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Testata Ko A Seguito Rottura Cinghia (In Garanzia)


Piero Lugli

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Salve a tutti,

 

mi capita purtroppo una situazione assai spiacevole e vorrei cortesemente ricevere un vostro parere.

 

Durante un tragitto autostradale sentivo un forte rumore proveniente dalla parte posteriore dell'auto ( smart mod 451 benzina immatricolata settembre 2011 e tagliandata maggio 2012 ), dopo qualche secondo si sono accese tute le spie del quadro per poi spegnersi poco dopo, ho pensato bene di usufruire della prima uscita disponibile per non rischiare di restare in panne sull'autostrada, luogo assai pericoloso per fermarsi, visto anche l'orario notturno. Preciso che nel tragitto che ho percorso il veicolo non dava nessun segno di malfunzionamento dopo lo spegnimento delle spie.

 

Sono pertanto uscito dall'autostrada fino a raggiungere una località poco distante dove mi attendevano degli amici allertati della situazione ma che avevo prontamente tranquillizzato visto il "NORMALE" funzionamento del mezzo.

 

Spento il veicolo , lo stesso non accennava a ripartire. Ho chiamato il soccorso stradale tramite SMART Assistance ed il mattino successivo la macchina è giunta alla concessionaria d'origine.

 

Passano 15 misteriosi giorni, dopo i quali mi viene detto che il veicolo ha subito dei "GRAVISSMI" danni al motore in quanto la rottura della cinghia ha di conseguenza fatto bruciare la testata oltre altri danni (credo alla pompa dell'acqua etc. etc.).

 

Morale della favola:Richiesta di euro 3000 circa tramite ASSEGNO A GARANZIA (per altro pratica vietata dalla legge) per il ritiro del veicolo in quanto non è dato sapere se SMART ITALIA passerà questo danno in garanzia, ed in caso di NO da parte della casa madre, incasso del medesimo. :sbang:

 

Il tutto motivato dal fatto che sono stati percorsi circa 10 - 12 Km con il danno in essere e quindi il mio comportamento avrebbe aggravato il tutto causando quanto sopra.

 

Premesso che a mio avviso un guidatore non è certo tenuto ad essere un meccanico o un esperto conoscitore delle problematiche deì veicoli SMART, che il veicolo marciava regolarmente dopo il "fattaccio", che nessuna spia era accesa ne tantomeno c'erano altri malfunzionamenti o fiamme che si propagavano dal retro della mia smart, è possibile che una concessionaria possa tenere un simile comportamento molto vicino al ricatto e che soprattutto SMART ITALIA non passi probabilmente il danno in garanzia come sostenuto dalla concessionaria?

 

Sento puzza di bruciato , giusto per restare in tema......

 

Grazie in anticipo per le eventuali risposte

Modificato da Piero Lugli
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Scusa ma la macchina quanti km ha? Comunque sia a prescindere dai km percorsi dato che è stata tagliandata a maggio le cose sono 2:

1) la cinghia era usurata e doveva essere sostituita;

2) la cinghia era difettosa;

in entrambi i casi secondo il mio modesto parere non dovresti sborsare un euro dato che nel primo caso dovrebbe rispondere del danno il concessionario che ha eseguito il tagliando e nel secondo la mercedes.

In oltre sono pienamente d'accordo con te quando dici che non tutti siamo meccanici e di conseguenza non vedendo nessuna spia accesa è normale proseguire sulla propria strada.

In bocca al lupo!!

Modificato da gianluca.g
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Scusa ma la macchina quanti km ha? Comunque sia a prescindere dai km percorsi dato che è stata tagliandata a maggio le cose sono 2:

1) la cinghia era usurata e doveva essere sostituita;

2) la cinghia era difettosa;

in entrambi i casi secondo il mio modesto parere non dovresti sborsare un euro dato che nel primo caso dovrebbe rispondere del danno il concessionario che ha eseguito il tagliando e nel secondo la mercedes.

In oltre sono pienamente d'accordo con te quando dici che non tutti siamo meccanici e di conseguenza non vedendo nessuna spia accesa è normale proseguire sulla propria strada.

In bocca al lupo!!

 

Ciao Gianluca, grazie per la risposta e per il sostegno.

la macchina ha circa 24.000 km e se non ricordo male ha fatto il tagliando a circa 14.000

Le spie si sono accese solo per pochi secondi e visto che si erano accese tutte ho pensato sinceramente ad un contatto elettrico.

Sinceramente anche io trovo strano che la cinghia si rompa così "NORMALMENTE"....... ma non so che vita media abbiano queste parti.

Modificato da Piero Lugli
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Secondo me sono decisamente pochi i km. Se controlli sul libretto dei tagliandi potrai vedere tu stesso che ad ogni "intervento di manutenzione" c'è il controllo usura e danni della cinghia trapezoidale e la sostituzione è prevista molto più in là; detto questo rimango dell'idea che o l'officina che ha eseguito il tagliando non ha fatto ciò che doveva, oppure il pezzo in questione era difettoso ed ovviamente tu non potevi saperlo.

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questa storia delle cinghie è più preoccupante di quel che potrebbe sembrare, e mi stupisco che ancora il sig: vellucci non prenda posizione presso la struttura che rappresenta ma continui a "nascondersi" dietro richieste di dati o numeri di telaio o di dettagli degli interventi effettuati: c'è un grosso problema con ste cinghie e anche - secondo me - con la progettazione del sistema S&S........e deve essere risolto....il resto è solo aria fritta

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Ho avuto lo stesso e identico problema pochi mesi fa. Un forte rumore, spie accese per qualche secondo e poi spente. Ho continuato a camminare per raggiungere un luogo sicuro dove fermarmi ma prima di arrivare la smart ha cominciato a rallentare fino a fermarsi. Fumata e motore completamente bruciato e da SOSTITUIRE. Specifico che anch'io non sono stato avvertito da nessuna spia fissa o da un segnale che potesse farmi capire la gravità della situazione.

 

Com'è andata a finire..? Molto bene.

Secondo l'officina Smart l'inizio di ogni problema sono stati i tendi-cinghia (della cinghia) dell'alternatore. Questi lavorando male hanno lasciato che la cinghia si rompesse prima del tempo; infatti questa cinghia era stata sostituita gia 2 volte in garanzia per una rottura anomala. Ovviamente senza cinghia l'alternatore non lavorava e nemmeno la pompa dell'acqua; non avendo potuto capire li per li quale fosse il problema e avendo continuato a camminare il motore si è surriscaldato e completamente bruciato fino a lasciarmi a piedi.

 

Il preventivo iniziale è stato della bella somma di 9.000€!!! Devo dire che da subito all'accettazione sono stati molto cordiali e non hanno escluso la possibilità di far passare la riparazione (o meglio, sostituzione) del motore come la risoluzione ad un evidente difetto di fabbrica, nonostante la macchina fosse uscita dal periodo di garanzia ufficiale di 2 anni. Dopo qualche chiacchierata e qualche discussione si è riusciti a convincere la casa madre alla riparazione gratuita (fortunatamente!).

 

Nel giro di circa 3 settimane ho riavuto la mia smart 451 71cv con motore nuovo fiammante e 2 anni di garanzia.

 

Mi posso ritenere davvero soddisfatto del trattamento che ho ricevuto. Tengo a precisare che lo SC di cui ho parlato si trova a Roma ed è quello di piazza PIO XI.

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Ho avuto lo stesso e identico problema pochi mesi fa. Un forte rumore, spie accese per qualche secondo e poi spente. Ho continuato a camminare per raggiungere un luogo sicuro dove fermarmi ma prima di arrivare la smart ha cominciato a rallentare fino a fermarsi. Fumata e motore completamente bruciato e da SOSTITUIRE. Specifico che anch'io non sono stato avvertito da nessuna spia fissa o da un segnale che potesse farmi capire la gravità della situazione.

 

Com'è andata a finire..? Molto bene.

Secondo l'officina Smart l'inizio di ogni problema sono stati i tendi-cinghia (della cinghia) dell'alternatore. Questi lavorando male hanno lasciato che la cinghia si rompesse prima del tempo; infatti questa cinghia era stata sostituita gia 2 volte in garanzia per una rottura anomala. Ovviamente senza cinghia l'alternatore non lavorava e nemmeno la pompa dell'acqua; non avendo potuto capire li per li quale fosse il problema e avendo continuato a camminare il motore si è surriscaldato e completamente bruciato fino a lasciarmi a piedi.

 

Il preventivo iniziale è stato della bella somma di 9.000€ !!! Devo dire che da subito all'accettazione sono stati molto cordiali e non hanno escluso la possibilità di far passare la riparazione (o meglio, sostituzione) del motore come la risoluzione ad un evidente difetto di fabbrica, nonostante la macchina fosse uscita dal periodo di garanzia ufficiale di 2 anni. Dopo qualche chiacchierata e qualche discussione si è riusciti a convincere la casa madre alla riparazione gratuita (fortunatamente!).

 

Nel giro di circa 3 settimane ho riavuto la mia smart 451 71cv con motore nuovo fiammante e 2 anni di garanzia.

 

Mi posso ritenere davvero soddisfatto del trattamento che ho ricevuto. Tengo a precisare che lo SC di cui ho parlato si trova a Roma ed è quello di piazza PIO XI.

 

Ringrazio tutti per gli interventi resi finora, che mi confortano non poco, talvolta si teme di essere impazziti...........

In particolare mi rivolgo a dnaldo90 se possiamo metterci in contatto in qualche modo, ci terrei a parlarne insieme in quanto domani pomeriggio (lunedi 24.09) ho l'incontro in concessionaria Mercedes e non prevedo mio malgrado nulla di buono.....

 

La puzza di bruciato aumenta sempre più

Modificato da Piero Lugli
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Ho avuto lo stesso e identico problema pochi mesi fa. Un forte rumore, spie accese per qualche secondo e poi spente. Ho continuato a camminare per raggiungere un luogo sicuro dove fermarmi ma prima di arrivare la smart ha cominciato a rallentare fino a fermarsi. Fumata e motore completamente bruciato e da SOSTITUIRE. Specifico che anch'io non sono stato avvertito da nessuna spia fissa o da un segnale che potesse farmi capire la gravità della situazione.

 

Com'è andata a finire..? Molto bene.

Secondo l'officina Smart l'inizio di ogni problema sono stati i tendi-cinghia (della cinghia) dell'alternatore. Questi lavorando male hanno lasciato che la cinghia si rompesse prima del tempo; infatti questa cinghia era stata sostituita gia 2 volte in garanzia per una rottura anomala. Ovviamente senza cinghia l'alternatore non lavorava e nemmeno la pompa dell'acqua; non avendo potuto capire li per li quale fosse il problema e avendo continuato a camminare il motore si è surriscaldato e completamente bruciato fino a lasciarmi a piedi.

 

Il preventivo iniziale è stato della bella somma di 9.000€ !!! Devo dire che da subito all'accettazione sono stati molto cordiali e non hanno escluso la possibilità di far passare la riparazione (o meglio, sostituzione) del motore come la risoluzione ad un evidente difetto di fabbrica, nonostante la macchina fosse uscita dal periodo di garanzia ufficiale di 2 anni. Dopo qualche chiacchierata e qualche discussione si è riusciti a convincere la casa madre alla riparazione gratuita (fortunatamente!).

 

Nel giro di circa 3 settimane ho riavuto la mia smart 451 71cv con motore nuovo fiammante e 2 anni di garanzia.

 

Mi posso ritenere davvero soddisfatto del trattamento che ho ricevuto. Tengo a precisare che lo SC di cui ho parlato si trova a Roma ed è quello di piazza PIO XI.

 

ti ho inviato una mail al tuo contatto msn con i miei numeri di telefono, grazie in anticipo

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Ho avuto lo stesso e identico problema pochi mesi fa. Un forte rumore, spie accese per qualche secondo e poi spente. Ho continuato a camminare per raggiungere un luogo sicuro dove fermarmi ma prima di arrivare la smart ha cominciato a rallentare fino a fermarsi. Fumata e motore completamente bruciato e da SOSTITUIRE. Specifico che anch'io non sono stato avvertito da nessuna spia fissa o da un segnale che potesse farmi capire la gravità della situazione.

 

Com'è andata a finire..? Molto bene.

Secondo l'officina Smart l'inizio di ogni problema sono stati i tendi-cinghia (della cinghia) dell'alternatore. Questi lavorando male hanno lasciato che la cinghia si rompesse prima del tempo; infatti questa cinghia era stata sostituita gia 2 volte in garanzia per una rottura anomala. Ovviamente senza cinghia l'alternatore non lavorava e nemmeno la pompa dell'acqua; non avendo potuto capire li per li quale fosse il problema e avendo continuato a camminare il motore si è surriscaldato e completamente bruciato fino a lasciarmi a piedi.

 

Il preventivo iniziale è stato della bella somma di 9.000€ !!! Devo dire che da subito all'accettazione sono stati molto cordiali e non hanno escluso la possibilità di far passare la riparazione (o meglio, sostituzione) del motore come la risoluzione ad un evidente difetto di fabbrica, nonostante la macchina fosse uscita dal periodo di garanzia ufficiale di 2 anni. Dopo qualche chiacchierata e qualche discussione si è riusciti a convincere la casa madre alla riparazione gratuita (fortunatamente!).

 

Nel giro di circa 3 settimane ho riavuto la mia smart 451 71cv con motore nuovo fiammante e 2 anni di garanzia.

 

Mi posso ritenere davvero soddisfatto del trattamento che ho ricevuto. Tengo a precisare che lo SC di cui ho parlato si trova a Roma ed è quello di piazza PIO XI.

 

ti ho inviato una mail al tuo contatto msn con i miei numeri di telefono, grazie in anticipo

 

Disponibilissimo a dare una mano!

Però perdonami ma quell'account a cui hai inviato i tuoi contatti mi è stato disattivato e non posso aprirlo! Purtroppo ho dimenticato di aggiornare le mie info nel profilo!

Ti mando un messaggio privato con la mia mail attuale! Se ci riesci rispondimi li o inviami un messaggio privato!

Spero avrai modo di leggere questo post prima dell'incontro!!

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La cosa migliore resta comunque il contatto con Vellucci, poi fai come vuoi

 

Spero dii avere un contatto con il Sig. Vellucci quanto prima, il contatto con dnaldo90 mi pare d'uopo in quanto riporta quasi in fotocopia la mia stessa vicenda e per di più nel suo caso con veicolo fuori garanzia.

Modificato da Piero Lugli
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Piero Luigi, non c'è nessuna puzza di bruciato ma per capire cosa sia accaduto la invito ad inviarmi in privato i suoi dati e quelli della vettura. Ho poi bisogno di sapere presso quale Concessionaria si è rivolto.

 

Grazie

 

Grazie per la risposta, Le invio più tardi i dati richiesti.

 

La puzza di bruciato c'è nel momento in cui una concessionaria chiede un assegno a garanzia per il danno, prima di tutto pratica illegale, seconda cosa , caduta di stile, terzo pensiero che mi viene ........CENSURA

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Credo sia necessario chiarire la storia dell'assegno a garanzia che comunque è una pratica non eticamente corretta (ma non illegale).

Quando si sostituisce un particolare importante come il motore, l'officina è tenuta ad attendere una autorizzazione da parte dei nostri tecnici che, ovviamente, si basano sulla diagnosi effettuata dall'officina stessa. Il motore viene poi inviato ad un nostro reparto in Germania che effettua una ulteriore analisi per validare o meno la diagnosi dell'officina. Se la diagnosi è sbagliata e, ad esempio, il motore non era da sostituire, il costo di questo viene addebitato all'officina.

Questo processo descritto è però un processo interno e il Cliente non deve assolutamente esserne responsabile o parte in causa. Ecco perchè la pratica di richiedere un assegno a garanzia non è da noi consentita!

Saluti

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Credo sia necessario chiarire la storia dell'assegno a garanzia che comunque è una pratica non eticamente corretta (ma non illegale).

Quando si sostituisce un particolare importante come il motore, l'officina è tenuta ad attendere una autorizzazione da parte dei nostri tecnici che, ovviamente, si basano sulla diagnosi effettuata dall'officina stessa. Il motore viene poi inviato ad un nostro reparto in Germania che effettua una ulteriore analisi per validare o meno la diagnosi dell'officina. Se la diagnosi è sbagliata e, ad esempio, il motore non era da sostituire, il costo di questo viene addebitato all'officina.

Questo processo descritto è però un processo interno e il Cliente non deve assolutamente esserne responsabile o parte in causa. Ecco perchè la pratica di richiedere un assegno a garanzia non è da noi consentita!

Saluti

 

Le Comunicherò a breve oltre che i dati richiestimi altri particolari significativi della vicenda, la richiesta dell'assegno è stata fatta legandola alla non riconsegna del veicolo in caso di mio diniego.

Anche perchè dopo l'entrata in officina non ho saputo nulla per 15 giorni su cosa stesse accadendo, ho dovuto chiamare io per sentirmi dire che il veicolo era stato riparato come descritto nei post iniziali, che la colpa era mia del danno e che dovevo assolutamente lasciare un assegno a garanzia per avere il veicolo e che nel frattempo la concessionaria avrebbe discusso con la casa madre la vicenda che a loro dire già si era espressa negativamente o con riserva sull'accaduto.

Se ha letto il caso di dnaldo91 poco sopra, gradirei mi spiegasse una disparità di trattamento simile, ancor più aggravata dal fatto che il mio veicolo è in garanzia ed era stato tagliando a maggio 2012

Modificato da Piero Lugli
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Vogli segnalarvi che la stessa problematica é affrontata in un altro forum di questo sito

http://www.smart-forum.it/forum/index.php?showtopic=32509.

Ad ogni buon fine vi chiedo se a qualcuno é per caso stato confermato che, dopo la riparazione, non succederà più o dobbiamo vivere per sempre con il patema d'animo di spaccare tutto di nuovo...

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Intendevo dire che é aperta un'altra discussione sull'argomento denominata "Problema Cinghia Alternatore Mhd 451", e quello riportato é il link. Questo per evidenziere a tutti che il problema non é sporadico ma molto frequente sulle MHD.

Modificato da Donbotty
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Ho avuto lo stesso e identico problema pochi mesi fa. Un forte rumore, spie accese per qualche secondo e poi spente. Ho continuato a camminare per raggiungere un luogo sicuro dove fermarmi ma prima di arrivare la smart ha cominciato a rallentare fino a fermarsi. Fumata e motore completamente bruciato e da SOSTITUIRE. Specifico che anch'io non sono stato avvertito da nessuna spia fissa o da un segnale che potesse farmi capire la gravità della situazione.

 

Com'è andata a finire..? Molto bene.

Secondo l'officina Smart l'inizio di ogni problema sono stati i tendi-cinghia (della cinghia) dell'alternatore. Questi lavorando male hanno lasciato che la cinghia si rompesse prima del tempo; infatti questa cinghia era stata sostituita gia 2 volte in garanzia per una rottura anomala. Ovviamente senza cinghia l'alternatore non lavorava e nemmeno la pompa dell'acqua; non avendo potuto capire li per li quale fosse il problema e avendo continuato a camminare il motore si è surriscaldato e completamente bruciato fino a lasciarmi a piedi.

 

Il preventivo iniziale è stato della bella somma di 9.000€ !!! Devo dire che da subito all'accettazione sono stati molto cordiali e non hanno escluso la possibilità di far passare la riparazione (o meglio, sostituzione) del motore come la risoluzione ad un evidente difetto di fabbrica, nonostante la macchina fosse uscita dal periodo di garanzia ufficiale di 2 anni. Dopo qualche chiacchierata e qualche discussione si è riusciti a convincere la casa madre alla riparazione gratuita (fortunatamente!).

 

Nel giro di circa 3 settimane ho riavuto la mia smart 451 71cv con motore nuovo fiammante e 2 anni di garanzia.

 

Mi posso ritenere davvero soddisfatto del trattamento che ho ricevuto. Tengo a precisare che lo SC di cui ho parlato si trova a Roma ed è quello di piazza PIO XI.

 

come vorrei che questo fosse un segnale che in caso di rottura della cinghia incriminata e relativi danni causati fosse riparato a priori anche alle auto fuori garanzia, o addirittura dovrebbero fare un richiamo per controllare i tendicinghia e cinghie varie.... certo che oltre che poco pratico e' pure molto invasivo questo pseudo start & stop

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