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Smart 2014


Andrea93

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Alcune considerazioni a caldo, dopo una fugace osservazione dal vivo della nuova Fortwo.

 

Innanzi tutto, una volta seduti su sedili certamente più imbottiti, si percepisce subito la maggiore sensazione di spazio a bordo, nonostante la minore inclinazione del vetro anteriore per permettere l'adozione di un cofano anteriore "salva pedoni ", che senza dubbio rende più massicio il frontale, ma che al tempo stesso la fa apparire indiscutibilmente " più macchina ".

 

Peraltro, osservando anche dall'esterno la vettura, credo, che questa maggiore volumetria del cofano, non solo dovuta alla maggiore larghezza ma anche al suo rialzamento, abbia offerto la possibilità di ottenere una maggiore escursione delle sospensioni anteriori, per cui sono convinto che il confort di marcia sarà sicuramente aumentato sullo sconnesso e certamente diminuito il conseguente effetto "smontamento" delle serie precedenti.

 

Questa supposta maggiore morbidità, che mi riprometto di verificare con una prossima prova su strada, sembrerebbe confermata da un notevole allargamento della carreggiata anteriore che, a livello puramente visivo in quanto non ho al momento dati tecnici di riscontro, appare sulle misure della posteriore.

 

Questa modifica tecnica, se verificata, confermerebbe un assetto dell' avantreno più morbido, la cui maggiore tendenza sottosterzante, sarebbe contrastata appunto da una carreggiata allargata.

 

La mia opinione è che nelle Smart precedenti, questo limite dimensionale, che ha di fatto limitato la corsa delle sospensioni anteriori, rendendole per forza estremamente più rigide rispetto alle posteriori, aveva costretto a diminuire drasticamente la carreggiata anteriore rispetto alla posteriore, al fine di limitare lo squilibrio dinamico della vettura che, altrimenti per la particolare distribuzione dei pesi e con un avantreno estremamente rigido, sarebbe divenuta estremamente sovrasterzante (effetto che tende a far chiudere la curva e al limite a fare scodare la macchina).

 

Una cosa mi appare certa, e cioè che questa minore differenza dimensionale tra le carreggiate rende più piacevole la vettura di tre quarti, non solo dall'anteriore ma specialmente dalla vista posteriore dove non si ha più quell'effetto triciclo, propro delle microvetture del passato o, se vogliamo anche ... Ape Piaggio.

 

Per contro i dischi freno anteriori mi sono apparsi alla vista più piccoli di quelli della 451 ma anche in questo caso potrebbe essere solo un effetto ottico, in quano la corona della superficie sembra presenta un minore spessore ma un maggiore diametro .... da verificare.

 

E poi, lo vogliamo chiudere quel cassetto anteriore, almeno sulle versioni più accessoriate ?

 

Questa sensazione di essere a bordo di una vera vettura, nonostante la dimensione longitudinale inalterata, si ha anche alla chiusura degli sportelli, che non "ciottolano" più come sulle vecchie Smart, ma offrono quella corposa e attutita battuta di chiusura, propria delle vetture premium.

 

Per ora termino, con un particolare che mi ha personalmente colpito: il brancardo scavato in corrispondenza della zona di ingresso dei piedi, una vera e propria finezza tecnica.

 

 

Alle prossime ..... esternazioni.

 

Saluti.

Modificato da KLEIN
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Per conto mio il manuale è meglio del sequenziale vecchio, infatti hanno capito che o fai un automatico decente o fai un manuale.

Modificato da Efedrico
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Ho letto un articolo su internet che diceva che la 451 rimaneva ancora in produzione poi se vi interessano i numeri un mio amico che fa il meccanico nello SC di via zoe fontana mi ha detto che il sabato della presentazione solo nella loro filiale ne hanno vendute 180!

 

 

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Salve

 

ho provato anchio per un'oretta la nuova smart e sono rimasto soddisfatto del prodotto... l'averi ordinata subito ma non la voglio con il cambio manuale e dovro aspettare fino a gennaio per ordinarla e marzo per averla a casa.

Ad oggi per portarsi a casa una smart con qualche optnional devi sborsare 13mila euri + altri 1000 se si vuole il cambio automatico (trivellato vicenza)

 

comunque una volta risalito sulla mia smart 541 ho avuto la sensazione di montare su un'auto vecchia...

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Non esageriamo .... la rigidezza delle sospensioni, la rumorosità e forse anche le rifiniture complessive non avevano fatto un gran passo avanti dalla 451 alla 450.

 

Cosa che invece mi aspetto di trovare sulla nuova 453, che dovrei avere in prova per un giorno il prossimo fine settimana.

 

Saluti.

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Non esageriamo .... la rigidezza delle sospensioni, la rumorosità e forse anche le rifiniture complessive non avevano fatto un gran passo avanti dalla 451 alla 450.

 

Cosa che invece mi aspetto di trovare sulla nuova 453, che dovrei avere in prova per un giorno il prossimo fine settimana.

 

Saluti.

io avevo una 450 first e la differenza è enorme dalla buca alle finiture passando per la chiusura dello sportello!

 

 

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Nessuno oggi è andato a provare la f4 dai concessionari?

Per quanto riguarda la nuova f2, confermo che a livello di comfort, ci sia un'abisso rispetto all'attuale 451.

Comfort equiparabile ad una qualsiasi utilitaria premium di oggi, finalmente prendendo una buca od una giunzione autostradale, non sembrerà più aprirsi in due la macchina...

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Un'ulteriore conferma a quello che vado pensando da tempo e che, come detto, avrò modo di verificare personalmente a breve.

 

Per evitare equivoci, ho testualmente scritto che, come mia impressione, non è che con la 451 si sia fatto un gran passo avanti.

 

Se progressi ci sono stati, e non li confuto, anzi me he rallegro visto che ho una 451, credo comunque non siano stati così sensibili.

 

Come ho già avuto modo di dire, riprendendo quanto già descritto da qualcuno in altro topic, in maniera sicuramente brillante, anche la 451 quando prende una buca, sembra che si smonti.

 

Questo sgradevolissimo effetto, anche per la colonna vertebrale, a cui anche la 451 certamente non si sottrae, sono convinto non succeda o quanto meno sia molto attenuato con la 453, quanto meno per le motivazioni che ho addotto in precedenza.

 

In altri termini, credo che il miglioramento del confort interno del nuovo modello rispetto alla versione che va sostituire, sia molto più importante rispetto a quello esistente tra le due serie precedenti.

 

Correggetemi se sbaglio.

 

Saluti.

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