Vai al contenuto

La Mia Smart 452

IBlackRoad

Recommended Posts

Salve ragazzi

nel topic di presentazione alcuni di voi mi aveva chiesto di pubblicare delle foto dalla A alla Z dei miei lavori effettuati sulla mia Saetta

eccomi qua anche se un po' in ritardo vi metto un po' di foto ed un racconto di cio' che ho fatto 1 anno di lavoro tra mio garage ...smart center ...carrozzeria

Partiamo dal presupposto che ho una concessionaria auto multimarche ed il mio lavoro rispecchia un po' la mia passione cioe' le macchine che per fortuna in 18 anni di patente soddisfazioni me ne sono tolte molte ....

Tutto Inizia cosi' ...agosto 2011 girovagando per vari siti che vendono auto usate mi imbatto in un'annuncio che vendevano una smart roadster 82 cv incidentata e con 250.000 km all'attivo ...attratto dal prezzo e dalla situazione della macchina ...tratto chiudo l'affare pago e con il carroattrezzi riporto la mia Saetta a casa ..cosi' si presentava il primo giorno che l'ho vista in vendita

img0069gx.jpg

Uploaded with ImageShack.us

dscn0034t.jpg

img0091aig.jpg

Inizio I lavori nel mio garage con un mio carissimo amico d'infanzia che fa il meccanico "che devo ringraziare per tutta la vita" perche' da solo non sarei mai riuscito a lavorarci perche' in parti meccaniche me ne capisco poco !!! :)

Il danno sulla macchina era concentrato sull'anteriore e dentro l'abitacolo con l'esplosione degli airbag ...abbiamo cambiato braccetto ...ammortizzatore ..testine di sterzo e cuscinetti e tutto e' tornato perfetto la scocca non aveva subito nessun danno ...uno scooter gli aveva urtato nella ruota anteriore lato guida

Grazie ad Internet sono riuscito a reperire il kit airbag completo con volante tre razze e cambio al volante e molti altri pezzi ...abbiamo riassemblato e rimesso su strada la macchina per verificarne il funzionamento ....Tutto nella norma e tutto perfetto a livello telaistico

img03762.jpg

img0396vg.jpg

dscn0139k.jpg

Eccola All'autolavaggio in notturna per dargli una pulita veloce e tirare le somme di cio' di cui avrebbe avuto bisogno ...e subito appena asciugata inizio a valutare che il suo colore nero ...mamma mia ...faceva schifo ...con alcune parti riverniciate a bomboletta come gli angoli del paraurti ecc ...il nero praticamente di nero era rimasto colo il nome ...le plastiche grezze erano praticamente cotte dal sole .....ed il suo motore ??? scampanellava come una moto ducati con frizione a secco hahhaahahaha...la catena di distribuzione era molto lente ..d'altronde il suo l'aveva pienamente fatto aveva molti km quindi era tutto previsto nella norma ...

Una sorpresa Negativa pero' doveva pur esserci ...mi sembrava strano non ci fosse l'imprevisto quando si ripristina una macchina cosi' ...

LA CAPOTE KO ..niente non funziona ed i vari ganci di apertura e chiusura sono tutti e 4 rotti ....infatti se notate ho lavato la macchina a capote aperta !!!! :)

dscn0126c.jpg

img0470bk.jpg

img0472gi.jpg

Ok Adoro le sfide quindi adesso iniziamo a fare le cose fatte in maniera che la mia Saetta risulti di mio gradimento ...

Il motore ...Iniziamo con la rettifica totale del mio attuale motore ..officina della mia concessionaria ...smontaggio del blocco dal telaio ..e spedizione del motore a Roma presso La scuderia Baldini dove lavora un mio amico "credo l'unico in italia che capisce in smart roadster"...Bellissimo veder ritornare il mio blocco bello nuovo

2nurngh.png

listener1l.jpg

Riassemblato il telaio della roadster con il motore rigenerato procediamo con i lavori importanti , cioe' la capote ...mica potevo viaggiare con una mano sullo sterzo e l'altra a reggere il telo che mi si apriva ...quindi smart center firenze e capote ,guide capote , motorino capote e ganci di apertura e chiusura nuovi ....Tutta Un'altra cosa !!!! :)...Visto che dovevo far spengere le spie nel cruscotto ed abilitare il cambio al volante a tre razze hanno provveduto al tutto in smart center ....

dscn0300f.jpg

dscn0306pd.jpg

Adesso tocca alle ruote ..non potevo vederla con i cerchi da 15 ...ho sempre sognato 2 tipi di cerchio sulla mia auto cioe' i classici Brabus originali da 17 ...oppure i Runline anch'essi da 17 ... mi capita una giusta occasione sui brabus ed allora prendiamo questi brabus ai Runline ci penseremo dopo se il risultato sara' soddisfacente ... Ma ancora non ci siamo ...quella carrozzeria cosi' opaca e quelle plastiche scolorite dal sole ...brrrrr mi sembrava di spendere soldi a vuoto senza risultati soddisfacenti ..lavaggi su lavaggi ..ma questo nero e' proprio macchiato e rovinato purtroppo e la notte si accentuano i difetti

img0018hs.jpg

Vediamo se con una riverniciatura completa riusciamo a risolvere il problema colore ... nel frattempo che in carrozzeria smontano tutta la macchina per una riverniciatura totale plastiche grezze completamente lisciate e verniciato tutto in nero non originale smart ma metallizzato riusciamo a risolvere buona parte dei problemi

Nel frattempo dal mio carrozziere di fiducia provvedo ad ordinare tutte le plastiche grezze che non sarebbero state verniciate come minigonne... fari posteriori...tergicristalli ... almeno non saranno piu' scolorite e cotte dal sole ...Ho sostituito anche il vetro anteriore perche' rigato dall'invecchiamento e quando un'auto e' riverniciata il vetro anteriore e' brutto da vedere tutto rigato dai tergicristalli usurati ....

Io nel frattempo Mi prendo ed installo uno scarico Brabus originale perche' ci voleva su Saetta....

img0099uw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutta smontata ragazzi devo dire che fa un gran bell'effetto dal vivo ... anche il paraurti posteriore brabus per gli scarichi e' arrivato giusto in tempo per andare in forno insieme agli altri pezzi

img0096yu.jpg

img0115ufs.jpg

img0151te.jpg

Adesso tutto in forno a riverniciare ..il colore e' originale mercedes di marca Lechler DB970 nome Korallenschwarz

img0122rj.jpg

Il colore Mi piace troppo ...un nero metallizzato molto semplice ..poco granoso...proprio quello che cercavo ...diciamo che al momento vedendo apparire i vari pezzi verniciati posso immaginarmi che il risultato sia soddisfacente per i miei gusti

img0124cz.jpg

img0134hu.jpg

img0143irx.jpg

img01561nd.jpg

2jaetlc.png

img0321ky.jpg

Che devo dire ragazzi il risultato c'e' stato e per i miei gusti molto soddisfacente ...mi piace da matti

dopo 1 anno preciso di lavori agosto 2011 l'inizio ....agosto 2012 la fine ...credo di esserci riuscito

Per premio alle mie fatiche ..avevo in sospeso ed in gola un treno di cerchi a mio dire meravigliosi .....mi sono tolto anche questa voglia

Adesso proseguiro' con i lavori ...ma piu' tranquillamente ...molto piu' tranquillamente ..sono soddisfatto !!!

Mi scuso per la mega lunghezza del topic ma racchiudere 1 anno di lavoro in un topic non e' stato semplice

Link al commento
Condividi su altri siti

sei un matto :o ...in senso buonissimooooooooo!!! :D lavorone bellissimo e l'auto ti è uscita a meraviglia..complimenti per la passione e la voglia ;) ..proprio bella caspita!!!

Modificato da stefino
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi grazie davvero di cuore non potete immaginare che soddisfazione per i vostri complimenti ..un piccolo premio per 1 anno di lavori ...non vi nascondo che ho pensato molte volte allo smantellamento della macchina per rivenderla a pezzi ma ho resistito ..

per i prezzi come vi ho detto nel topic io ho una concessionaria auto quindi ho un po' di conoscenze nel mondo Smart quindi posso dirvi che ho speso il giusto con vari metodi pianificati prima di intraprendere l avventura

Senno' sono sincero non mi sarei mai addentrato in questo percorso di restauro roadster

:clapclap:

Innanzitutto complimenti al precedente proprietario che l'ha portata a quel chilometraggio enorme!

E poi te che hai avuto il coraggio di prendere un'auto in quello stato, non oso nemmeno pensare al costo dell'operazione...

Il motore l'hai rifatto mantenendo le caratteristiche originali?

Il motore nei 250000 km era già stato sostituito dal vecchio proprietario con uno nuovo imballato preso in Smart perché non esistono motori di rotazione per la roadster 82 cv ...o rigeneri il tuo motore originale oppure lo prendi in Smart center nuovo di pacca originale per roadster Che al momento dubito sia ancora disponibile e in produzione

Io ho fatto rigenerare il mio mantenendo le caratteristiche originali turbina compresa , non ho alterato le prestazioni mantenendo una taratura del tutto originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti.....impresa ardua e sicuramente non indiffernte come costo.....magari se trovavi un esemplare messo meglio non avresti speso la stessa cifra.....però vuoi mettere con la personalizzazione,sopratutto sapendo che è tutto nuovo?Doppi complimenti per i Runline....sono i cerchi piu' belli per la roadster......certo non è stata una passeggiata..bravo

Modificato da nightruncabrio
Link al commento
Condividi su altri siti

:ueeeeee: Azz! certo che all'inizio era messa molto ma mooolto male, povera :smart_rs: Vedendola oggi però, non possiamo che farti mille complimenti, per la passione e pazienza dedicatagli, per far rinascere la mitica roadster :yeah: Ok, ancora complimenti.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ragazzi i vostri complimenti sono il mio miglior premio

Adesso devo ancora finirla :) ad agosto il mio carrozziere chiudeva quindi l ho portata a casa per studiarci un po sopra a livello audio a casa ho conservato un buon amplificatore dei miei passati 18 anni e ci terrei molto a riutillizzarlo su saetta mantenendo le predisposizioni delle casse di serie ma montando un kit due vie migliore di quello di serie con l aggiunta di un subwoofer ......mancano delle piccole guarnizioni sul Trinidon che sono arrivate in Smart center a carrozzeria ormai chiusa ...manca di installare lo spoiler anteriore brabus originale ..la targa anteriore ...e di importante mancano gli ammortizzatori che sicuramente prenderò il bilsten b14 regolabile ...mancano i tappetini nuovi interni che i miei sono finiti e poi la porterò a far lavare gli interni che ne hanno un po' bisogno poi d inverno penserò a fargli un interno in pelle ...anche se ho molti molti dubbi sul colore della pelle da usare ...anzi accetto molto volentieri i vostri preziosi consigli

Diciamo comunque che esteticamente adesso ci siamo credo sia venuta molto bella

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un mito davvero! La fortwo che hai e coupè o cabrio? Postaci foto anche dela fortwo!! :ridetanto:

La fortwo e' coupe' passion tutta grigia comprata nuova da me nel 2003 ... poi ceduta al mio ex cognato nel 2004 ..adesso che ha 109.000 e la catena di distribuzione fa rumore lui la voleva dare in permuta per la nuova smart ed allora l'ho ripresa io e parcheggiata a casa ;)

il modello e' una 700 del 2003 passion all'epoca ci feci mettere i seguenti accessori

Servosterzo

Cerchi 3 razze con pneumatici e fianchetti maggiorati

impianto sound system smart

radio cd

orologio contagiri

fendinebbia

eccovi le foto che ho fatto prima di metterla sotto sale :) Gli interni sono nuovi mai fumato al suo interno

Poi ho la ragazza con la fortwo coupe' pulse turbo del 2008 tutta nera con specchietti cromati :)

img0630.png

img0631h.png

img0281em.jpg

img0283as.jpg

Modificato da IBlackRoad
Link al commento
Condividi su altri siti

I cerchi al momento rimangono i Brabus poi vedremo ...preferisco spendere i soldi delle 4 gomme nei pezzi che mi mancano per finirla

La nera e' andata via adesso da casa mia direzione letto "si spera" :)

forse ne ho una vecchia di foto sue ma non insieme alle mie due smart perche' non abitiamo insieme !!

eccovi la sua Zeppa come la chiama lei :)...io gliela chiamo fogna invece perche' beve quanto un hummer ..poi non ha il servosterzo ...avendolo avuto nel 2003 sulla mia grigia lo trovo strano montare su un 2008 e ritrovarmi lo sterzo pesante ..ma vabbe' non ci conoscevamo quando l'ha comprata .

img0533px.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' rimasta così dalla nascita povera zeppa :) fra tutte le Smart e' diciamo la piu usata quando dobbiamo uscire ...78000 km al momento

I cerchi nemmeno alla mia ragazza non piacciono ma quelli ormai sono e di sicuro rimangono ;)

A me sinceramente piacciono ....se dovessi scegliere una nuova 3.0 la prenderei con i nuovi del modello pulse di serie ..troppo belli ...alternativa brabus ad occhi chiusi anche se molto molto scomodi rispetto ai 15 per un uso quotidiano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Bellissimo lavoro da futuro (incrocio ancora le dita finché non ho l'atto di proprietà in mano) proprietario di roadster hai tutta la mia ammirazione per il lavoro e la passione che hai messo dentro alla tua. Spero che il costo (sia in termini di tempo e denaro) ti verrà ripagato negli anni dall'auto stessa in soddisfazioni !

E soprattutto, se avrò dubbi su come sistemare la mia smart... saprò a chi chiedere.

p.s.

non so se conosci già questo sito, ma l'ho trovato per caso ed è una meraviglia.

http://www.fq101.co.uk/how-to-guides/roadster.html

ha tutte le informazioni necessarie per la manutenzione della smart, dal cambio dell'olio alla rigenerazione del motore fai da te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti ther0

È' stato davvero un grande lavoro ...forse più grande di me ma sono quasi al traguardo

Adesso la macchina e' di nuovo in carrozzeria a finire delle piccole rifiniture ...ho iniziato ad installare l impiantino audio ...manca ancora due spese grosse ...ammortizzatori regolabili ed interni in pelle poi posso finalmente dire...è' come la voglio :) ma adesso lascio tutto il tempo che serve al carrozziere nelle rifiniture così io prendo ossigeno alle finanze :) poi ammortizzatori ...la pelle sarà il completamento magari a fine 2013

La guida che hai linkato l ho usata moltissimo e la trovo molto molto utile ...ben fatta ;)

Ti auguro di concludere l affare della tua Roadster perché è' una macchinina dalle grandi doti e più la guarderai e più ti piacerà ...ripaga sicuramente i soldi spesi fidati ...ha tanti tanti difetti ma il suo fascino li fa passare in secondo piano ...me lo dirai tu stesso

Quando vuoi sono a tua disposizione per aiutarti al meglio

Omar

Link al commento
Condividi su altri siti