Vai al contenuto

375 Euro Di Manodopera Per L'autoradio Montato Male

kibosh

Recommended Posts

Caro Ing. Vellucci,

sono proprietario di una Smart MHD del 2010 acquistata nell'estate 2013 presso lo Smart Center di via Salaria. È una vettura che rientra nel programma First Hand, quindi ancora abbondantemente in garanzia.

Il giorno 30 Dicembre 2013 la spia gialla di avaria generica si è accesa e, dopo aver contattato il numero verde di assistenza, non essendo a Roma, vengo indirizzato verso il centro assistenza Mercedes-Smart Salzano di Salerno.

La vettura entra in assistenza alle 14.30, ma per circa due ore non viene nemmeno visionata (controllavo l'attività attraverso il tendone trasparente che separa l'officina dalla sala di attesa). Dopo averci tenuto lì fino all'orario di chiusura, ci dicono che il problema non era ancora risolto, accennando ad un problema legato all'antifurto della vettura (già installato nella macchina al momento dell'acquisto) ed escludendo qualsiasi problema meccanico. Trattengono l'auto fino ad oggi e stamattina vengo contattato per informarmi del fatto che il problema era legato all'autoradio sostituito qualche giorno prima (è stato rimosso un autoradio aftermarket presente all'acquisto per inserirne uno equivalente). Mi chiedono per questo intervento una somma di 375 euro, pari a circa 7 ore di manodopera. Il bello è che ho dovuto, dopo una richiesta del genere, persino insistere a voce alta per ottenere il rimontaggio dell'autoradio in maniera corretta, perchè per loro l'intervento si risolveva con l'asportazione dello stesso dalla vettura.

Ora chiedo, è il modo corretto di agire? Mi sembra assolutamente folle pagare una somma del genere (addirittura più alta di un tagliando eseguito sulla vettura) per un problema di questo tipo. Credo che un'officina specializzata Mercedes (quindi non un centro generico) non possa innanzitutto metterci 7 ore per risalire ad un problema di questo tipo, e soprattutto non può far rivalere il tutto sul cliente finale.

Sono in procinto di andare a ritirare la vettura e sborsare la somma richiesta, ma spero di ottenere da lei e Mercedes Italia un chiarimento a riguardo. Capisco perfettamente che è un problema che non può rientrare in garanzia, ma pagare 7 ore perchè hanno smontato mezza vettura per risalire all'autoradio mi sembra assurdo, io la chiamo incompetenza.

Spero in tutta sincerità che la tanto decantata attenzione per il cliente di Mercedes mi venga incontro.

Attendo sue

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che non mi era stato comunicato alcun intervento di spesa, quindi non mi è stata nemmeno data la possibilità di decidere se spendere o meno questa somma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato un passaggio, non ho mai ricevuto alcun preventivo di spesa per l'intervento effettuato, quindi non ho ho mai autorizzato suddetto intervento sulla mia vettura. È la procedura normale di assistenza? E se io in questo momento non ero in grado di pagare la somma? Sono ancora in concessionaria perché mi avevano sbagliato la fattura, sono già qui ad aspettare da quasi due ore.

Inviato dal mio EndeavorU utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora sorprese, finalmente risalgo sulla mia macchina e il cambio automatico non funziona più. Mi sembra una barzelletta, e sono qui dalle 15.00.

Link al commento
Condividi su altri siti

In conclusione la vettura ci viene consegnata alle ore 18 con il cambio automatico non funzionante.Non sono stati in grado di risolvere il problema e ci hanno invitati ad andare alla Mercedes di Roma sostenendo di non avere il codice del pomello del cambio,che funzionava perfettamente. Sono andato in assistenza per un banale problema,pago 375 euro e dopo 7 ore di analisi me ne torno a Roma con un altro problema. Attendo cortesemente una sua risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anche io sia in ferie.

Per la cronaca, ho ancora l'auto senza cambio automatico, e la Mercedes di piazza pio xii non ha disponibilità prima del 13 di gennaio (altrimenti l'8 ma senza auto sostitutiva, ma ne abbiamo bisogno, essendo l'unica auto di casa) e la mia compagna (proprietaria dell'auto) non sa usare il sequenziale, quindi è costretta a non poterla utilizzare. Confido davvero in un intervento di Vellucci, non vedo per quale motivo la poca professionalità dimostrata dal Centro Mercedes Salzano debba gravare sulle nostre finanze e sulle condizioni di utilizzo della nostra auto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, si impara in 2 minuti a usare il sequenziale, hai anche il contagiri... Basta che le spieghi che quando la lancetta arriva a 3000 deve spingere la leva in avanti ( o tirare il pad dx); per le scalate le fa comunque in automatico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, si impara in 2 minuti a usare il sequenziale, hai anche il contagiri... Basta che le spieghi che quando la lancetta arriva a 3000 deve spingere la leva in avanti ( o tirare il pad dx); per le scalate le fa comunque in automatico.

Ma non vedo perché se ha comprato un auto automatica non debba sentirsi sicura alla guida per colpa della costosa incompetenza di chi, senza nemmeno chiedere autorizzazione, ci ha messo le mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sono spiegato bene, non è che deve rinunciarci per sempre, ma fino a quando non la sistemano almeno può utilizzare l' auto.

Per quanto riguarda il suo diritto di vederla riparata nessuno lo mette in dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina mi chiama l'assistenza Smart per dirmi che per loro è tutto regolare, Mercedes non mi deve nulla e per la sistemazione del cambio devo aspettare loro comunicazioni. Attendo comunicazioni da Vellucci e poi mi regolo di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Ieri la mia auto è entrata in assistenza per sistemare il cambio che lo Sc Salzano non era stata in grado di riattivare. Ovviamente lo Sc di via Salaria ha dimostrato ancora una volta la sua professionalità e cortesia, con tanto di auto di cortesia e foglio di ingresso su cui specificano che ogni intervento fuori garanzia mi verrà preventivato. 

Sono ancora in attesa di capire tramite l'Ingegnere la posizione di Mercedes relativamente al mio caso, ma trovo alquanto strano che gli standard di comportamento fra un centro assistenza e l'altro siano così differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non possiamo tecnicamente giustificare le 7 ore che ti hanno messo perchè non eravamo lì e non sappiamo cosa hanno controllato, però d'altra parte noi non pensiamo mai al fatto che la diagnosi è comunque a pagamento, anche se l'importo non viene preventivato appunto perchè è una diagnosi. Il tempo effettivamente è eccessivo e per questo puoi chiedere spiegazioni, ma penso che per il preventivo puoi farci poco.

Poi se oltre alla diagnosi ti hanno fatto il lavoro (ad esempio sostituzione pezzi, ecc) senza comunicartelo allora è un altro discorso, e lì avresti ragione ad arrabbiarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non si trattava di diagnosi (che è riportata come voce a parte in fattura) ma di uno specifico intervento (adesso non ho i documenti sottomano per dirti quale) che io non avevo richiesto e che avendo un costo credo sia giusto mi venisse comunicato subito dopo la diagnosi. Credo che sia una prassi universale del mondo del lavoro quello di preventivare una spesa, soprattutto se così esosa.

Sent from my iPad using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.