Vai al contenuto

Nuovo Smartista


Recommended Posts

Ciao ragazzi (e ragazze!),

da qualche tempo ero affascinato dal mondo smart avendo avuto una piacevolissima esperienza con una forfour 1.5 diesel con cui ho fatto 185000km in 3 anni.

 

Morta la forfour sono andato a vedere e provare diverse fortwo. La scelta è ricaduta sulla 451 2013 turbo benzina con servosterzo, a mio giudizio ottimo bilanciamento tra prestazioni e costo.

 

Per passione sono anche pilota e istruttore, prossimo tra l'altro a diventare istruttore federale csai. E sempre a causa della stessa passione non posso fare a meno di rilevare i pregi e i difetti delle auto che provo.

 

Per questo nei prossimi mesi vi racconterò delle modifiche, dei pregi e limiti che incontrerò con la mia nuova auto...

 

Ciao a tutti del forum e a presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, si si raccontaci i pregi e difetti della smartina :sghignazz:

Pregi: tantissimi, davvero molti. È un'auto dall'accuratissima progettazione, mi riferisco in particolare alle doti generali di guida.

 

Difetti: per ora la gestione elettronica del perale del gas e un noiosissimo controllo di stabilità e antipattinamento... Credo abbiano timore per via dell'assetto che in determinate condizioni senza questo controllo potrebbe diventare pericoloso. Credo che alla MB abbiano un ricordo ancora molto vivido della classe A prima serie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che bel lavoro che fai!

Raccontaci un po' che mi appassiona tantissimo quel "mondo"

Purtroppo non è il lavoro principale... Ma appena posso mi infilo tuta e casco... Fare l'istruttore è molto pesante (sono arrivato a stare 8 ore su una Ferrari Challenge a Luglio!!!) ma la soddisfazione di insegnare qualcosa è impagabile!

 

Anche in questo lavoro ci sono bravissimi istruttori e cagacci. Dei secondi ovviamente l'ambiente abbonda e non sempre la fama del pilota è pari alla capacità di fare l'istruttore, son cose completamente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente daccordo con l'ultima affermazione 43!

Per quanto riguarda i controlli elettronici, più che alla ClasseA ( che comunque risale al periodo pre commercializzazione della serie precedente e che ne ha ritardato l'uscita) credo che l'abbiano fatto perché la 450 non era questo mostro di stabilità e metterla in crisi non era remoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente daccordo con l'ultima affermazione 43!

Per quanto riguarda i controlli elettronici, più che alla ClasseA ( che comunque risale al periodo pre commercializzazione della serie precedente e che ne ha ritardato l'uscita) credo che l'abbiano fatto perché la 450 non era questo mostro di stabilità e metterla in crisi non era remoto

Ma così come hanno messo i controlli non si riesce nemmeno a fare una rotatoria! Entra ben prima che si sia raggiunto i limite del grip delle gomme. Qualcuno ha mai provato a togliere il fusibile della centralina del controllo per vedere come si comporta senza?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma che bel lavoro che fai!

Raccontaci un po' che mi appassiona tantissimo quel "mondo"

Purtroppo non è il lavoro principale... Ma appena posso mi infilo tuta e casco... Fare l'istruttore è molto pesante (sono arrivato a stare 8 ore su una Ferrari Challenge a Luglio!!!) ma la soddisfazione di insegnare qualcosa è impagabile!

 

Anche in questo lavoro ci sono bravissimi istruttori e cagacci. Dei secondi ovviamente l'ambiente abbonda e non sempre la fama del pilota è pari alla capacità di fare l'istruttore, son cose completamente diverse.

 

 

 

Che bello, magari, io ci starei anche 24 ore su una Ferrari  :sghignazz: 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ma che bel lavoro che fai!

Raccontaci un po' che mi appassiona tantissimo quel "mondo"

 

Purtroppo non è il lavoro principale... Ma appena posso mi infilo tuta e casco... Fare l'istruttore è molto pesante (sono arrivato a stare 8 ore su una Ferrari Challenge a Luglio!!!) ma la soddisfazione di insegnare qualcosa è impagabile!

Anche in questo lavoro ci sono bravissimi istruttori e cagacci. Dei secondi ovviamente l'ambiente abbonda e non sempre la fama del pilota è pari alla capacità di fare l'istruttore, son cose completamente diverse.

 

 

 

Che bello, magari, io ci starei anche 24 ore su una Ferrari  :sghignazz: 

Con cinquanta gradi nell'abitacolo, legato con le cinture contro un sedile bagnato di sudore, con l'interfono che per parlarsi bisogna urlare, con clienti che non sanno esattamente quello che stanno facendo, senza doppi comandi, senza freno a mano per fermare in extrmis il cliente (è una challenge), e con la responsabiità della macchina e del loro divertimento?

 

Ti assicuro che è pesantino, hehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovi parecchio nel forum  ;)

Sul forum non ho trovato nulla :(

Forse sono io ancora poco pratico.

Però in rete ho trovato il tutorial per disattivare i controlli all'accensione.

Stamattina pioveva e ho provato sul bagnato: in seconda è molto molto sicura. In prima drifta ma non avendo l'autobloccante perde trazione e si ferma.

A questo punto la domanda è: esiste un autobloccante per la smart? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.