciolando, plastiche che si cuociono e si rompono, è pur sempre qualità tedesca almeno come concezione e\o spirito. Spero. =D

Link al commento
Condividi su altri siti

@Ennio: posso condividere quanto dici per l' assemblaggio ( o almeno riconosco un tentativo di mantenere certi standard ) ma sulla qualità dei materiali in rapporto al costo...   :sbang:  :sbang:  :sbang:

Per tutto il resto sono pianeti lontanissimi, chiaro che se me la paragoni a un prodotto di quel marchio che non riesco nemmeno a pronunciare è molto meglio, ma non toccherei il tasto della resistenza al sole e nemmeno dello "sbriciolamento", per non parlare dei trattamenti anticorrosione... 

Diciamo che negli anni luce che dividono una M.B. dall' altro marchio che hai citato, la Smart si colloca in mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.