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Problema Cinghia Alternatore Mhd 451 Del 10/2009


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Domanda tecnica: la tensione esercitata sulla cinghia, è sempre costante dopo l'accensione a prescindere dai giri del motore, oppure è proporzionale?.

 

In parole povere, è più "stressata" a 4000-5000 giri rispetto a 2000-2500 , o è indifferente?.

 

Perchè nel caso, anche un certo stile di guida potrebbe contribuire al fattaccio (o anticiparlo), al di là che esista o meno un difetto congenito.

 

La tensione varia a seconda dell' assorbimento di corrente richiesta dall' impianto elettrico, che rimane uguale dopo (circa) i 2000 giri, in quanto l' alternatore viene progettato per poter erogare il massimo anche a bassi giri.

 

Nonostante questo sicuramente qualunque cinghia viene stressata di più con l' aumentare dei giri/motore.

 

Tutto questo è comunque (in questo caso) marginale, in quanto sicuramente lo stress maggiore sulla cinghia è nelle accensioni, che comunque sono anche loro poco colpevoli dei guasti, in quanto molti utenti che hanno rotto riportano di non aver mai usato lo S.S.

 

La cinghia non si rompe per trazioni elevate o usura precoce da slittamento, altrimenti si spezzerebbero tutte, non una su boh, cento o mille.

 

Io posso dirti che se la tiri spesso a limitatore o magari tieni spesso la 4 in autostrada per avere un po piu di gas la fai fuori infretta.Mai usato start stop dal primo giorno.Risultato 3 cinghie + 1 motore in 53000km a dimenticavo 2 alternatori:)

Modificato da Fluido6
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Vorrei chiarire 1 cosa:

il problema non e' della cinghia.

il problema e' la grippatura dei cuscinetti dell'alternatore.

a motore acceso quando questi grippano,frenano violentemente la puleggia dove scorre la famosa cinghia cinghia.Ma se il motore e' acceso  la puleggia inferiore dell'albero motore che trascina la cinghia continua a girare e la strappa di netto.

Il problema quindi non e' dato dall'usura!!!!!!!

Il fattaccio si verifica x la maggiore su strade a scorrimento veloce dove i cuscinetti stanno a giri alti per molto tempo e quindi scaldano troppo e grippano.

Questo e' il reale problema ,cambiare le dimensioni della cinfghia non serve.

Ma spiega il famoso intervento di modifica ai cuscinetti mhd quando rompete. 

 

 

Non sono convinto di ciò che scrivi, in quanto questo non porterebbe allo sfilacciamento della cinghia (appena grippa si strappa o se non grippa rimane perfetta) e impedirebbe di ripartire sostituendo solamente la cinghia come molti hanno fatto.

Inoltre nessuno ha mai riportato di aver sentito un fischio o "sfregamento" o nessun altro rumore se non quello prodotto dalla cinghia che si spezza, mentre un cuscinetto che grippa produce un rumore infernale prima di bloccarsi.

 

Se poi problema fosse così semplice, non credi che dopo anni M.B, non avrebbe cambiato fornitore per gli alternatori?

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Vorrei chiarire 1 cosa:

il problema non e' della cinghia.

il problema e' la grippatura dei cuscinetti dell'alternatore.

a motore acceso quando questi grippano,frenano violentemente la puleggia dove scorre la famosa cinghia cinghia.Ma se il motore e' acceso  la puleggia inferiore dell'albero motore che trascina la cinghia continua a girare e la strappa di netto.

Il problema quindi non e' dato dall'usura!!!!!!!

Il fattaccio si verifica x la maggiore su strade a scorrimento veloce dove i cuscinetti stanno a giri alti per molto tempo e quindi scaldano troppo e grippano.

Questo e' il reale problema ,cambiare le dimensioni della cinfghia non serve.

Ma spiega il famoso intervento di modifica ai cuscinetti mhd quando rompete. 

 

 

Non sono convinto di ciò che scrivi, in quanto questo non porterebbe allo sfilacciamento della cinghia (appena grippa si strappa o se non grippa rimane perfetta) e impedirebbe di ripartire sostituendo solamente la cinghia come molti hanno fatto.

Inoltre nessuno ha mai riportato di aver sentito un fischio o "sfregamento" o nessun altro rumore se non quello prodotto dalla cinghia che si spezza, mentre un cuscinetto che grippa produce un rumore infernale prima di bloccarsi.

 

Se poi problema fosse così semplice, non credi che dopo anni M.B, non avrebbe cambiato fornitore per gli alternatori?

 

stiamo guardando 3 smart con cinghia rotta tutte e 3 con cuscinetti grippati.

per stilare la relazione tecnica.

Quindi non parlo x niente.

Infatti da dine 2012 in poi non hanno lo stesso alternatore.

un cuscinetto delle dimensioni di quello dell'mhd non lo sentirai mai con il motore acceso garantito.e un cuscinetto quando grippa a meno che non escano le sfere non si blocca di netto se c'e una cinghia attaccata che lo fa girare

e' il rallentamento continuo dovuto al grippaggio che sfillacia e rompe la cinghia

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La tensione varia a seconda dell' assorbimento di corrente richiesta dall' impianto elettrico, che rimane uguale dopo (circa) i 2000 giri, in quanto l' alternatore viene progettato per poter erogare il massimo anche a bassi giri.

 

Nonostante questo sicuramente qualunque cinghia viene stressata di più con l' aumentare dei giri/motore.

 

Tutto questo è comunque (in questo caso) marginale, in quanto sicuramente lo stress maggiore sulla cinghia è nelle accensioni, che comunque sono anche loro poco colpevoli dei guasti, in quanto molti utenti che hanno rotto riportano di non aver mai usato lo S.S.

 

La cinghia non si rompe per trazioni elevate o usura precoce da slittamento, altrimenti si spezzerebbero tutte, non una su boh, cento o mille.

 

Io posso dirti che se la tiri spesso a limitatore o magari tieni spesso la 4 in autostrada per avere un po piu di gas la fai fuori infretta.Mai usato start stop dal primo giorno.Risultato 3 cinghie + 1 motore in 53000km a dimenticavo 2 alternatori:)

 

 

La quarta in autostrada in una city car che fa i 145?  Se ci vuoi fare la 24 Ore di Le Mans si rompe prima di sicuro, ma mica solo quella... 

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Vorrei chiarire 1 cosa:

il problema non e' della cinghia.

il problema e' la grippatura dei cuscinetti dell'alternatore.

a motore acceso quando questi grippano,frenano violentemente la puleggia dove scorre la famosa cinghia cinghia.Ma se il motore e' acceso  la puleggia inferiore dell'albero motore che trascina la cinghia continua a girare e la strappa di netto.

Il problema quindi non e' dato dall'usura!!!!!!!

Il fattaccio si verifica x la maggiore su strade a scorrimento veloce dove i cuscinetti stanno a giri alti per molto tempo e quindi scaldano troppo e grippano.

Questo e' il reale problema ,cambiare le dimensioni della cinfghia non serve.

Ma spiega il famoso intervento di modifica ai cuscinetti mhd quando rompete. 

 

 

Non sono convinto di ciò che scrivi, in quanto questo non porterebbe allo sfilacciamento della cinghia (appena grippa si strappa o se non grippa rimane perfetta) e impedirebbe di ripartire sostituendo solamente la cinghia come molti hanno fatto.

Inoltre nessuno ha mai riportato di aver sentito un fischio o "sfregamento" o nessun altro rumore se non quello prodotto dalla cinghia che si spezza, mentre un cuscinetto che grippa produce un rumore infernale prima di bloccarsi.

 

Se poi problema fosse così semplice, non credi che dopo anni M.B, non avrebbe cambiato fornitore per gli alternatori?

 

stiamo guardando 3 smart con cinghia rotta tutte e 3 con cuscinetti grippati.

per stilare la relazione tecnica.

Quindi non parlo x niente.

Infatti da dine 2012 in poi non hanno lo stesso alternatore.

un cuscinetto delle dimensioni di quello dell'mhd non lo sentirai mai con il motore acceso garantito.e un cuscinetto quando grippa a meno che non escano le sfere non si blocca di netto se c'e una cinghia attaccata che lo fa girare

e' il rallentamento continuo dovuto al grippaggio che sfillacia e rompe la cinghia

 

 

Quindi secondo te grippa senza fare rumore, poi magicamente torna a posto per grippare poi qualche giorno dopo (sempre senza fare rumore) e così via fino a rompere la cinghia? Forse non hai mai sentito un cuscinetto grippare, anche solo quello di un pattino a rotelle, e non sai che è un danno irreversibile, o se riesce a sbloccarsi produrrà un rumore assordante.

 

Ho una My 2012 e l' alternatore è il solito Valeo.

 

Ragiona su una cosa, se M.B. avesse potuto risolvere il problema cambiando un cuscinetto, non credi che avrebbero già risolto da un pezzo?  

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cavolo se sei in 5 a110 e devi passare uno ci mette una vita se non scali ad arrivare a 140......altro che 24 ore... :(

 

Prima non ha parlato di una scalata per un sorpasso, ma  "magari tieni spesso la 4 in autostrada per avere un po piu di gas la fai fuori infretta"

 

C'è una bella differenza...

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Forse tu non ne sai molto di motori,io tra cuscinetti e motori ne fuori dagli occhi.....tanto per farti capire che non sono ignorante in materia e non parlo per niente,ho lavorato 8 anni in honda hrc come motorista e sono uno di quelli che 6 anni fa sviluppo le prime moto2.e ho lavorato con numerosi piloti che vedi la domenica in tv.....quindi se ti dico che il cuscinetto dopo aver verificato 3 auto tutte con lo stesso problema cioe cinghia rotta, si nota un principio di grippatura del cuscinetto vicino alla puleggia dove guarda caso c'e anche la boccola che sostituiscono nella modifica.....fidati.e se tu potessi fare a pezzi il tuo alternatore e uno del 2010 non modificato leggeresti codici differenti di cuscinetti....anche se fuori e' sempre uguale.


Quindi fatti 2 conti......

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E poi scusa secondo te che cosa centra la cinghia sottodimensionata con i cuscinetti??

 

Mai detto che la cinghia è sottodimensionata e i cuscinetti li hai nominati tu...

 

nel senso che ti cambiano la ginghia mettendone una diversa da quella che si ha all'inizio

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Non mi permetto di mettere in dubbio la tua esperienza, ti invito solo a ragionare sul fatto che se fosse bastato mettere un cuscinetto migliore sarebbe stato fatto da qualche anno, mentre anche l My 2012 stanno cominciando a rompersi. Il fatto che abbiano provato a fare una modifica alle boccole (tra l' altro non al cuscinetto) che tu sai benissimo non essere risolutiva, non dimostra nulla.

Non è che voglio avere ragione per forza, magari hai ragione tu che stai smontando gli alternatori mentre io vado solo di teoria, ma credo che il problema sia un altro, proprio perchè quello che indichi sarebbe stato facilmente risolvibile, e avrebbe provocato anche se minimi, evidenti rumori prima di riuscire a rompere la cinghia. Questo è un invito ad allargare le possibilità, sperando che (anche nel mio interesse) tu riesca a capire dove sta il problema, non una sterile contestazione.

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E poi scusa secondo te che cosa centra la cinghia sottodimensionata con i cuscinetti??

 

Mai detto che la cinghia è sottodimensionata e i cuscinetti li hai nominati tu...

 

nel senso che ti cambiano la ginghia mettendone una diversa da quella che si ha all'inizio

 

 

Si, ma non serve e si rompe anche quella... Non credi che esista un cuscinetto che possa sopportare quel lavoro? Io penso di si, e allora perchè ancora, dopo 4 anni dalle prime rotture, M.B. non li monta? Perchè il problema non è quello.

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Comun

 

Non mi permetto di mettere in dubbio la tua esperienza, ti invito solo a ragionare sul fatto che se fosse bastato mettere un cuscinetto migliore sarebbe stato fatto da qualche anno, mentre anche l My 2012 stanno cominciando a rompersi. Il fatto che abbiano provato a fare una modifica alle boccole (tra l' altro non al cuscinetto) che tu sai benissimo non essere risolutiva, non dimostra nulla.

Non è che voglio avere ragione per forza, magari hai ragione tu che stai smontando gli alternatori mentre io vado solo di teoria, ma credo che il problema sia un altro, proprio perchè quello che indichi sarebbe stato facilmente risolvibile, e avrebbe provocato anche se minimi, evidenti rumori prima di riuscire a rompere la cinghia. Questo è un invito ad allargare le possibilità, sperando che (anche nel mio interesse) tu riesca a capire dove sta il problema, non una sterile contestazione.

Capisco,io ad oggi con pezzi alla mano  questo e' quello che abbiamo visto e che possiamo imputare come probabile causa,poiche' oltre alla cinghia era l'unico altro componente che quando fai girare a mano la puleggia si sente rumoroso confronto a quello che monta oggi la mia mhd.Pero se nei prossimi giorni mi danno informazioni diverse  ti riferiro e ne riparleremo

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Certo Alair,ti fammo la modifica in concessionario,ma ti dico che il mio alternatore modificato nell'aprile 2012 a oggi sta cominciando a cedere.

Non fa rumore,ma per accendere l'auto senti che si inchioda 2 3 secondi e poi mi fa accendere.

ho visto in officina che come giro la chiave in pos per avviare fa subito uno scattino per girare si ferma 2 sec poi avvia.Visto anche io da stto con auto sul ponte.

quindi ti dico che la modifica fatta da mb potrebbe essere buona,peccato io abbia rotto prima:)..sicuramente durano di piu che quella senza modifica

Modificato da Fluido6
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Grazie, sicuramente se qualcuna trovasse una soluzione avrà la riconoscenza di tutto il forum, anche solo per levare di mezzo 'sto post kilometriko  :)

Anche il mio sulla 2012 non parte immediatamente come giro la chiave, è normale, deve eseguire una serie di controlli tramite sensori e centraline sulla posizione in cui si trova.

Per quanto riguarda lo scatto che fa prima di partire, valuta che è comandato da una centralina, che deve "trasformarlo" da alternatore a starter variando le fasi, quindi potrebbe essere normale che lo sposti leggermente per allinearlo al punto migliore per la creazione del campo magnetico necessario a farlo partire con una la coppia necessaria ad un avviamento.

 

Per quanto riguarda la modifica, avrai visto anche tu che c'è chi ha fatto 40000 km prima di rompere e dopo la modifica ha rotto di nuovo in tempi molto più brevi e con percorrenza inferiore.

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buon giorno a tutti ragazzi....

Ahimè ho avuto lo stesso ennesimo problema di molti qui sul forum vedo....

Ieri sulla Pontina sotto un'acqua torrenziale in direzione Latina sento un ticchettio provenire dal motore quando davo gas.....se sollevavo il piede dal gas oppure andavo a gas costante il ticchettio spariva....non gli ho dato troppo peso ma dopo 8/9 km la macchina si è spenta alla prima uscita. Controllo, e mi rimane la cinghia dell'alternatore in mano!!!! era tranciata!

Adesso chiedo a voi ed indirettamente a Smart, a 30000 km ho fatto tagliando e sostituzione della frizione (in garanzia) per un problema al cambio....a 52000 ho fatto il secondo tagliando.....la macchina adesso ne ha 67000....come mai nessuno in Mercedes mi ha mai chiamato per sostituire il pezzo??? o meglio come mai non è stato cambiato al primo tagliando dei 30.000 se il problema è ben conosciuto?????

Da quel che ho letto devo anche ritenermi fortunato che la cinghia abbia retto ben 67000KM!!!!!!! c'è a chi si è rotta a 18000.....

Spero solo di non aver danneggiato altro e che il problema sia solo la cinghia....naturalmente, come a tutti, non si è accesa alcuna spia che potesse farmi pensare ad un danno rilevante.....il che è assurdo! In auto l'unica cosa che posso fare è controllare il cruscotto e leggere le spie di segnalazione.....ma se non si accendono come faccio a sapere che sto spaccando tutto?????

Chiedo aiuto a voi per sapere cosa devo fare.....oggi è domenica e naturalmente le cose accadono sempre nel week end! L'auto adesso è da un meccanico ad Aprilia parcheggiata li in attesa di domani mattina quando mi chiameranno per un preventivo.....che faccio la faccio riparare lì oppure la porto in Mercedes a Roma? c'è la possibilità di una riparazione dalla Casa Madre pur essendo fuori garanzia? l'auto ha 3 anni e 10 mesi.

Grazie mille

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ecco il tipico caso di ciò che continueremo a leggere nei prossimi anni, è per questo che, di nuovo, vi invito a considerare l'opportunità di associarvi per OBBLIGARE mercedes a prendere posizione e farvi dare in modo UFFICIALE la sua linea di condotta negli anni a venire, lasciate perdere vellucci, lui è qui per "calmierare gli animi" e risolvere caso per caso, NON VI SERVE QUESTO ATTEGGIAMENTO, a voi serve tutela nel futuro, altrimenti l'unica alternativa per voi sarà di SVENDERE un'auto inaffidabile e spendere altri soldi per l'acquisto di un'altra vettura

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@diabolikmike Falla portare in una sede M.B, a Roma hai solo l' imbarazzo della scelta. Se come dici hai sempre fatto i tagliandi da loro credo che ti sarà riconosciuto. Strano comunque che nell' ultimo intervento non ti abbiano sostituito la cinghiaì, anche solo perchè aveva raggiunto il chilometraggio a cui va controllata.

Modificato da Altair
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Se permettete, a me sembra strano il vostro stupore.

Capirei se aveste detto che siete schifati, ma perché meravigliarsi?

Non dimentichiamoci il post #1417 di Vellucci: secondo MB, di problemi tecnici non ce ne sono....

 

Abbiamo comprato una macchina da una ditta che pensavamo essere seria, ed invece sono solo una manica di spudorati ciarlatani, questa è la triste verità.

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Sì, l'ho capito, ma se parti dal presupposto che non esiste alcun problema tecnico specifico, non sostituisci un componente in anticipo.

diabolikmike non ce lo dice (e forse nemmeno lo sa), ma non ci sarebbe da stupirsi se non l'avessero nemmeno controllata.

D'altronde, stiamo parlando di un "famigerato problema tecnico che non c'è", qiundi cosa vuoi aspettarti......?

Modificato da mapism
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Secondo me è ormai inutile e troppo tardi per sperare in azioni di richiamo ufficiali ... pensateci un attimo, il prossimo anno escono i nuovi modelli, quindi sono già impegnati, anche e soprattutto economicamente, a questo progetto... e si mettono a richiamare migliaia di MHD o addirittura tutte quelle in circolazione, per un potenziale difetto presente da almeno 4-5 anni che (sembra) non sia ancora stato chiarito del tutto nelle sue cause? (vedasi modifiche varie che non hanno risolto nulla in via definitiva)?.

Tutto questo, su auto che presto non saranno più in vendita... mah, ci vorrebbe un miracolo  :sghignazz: 

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