Vai al contenuto

Tetto Panoramico Cristallizzato Di Nuovo

Jecka

Recommended Posts

buon giorno ho aquistato la mia smart md  nel 2009  e presenta problema di cristalizazione del vetro panoramico del tetto penso che sia un diftto di tutte le smart in commercio e penso che la mercedes ne sia al corrente ma evitano il richiamo. cassarino claudio via provinciale 80 tavernerio como 22038  grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio

premesso che non è un problema presente su tutte le smart, la normativa (perchè di tale si tratta) relativa ai "richiami" è abbastanza rigida e non può andare incontro ad interpretazioni. Si possono e si devono fare richiami quando vi è un problema inerente la sicurezza!

Ora non so in che condizioni sia la sua vettura e cosa abbia determinato il problema ma credo che una diagnosi presso uno smart center possa fugare ogni dubbio

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

portata auto settimana scorsa in mercedes, han fatto le foto, mandate a smart, due giorni dopo mi chiamano, e stamani ho portato l'auto per effettuare il cambio tetto che ra cristallizzato, passato in garanzia, domani me la riconsegnano e vi dico

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno ho aquistato la mia smart md  nel 2009  e presenta problema di cristalizazione del vetro panoramico del tetto penso che sia un diftto di tutte le smart in commercio e penso che la mercedes ne sia al corrente ma evitano il richiamo. cassarino claudio via provinciale 80 tavernerio como 22038  grazie

Ci sono della basi di verità in ciò che affermi. Nel mio caso, pur essendo un difetto strutturale inerente la sicurezza, hanno aspettato che mi presentassi con l'auto presso un centro d'assistenza, vuoi per regolare manutenzione o per segnalare qualsivoglia difetto. In quella sede hanno controllato il numero di telaio dal quale è emerso che l'auto era soggetta a campagna di richiamo. Che sia troppo onerosa la spedizione al cliente di una lettera? Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era un'azione di richiamo mandano la lettera, forse ci sono stati problemi con l'arrivo della posta o cose simili per cui non ti è arrivata, vai a sapere cosa può essere successo...! (a me è capitato x altre cose), ma se non era un richiamo non spediscono lettere. Comunque il tuo è un caso diverso da quelli esposti in questa discussione.

Come spiegato in altre discussioni, quando una Casa Automobilistica esce con un "richiamo" vuol dire che ci sono delle anomalie che potrebbero compromettere la sicurezza della vettura. Per un tetto cristallizzato non ci sarà mai un richiamo, casomai possono riconoscere un difetto di prodotto e contribuiscono economicamente alla risoluzione del problema. Comunque il mio consiglio è sempre quello di passare in SC e chiedere a loro prima di fasciarsi la testa. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che la cristalizzazione del tetto non è un problema che possa pregiudicare la sicurezza del veicolo e che una visita allo SC è sempre opportuna.

Rigurado il mio caso di specie, posso assicurati che non è stata mandata alcuna lettera di richiamo ne alla sottoscritta ne tantomeno ad altri possessori di smart afflitti dallo stesso problema. Pensa che su 218 richiami sono state "riparate" ad oggi 159 vetture, (richhiamo partito nell'ottobre 2008). Quindi, allo stato attuale, abbiamo una sessantina di smart dalle quali improvvisamente si può staccare il tetto o il parabrezza. 

P.s. dati estratti  dalla gazzetta dei richiami del Ministero dei Trasporti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma cristallizzazione è una cosa ( e di questo stiam parlando), distacco è tutt'altro.

I dati che riporti si riferiscono a? Potresti mettere il link per cortesia?

Grazie

Ho risposto all'utente bobbi in relazione alle comunicazioni di richiamo che il cliente dovrebbe ricevere e non sulle problematiche relative al difetto lamentato. Basta leggere il post per capire a cosa faccio riferimento.

Sempre in tema di comunicazione richiami, considerata la tua richiesta, ti invito a consultare il link sottostante relativo ai richiami di tutte le case automomoilistiche e motociclistiche. Peraltro c'è da divertirsi a leggere come il gruppo Mercedes emerga in maniera piuttosto evidente sulle altre case automobilistiche in tema richiami. Si che ha a listino hanno molte auto ma credo debbano stare un po più accorti nelle fasi di produzione, in fin dei conti sono MERCEDES..... 

http://www.mit.gov.it/mit/mop_all.php?p_id=12769

Pag. 109 voce 142 Difetto: verniciatura/incollatura tetto e parabrezza non conformi a specifica. Da qui si evince che alla data di giugno 2012 sono state ripristinate 160 autovetture su 218.

La domanda sorge spontanea: Se mercedes inviasse, come prescritto, le lettere di richiamo ai clientii a fronte di un così grave difetto, come il potenziale distacco del tetto e del parabrezza, credete che quest'ultimi non si precipitino presso un SC per effettuare l'interevento?

Modificato da maggie66
Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la differenza.......... La campagna di richiamo iniziata ad ottobre 2008, interessava 218 autovetture e su 218 160 sono state risanate. E' evidente che i 160 possessori di queste auto abbiano "BENEFICIATO" di questo intervento, mentre rimango a spasso le rimanenti 58..(ehmm... 57 visto che la mia è ferma nel box dal 2009)  auto sulle quali grava ancora questo ENORME PROBLEMA. 

Per il link figurati...Memorizzalo anche per il futuro poichè vengono riportati semestralmente, tutti gli automoto veicoli soggetti a campagna di richiamo.Quest'ultima non è legata a vincoli di garanzia o manutenzioni e non ha scadenza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

I rimanenti 58 possono non aver ricevuto la lettera anche se spedita da MB, possono aver venduto l'auto, possono essere auto poi mandate all'estero, possono essere auto appertenti a flotte che non stanno dietro a queste cose.....i motivi possono essere molteplici.

Un esempio stupido: il cugino di un mio amico ha preso 2 mesi fa una smart del 1999 ad un'asta, l'ha portata in SC per sostituire una lampadina e gli è stato detto che l'auto doveva fare degli interventi di "richiamo" (tra cui le famose testine 450), richiamo di cui MB ha inviato svariate lettere nel corso degli anni. Al primo proprietario sarà arrivata la lettera, non avrà comunicato a chi l'ha venduta....tanto sta che dopo 14 anni questa macchina non è mai stata portata per fare il lavoro. Anni fa il caso delle testine era ben noto....

Comunque chiusa parentesi, torniamo ai tetti cristallizzati :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e buona giornata a tutti, è stata una mia esperienza di lavoro. Io vi consiglio di andare all'autolavaggio con una cartina tornasole quella per intenderci che misura il pH dei prodotti che si usano per la pulizia esterna dell'auto. Non sorprendetevi se la cartina a contatto degli shampoo diventerà di un colore blu o peggio rosso intenso. I prodotti di tantissimi autolavaggi non sono neutri e siccome il tettuccio delle smart in policarbonato ha un film protettivo esterno per evitare l'ingiallimento dello stesso e per la sua protezione molto probabilmente questo viene intaccato. Penso però che un buon carrozziere possa ottenere (con un po di passione) un buon risultato senza dover sostituire il tutto. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti degli shampoo e del fatto di lavarla con il tetto caldo possono fare danni,ma il problema è che il tetto difetta nell'impasto,le micro crepe sono dentro...non nella superficie esposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se sto c...... di tetto, lo avessero messo in vetro come la 450, tutti questi problemi non si sarebbero presentati, certo sicuramente pesa meno in policarbonato, però dai non ci sarebbero questi inconvenienti, meno male che il mio è in tela  :ridetanto:  :ridetanto: 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato una Pulse usata del 2008 e purtroppo anche lei ha il tetto completamente cristallizzato. 

C'è la possibilità che mi sia sostituito in garanzia anche se l'auto è stata acquistata da privato?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Buongiorno a MBI,ingegnere Vellucci e tutti coloro i quali leggeranno questo mio post

Voglio fare i miei più sinceri complimenti allo SC di Napoli,a MBI e agli enti che hanno formato queste persone.stamattina sono stato in SC in seguito alla cristallizzazione del tetto (ci ero giàstato a causa di un guasto ai tergicristalli) e ancora una volta ho trovato cortesia e solerzia nella risoluzione dei problemi nonostante la mia vettura sia stata acquistata in un plurimarche usata (aveva 6000 km).

In settimana porterò a sostituire il tetto in garanzia.se dopo questa (con cui spero di percorrere altri 132000 km) deciderò di comprare una nuova smart lo farò da loro.

Buongiorno a MBI,ingegnere Vellucci e tutti coloro i quali leggeranno questo mio post

Voglio fare i miei più sinceri complimenti allo SC di Napoli,a MBI e agli enti che hanno formato queste persone.stamattina sono stato in SC in seguito alla cristallizzazione del tetto (ci ero giàstato a causa di un guasto ai tergicristalli) e ancora una volta ho trovato cortesia e solerzia nella risoluzione dei problemi nonostante la mia vettura sia stata acquistata in un plurimarche usata (aveva 6000 km).

In settimana porterò a sostituire il tetto in garanzia.se dopo questa (con cui spero di percorrere altri 132000 km) deciderò di comprare una nuova smart lo farò da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.