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Problema Cinghia Alternatore Mhd 451 Del 10/2009


aspire

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Ragazzi scusate chi mi fa un riassunto?

La tua macchina ha un difetto congenito, la cui probabilità di verificarsi è significativa, e che può comportare dal rimanere per strada (come minimo) fino a fondere il motore. Ti basta come riassunto?

Comunque, questo non significa che DEVI preoccuparti. Anzi, secondo il costruttore puoi viaggiare sereno e felice.

Semmai poi ti dovesse capitare, anziché leggere quello che è già stato detto, ci racconterai anche la tua esperienza... :beer:

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Ho ripreso la mia smart con la cinghia parzialmente rotta il 9/11/13... La mercedes non ha autorizzato la garanzia e ho dovuto pagare sui 200 €... mi hanno cambiato la cinghia (naturalmente) il sensore e le pulegge... Mi hanno detto che mi chiameranno per cambiare nuovamente la cinghia perchè hanno richiesto, lamentandosi, una cinghia più resistente... questo almeno lo fanno in garanzia... Non chiedetemi come...

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Ho ripreso la mia smart con la cinghia parzialmente rotta il 9/11/13... La mercedes non ha autorizzato la garanzia e ho dovuto pagare sui 200 €... mi hanno cambiato la cinghia (naturalmente) il sensore e le pulegge... Mi hanno detto che mi chiameranno per cambiare nuovamente la cinghia perchè hanno richiesto, lamentandosi, una cinghia più resistente... questo almeno lo fanno in garanzia... Non chiedetemi come...

È allucinante, è un difetto congenito dell'auto e chiedono pure soldi, veramente scandaloso

 

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'L'ingegner Vellucci , analizzando per bene il caso potra' illuminare il proprietario , sfortunato, che ha pagato e potra' illuminare anche noi sull'intervento eventuale su smart non piu' nuovissime , visto che e' una smart del 2009 questa'' incriminata ''

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E' un auto del 2009, probabilmente non sono stati fatti regolarmente i tagliandi in MB e quindi niente garanzia.

Infatti è questo che trovo scandaloso, tagliandi o no non è di certo colpa dell'utilizzatore se si rompe questa dannata cinghia

 

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E' un auto del 2009, probabilmente non sono stati fatti regolarmente i tagliandi in MB e quindi niente garanzia.

Infatti è questo che trovo scandaloso, tagliandi o no non è di certo colpa dell'utilizzatore se si rompe questa dannata cinghia

 

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Ragionissima..

La sostanza però è questa:

ormai tutti gli sc sono allertati in merito a sta cinghia e perciò la controllano anche se non è da controllare..se tu porti l'auto dal meccanico X .. può essere bravo ma non onnisciente e può anche non sapere tutto della tua auto e dei difetti congeniti perciò può controllare come no! Gli sc si prendono le responsabilità dei loro lavori di rete ufficiale non di quelli degli altri e non sanno se quella cinghia è stata sottoposta a monitoraggi dal signor X..magari non è mai stata sottoposta a monitoraggi manco la mia sempre tagliandata in sc ma sono affaracci loro perché lo devono fare visto che lo sanno e che lo chiedo sempre!

Portandola in sc possono esserci anche un briciolo di possibilità di agire poco prima che si rompa? Si..non portandola tu l'hai forse impedito e a quel punto tutte le colpe (compresa quella del padre che ha messo al mondo l'ingegnere progettista di questo mhd su smart) tentano di farle ricadere su te.

Insomma..chiedono collaborazione..altrimenti tutta la colpa rimarrà sempre loro, ma tu intanto paghi!

Modificato da stefino
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gente, il succo del discorso è questo, non cosa o come potete fare voi per aggiustare la magagna, ma quel che succederà quando la vostra smart sarà più vecchia, fuori da ogni possibile intervento gratuito (davvero pensate che riuscirete ad ottenere qualche favore quando vi presenterete con un'auto di 7/8 anni e il motore distrutto a causa della cinghia????) oppure quando non ci sarà un vellucci pronto a fare di tutto per tenere sotto controllo il montare della rabbia.

 

e il senso dell'azione portata avanti da fluido6 è questo, e anche se al momento siete a posto dovreste aderire, per tutelare i vs diritti anche tra due tre quattro anni, deve diventare un difetto riconosciuto e sottoposto ad azione di richiamo, così che non vi troviate a guidare una scatoletta a scadenza

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no, danno una scadenza kilometrica, non temporale, come su tutte le auto, e la cinghia servizi ti assicuro che dura il doppio di quel che indicano in termini kilometrici, non è la cinghia distribuzione, inoltre quelli a cui è stata già sostituita due o tre volte mica avranno una macchina di 7/8 anni con cinghia di 7/8 anni

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Scusa kimiko, sei sicuro che sia richiesta anche la partecipazione di chi il danno non lo ha subito? Che testimonianza porto? Quella che potrei subirlo? Non so se sia giusta questa tua affermazione..hai ragione sul fatto che dobbiamo tutelarci su ciò che potrebbe accadere visto il fatto che nessuno sa cosa ci aspetti..ma che portiamo come prove che esiste un difetto di fabbrica? Il danno degli altri ripetuto per mille volte o la nostra paura che ci accada?

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Però dopo sei/sette anni viene considerata normale usura...

Anche accettando che ci possa essere un degrado nel tempo, dovrebbe essere indicato nello scadenziario di manutenzione, dicendo ad es. che va sostituita ogni 60 mila km oppure 8 anni - come peraltro succede per le cinghie di distribuzione.

Ma qui il problema è diverso.

Tu puoi anche far cambiare la cinghia ogni 60 mila km, e magari se sei molto prudente la fai cambiare dopo 6 o 7 anni anche se non sei ancora arrivato ai 60 mila.

Ma rischi comunque che ti si rompa e che fondi il motore il giorno dopo che l'hai cambiata.

Altro che normale usura....

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@stefino....chiedere spiegazioni in modo ufficiale è un tuo diritto anche se non hai ancora subito il danno, visti i casi letti, se emettono un comunicato "ufficiale" (MICA SU UN FORUM) che il problema è ristretto a poche unità è come ammettere che il problema esiste e ne sono a conoscenza, e se un giorno avrai tu il problema dovranno farsene carico, e non imputarlo a normale usura (mi riferisco al fatto che oltre a rompersi la cinghia fondi il motore visto che non ci sono "sicurezze" adeguate a proteggerlo)

Modificato da kimiko
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Domanda tecnica: la tensione esercitata sulla cinghia, è sempre costante dopo l'accensione a prescindere dai giri del motore, oppure è proporzionale?.

 

In parole povere, è più "stressata" a 4000-5000 giri rispetto a 2000-2500 , o è indifferente?.

 

Perchè nel caso, anche un certo stile di guida potrebbe contribuire al fattaccio (o anticiparlo), al di là che esista o meno un difetto congenito.

Modificato da SmartramS
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gente, il succo del discorso è questo, non cosa o come potete fare voi per aggiustare la magagna, ma quel che succederà quando la vostra smart sarà più vecchia, fuori da ogni possibile intervento gratuito (davvero pensate che riuscirete ad ottenere qualche favore quando vi presenterete con un'auto di 7/8 anni e il motore distrutto a causa della cinghia? ???) oppure quando non ci sarà un vellucci pronto a fare di tutto per tenere sotto controllo il montare della rabbia.

 

e il senso dell'azione portata avanti da fluido6 è questo, e anche se al momento siete a posto dovreste aderire, per tutelare i vs diritti anche tra due tre quattro anni, deve diventare un difetto riconosciuto e sottoposto ad azione di richiamo, così che non vi troviate a guidare una scatoletta a scadenza

Ma solo Kimiko ha capito al volo il senso della class action???????!!!:)Visto le adesioni........

 

Grazie come sempre Kimiko!!!

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Vorrei chiarire 1 cosa:

il problema non e' della cinghia.

il problema e' la grippatura dei cuscinetti dell'alternatore.

a motore acceso quando questi grippano,frenano violentemente la puleggia dove scorre la famosa cinghia cinghia.Ma se il motore e' acceso  la puleggia inferiore dell'albero motore che trascina la cinghia continua a girare e la strappa di netto.

Il problema quindi non e' dato dall'usura!!!!!!!

Il fattaccio si verifica x la maggiore su strade a scorrimento veloce dove i cuscinetti stanno a giri alti per molto tempo e quindi scaldano troppo e grippano.

Questo e' il reale problema ,cambiare le dimensioni della cinfghia non serve.

Ma spiega il famoso intervento di modifica ai cuscinetti mhd quando rompete. 

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Domanda tecnica: la tensione esercitata sulla cinghia, è sempre costante dopo l'accensione a prescindere dai giri del motore, oppure è proporzionale?.

 

In parole povere, è più "stressata" a 4000-5000 giri rispetto a 2000-2500 , o è indifferente?.

 

Perchè nel caso, anche un certo stile di guida potrebbe contribuire al fattaccio (o anticiparlo), al di là che esista o meno un difetto congenito.

 

La tensione varia a seconda dell' assorbimento di corrente richiesta dall' impianto elettrico, che rimane uguale dopo (circa) i 2000 giri, in quanto l' alternatore viene progettato per poter erogare il massimo anche a bassi giri.

 

Nonostante questo sicuramente qualunque cinghia viene stressata di più con l' aumentare dei giri/motore.

 

Tutto questo è comunque (in questo caso) marginale, in quanto sicuramente lo stress maggiore sulla cinghia è nelle accensioni, che comunque sono anche loro poco colpevoli dei guasti, in quanto molti utenti che hanno rotto riportano di non aver mai usato lo S.S.

 

La cinghia non si rompe per trazioni elevate o usura precoce da slittamento, altrimenti si spezzerebbero tutte, non una su boh, cento o mille.

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