Vai al contenuto

[F4] Richiamo Rumorosità Divano Posteriore

alexbands

Recommended Posts

VIsta l'ora alla quale sto scrivendo.... Buongiorno :D

Innanzitutto mi scuso con i moderatori del forum se non mi sono presentato, lo farò appena possibile, ma comunque vi seguo da diversi mesi, cioè da quando in famiglia siamo entrati in possesso di una Smart Forfour 1.5 CDI. Inutile dire che mi siete stati di grande aiuto anche solo leggendo le vostre discussioni ed è per questo che non avevo ancora avuto motivo di postare. Fatta questa premessa vengo al motivo per il quale apro un thread in questa sezione chiedendo aiuto al gentilissimo Ing. Vellucci.

In pratica sin dall'acquisto dell'auto, presa usata presso un plurimarche a Novembre 2012, si è subito evidenziato un rumore sullo sconnesso nella parte posteriore dell'auto. C'è voluto un pò di tempo per "incolpare" il divano posteriore, che credo non si agganci bene generando un  rumore diciamo di ferraglia. Il difetto anche con un solo passeggero seduto sul divano infatti scompare (ecco perchè incolpo l'ancoraggio).

Ero in attesa di miglioramenti metereologici per dare almeno un'occhiata personalmente, ma poi per puro caso ho scoperto che a partire da dicembre 2005 c'è stata una campagna di richiamo proprio per questo motivo. Riporto un'estratto da questo bollettino semestrale del sito del ministero dei trasporti:

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=07742

65
SMART W454 forfour (a quattro posti)
Periodo di produzione: maggio 2005/ ottobre 2005
Numero veicoli da richiamare: 175
Difetto:molle bloccaggio sedile posteriore non conformi a specifica
Inizio campagna di richiamo: dicembre 2005
Al 31 dicembre 2005, risanati 4 veicoli
Al 30 giugno 2006, risanati 32 veicoli
Al 31 dicembre 2006, risanati 58 veicoli
Al 30 giugno 2007, risanati 61 veicoli
Al 31 dicembre 2007, risanati 86 veicoli
Al 30 giugno 2008, risanati 88 veicoli
Al 31 dicembre 2008, risanati 98 veicoli
Al 30 giugno 2009, risanati 104 veicoli

Inutile dire che dalla descrizione sembra proprio il problema che mi affligge.

La mia vettura è di prima immatricolazione Luglio 2006, ma siccome nel bollettino si parla di periodo di produzione e non di immatricolazione, non posso dedurre se la mia auto rientri o meno tra quelle soggette a richiamo. Inserendo però il mio numero di telaio nel modulo di ricerca automatico del sito non risulta nulla a carico del mio esemplare, ma non so se è perchè il richiamo non è più in corso visti gli anni trascorsi.

Chiedo quindi un'indicazione sul da farsi, se devo fornirle i dati in privato (mi dica quali) e può verificare lei, oppure se posso passare in officina autorizzata chiedendo una verifica senza spese di preventivo o simili.

In zona è presente la Mercedes A.M.B. a Cardito, in provincia di Napoli, non so se posso rivolgermi a loro.

La ringrazio anticipatamente per la sua cortese attenzione.

Saluti, Alessandro

Modificato da alexbands
Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi permetti rispondi io.

Se passi in un centro autorizzato, inserendo il numero di telaio dell'auto riescono a verificare quali aggiornamenti son stati fatti e quali devono ancora essere eseguiti.

Questo avviene indipendentemente da dove hai comprato l'auto

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta recarsi in SC col numero di telaio e verificano se la tua deve fare l'azione, se l'ha già fatta o se non rientra in quelle da richiamare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito. Ma secondo voi potrebbe essere che il mio telaio non risulti ma che ci sia comunque lo stesso difetto di vetture richiamate?

Posso rivolgermi all'officina mercedes giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la verifica su unrae l'ho fatta ma come dicevo non risulta, però mi sembra una strana coincidenza un problema quantomeno simile a quello del richiamo. Comunque come dicevo aggiornerò non appena riesco a passare in mercedes. Per fortuna non è un problema urgente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Piccolo aggiornamento... finalmente ho avuto modo di controllare visto che il clima ora lo consente... sono proprio le molle sui ganci che hanno perso "forza". Ho risolto facendo spessore tra panca e pianale con dei fogli a bolle da imballaggio, così posso aspettare il tagliando per portare un'unica volta l'auto in mercedes (almeno il primo tagliando voglio farlo fare a loro visto che l'ho presa usata). Credo proprio vadano sostituite le molle come prevedeva il richiamo, anche se la mia non è coinvolta nella campagna...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.