Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviato

Sono iscritto da settembre ma non mai avuto il tempo di presentarmi, quindi mi scuso e lo faccio adesso.

Maurizio, 62 anni, appassionato d'auto e moto da sempre, pensionato ( che però non riesce a non lavorare ).

Premetto che ho acquistato la mia seconda smart d'occasione solo a a inizio settembre, non senza aver avuto alcune perplessità.

Di fatto la mia necessità era quella di dover acquistare una automatica ( prescrizione sulla patente sono un ivalido civile, da poco pensionato e purtoppo con la pensione è arrivatà anche la necessità di dovermi presentare in commissione medica per il rinnovo).

Nel 2007 avevo acquistato la mia prima smart ( una cdi del 2003 perfetta con interni in pelle, gomme e cerchi particolari, autoradio con lettore mp3 , veramente bella ) ; l'auto acquistata via internet a Salerno mi era piaciuta e sono andato a prenderla ( sono di Messina) partendo con la nave, con l'intenzione di imbarcarla per portarla a casa.

Provata l'auto l'ho pagata e ho deciso invece di provarla come si deve facendo i quasi 500km da Salerno a casa. Devo dire che al di là di una rigidità alla quale ero anche preparato, la vettura si è comportata benissimo: in 7 ore, traghetto compreso,  ho affrontato la Salerno - Reggio Calabria,  con aria condizionata sempre accesa, punte di 130 km. ora ed un consumo medio di 26 km litro.

Mi chiederete che fine ha fatto l'auto; è andata distrutta, neanche 5 mesi dopo,  in un incidente autostradale avuto da mia figlia ( non per sua colpa ), fortunatamente senza conseguenze ( ho avuto modo di constatare l'efficienza della cellula al triditon ).

Fino a fine estate non ho avuto la necessità di auto automatiche e quindi usavo vetture normali, poi all'improvviso la prescrizione sulla patente e l'urgenza di acquistare un automatica.

Avevamo tre auto e non mi andava ne di svenderle ne di spendere una tombola, quindi cercavo un auto da non spendere molto; ne ho provate diverse, ero orientato su un fuoristrada ( cheroke, freelander, toyota etc.) non anche datato, ma quelli provati non mi convincevano. Un giorno su subito ho visto un annuncio " Smart cdi anno 2006 ( in italia prima immatricolazione germania 2005) vendesi 3000.00 euro a Messina; non c'era neanche la foto. Telefono e mi risponde un ragazzo con il quale fisso un appuntamento immediato; vao e vedo questa smart nera, con cerchi larghi, fari xeno, vetri oscurati, interni rifatti ma pannelli interni e console centrale massacrati ( causa montaggio  un mostruosa autoradio e casse.

La provo, segna 75.000 km, ma il motore mi sembra buono. Scendo dall'auto e chiudo l'acquisto a 2.500 più passaggio.

Adesso ho l'auto da un paio di mesi; non mi ha dato problemi ( almeno non grossi ) ho speso 150,00 euro per un tagliando completo, ho cambiato i 4 ammortizzatori ( 110,00 acquistati su un internet + 70,00 di montaggio ), un intervento sui freni per una perdita (70,00 ) e con 90,00 euro o acquistato pannelli portiere e console centrale completa con cassettino ( perfetti sempre internet.

Adesso voglio cambiare le gomme e dare una lucidata, Ho già fatto circa 7.000 km.

Vi disturberò per qualche consiglio approfittando della vs. competenza e passione.

Grazie per l'attenzione e scusate se vi ho rubato troppo tempo.

Ciao Maurizio

Poi vi posto delle foto

Inviato (modificato)

Benvenuto!  

Non ho la tua età, ma sono passato alla Smart per motivi simili; inizialmente essendoci stato costretto non l' ho vissuta bene, ma dopo qualche mese ho iniziato ad apprezzare questo nuovo modo di spostarsi, facendo l' abitudine alle tante carenze e scoprendo alcune doti nascoste. In effetti il piacere di guidare un Auto (con la A maiuscola) me l' aveva già portato via il nostro CDS; l' emozione di una sgasata ogni tanto era immediatamente cancellata dal senso di colpa di aver superato un limite, palesemente assurdo e sbagliato come i 70 Km/h di certe strade a scorrimento veloce e tre corsie, ma che comunque esiste.

Adesso sono più tranquillo, quando arrivo a casa mi sembra quasi di aver preso un taxi!

Attento però nel frequentare il forum, alimenta la dipendenza dalla curiosità di sapere com'è fatta.

Presto ti ritroverai a smontarla solo per vedere come cavolo hanno fatto a far entrare motore cambio differenziale e scarico in quello che nella tua auto precedente era il vano ruota di scorta!

Modificato da Altair
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.