willywonka Inviato October 18, 2013 Segnala Share Inviato October 18, 2013 Buongiorno, sono nuova del forum e sono qui per citare la mia odissea smart con conseguente epilogo infausto verso il quale sono arrivata oggi. Sono in possesso di una smart 451 (1,0 - 52kw crystal white) acquistata presso la concessionaria di Milano nel settembre del 2009. Il calvario inizia subito a 20000 km circa perdendo per strada la prima cinghia. A questo evento succederanno altre due cinghie rotte, ma è proprio sull'ultima che tenderò a soffermarmi. Due giorni fa, al rientro dal lavoro, (40km da casa) di colpo la mia macchina si ferma....non capisco il motivo dell'avaria dunque provo a rimettere a moto ma nulla. Chiamo subito il soccorso stradale che mi carica l'autovettura presso la concessionaria più vicina ( quella di Gaglianico, Biella). Il capo officina, ad una prima occhiata, dice subito che il problema potrebbe essere davvero molto grave, poiché l'autovettura non si avvia più, e sussiste il serio pericolo che l'acqua del raffreddamento sia filtrata nella testata, compromettendola in maniera definitiva. Proprio stamane la fatidica telefonata dell'officina con il testuale responso: Il motore è completamente andato e le soluzioni non sono molto allettanti. Il capo officina mi dice che il motore è da cambiare, in quanto la testata si è deformata dal calore, quindi irrecuperabile. Questo alla modica cifra vergognosa di 6000 e passa euro più lavoro ( tradotto senza mezzi termini costo di un'autovettura nuova, o meglio soldi che ho sborsato appena 4 anni fa per la mia smart). Volendo invece arginare il problema alla bene meglio, Mercedes mi dice che si potrebbe cambiare la testa e le valvole alla sempre modica cifra di 3000€ circa più lavoro...ma questo, specifica il capo, non è una riparazione ad hoc, in quanto il monoblocco rimane comunque quello di serie, pertanto la concessionaria non sono non garantisce il perfetto funzionamento appena usciti dall'officina, anzi si tutela facendomi firmare un foglio ove declina ogni responsabilità circa la riparazione e non offre alcuna garanzia di funzionamento. La stessa concessionaria mi ha consigliato di fare a Mercedes Benz, una lamentela circa quanto accaduto, in quanto la mia smart non è provvista di alcuna spia di mancato funzionamento dell'alternatore...ragion per cui io non mi sono accorta assolutamente di aver perso la cinghia, e andando tranquillamente per la mia strada, il danno adesso provocato risulta irreparabile. Morale della favola adesso mi ritrovo senza nessuna autovettura, e con smart da buttar via a soli 4 anni dall'acquisto...ma quello che mi fa più rabbia è che questa situazione non è frutto della mia incuria. Forse, con il senno di poi, da perfetta profana nel mondo dell'auto, mi chiedo se un avviso di cinghia rotta avrebbe potuto salvarmi da questa esosa richiesta di esborso? Ho letto nelle righe precedenti che molti utenti di questo forum si sono affidati all' ingegnere Ivan Vellucci per l'eventuale risoluzione del problema. Ringrazio anticipatamente Il signor Vellucci qualora voglia interessarsi al mio caso e propormi soluzioni in merito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kimiko Inviato October 18, 2013 Segnala Share Inviato October 18, 2013 ciao, anche a te il mio consiglio di non affidarti solo alle parole dello smart center o a quelle di vellucci, tutelati immediatamente avanzando le tue osservazioni e richieste in forma scritta e tracciabile, mettendoli in mora, contatta poi l'utente fluido6 e BenBostrom via MP che si stanno muovendo attraverso le associazioni dei consumatori Fluido6 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Altair Inviato October 18, 2013 Segnala Share Inviato October 18, 2013 .................................mi chiedo se un avviso di cinghia rotta avrebbe potuto salvarmi da questa esosa richiesta di esborso?.......................... Certamente, se ci si ferma e si spegne il motore immediatamente (1-2 minuti max.) dopo la rottura della cinghia il motore non subisce danni e la riparazione è di poco conto. Ma le cinghie cambiate le hai pagate? Perchè se è così hai la garanzia sullariparazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
willywonka Inviato October 18, 2013 Segnala Share Inviato October 18, 2013 .................................mi chiedo se un avviso di cinghia rotta avrebbe potuto salvarmi da questa esosa richiesta di esborso?.......................... Certamente, se ci si ferma e si spegne il motore immediatamente (1-2 minuti max.) dopo la rottura della cinghia il motore non subisce danni e la riparazione è di poco conto. Ma le cinghie cambiate le hai pagate? Perchè se è così hai la garanzia sullariparazione. certo, le cinghie le abbiamo sempre pagate... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kimiko Inviato October 18, 2013 Segnala Share Inviato October 18, 2013 pensa che non dovevi pagare nemmeno quelle....... buaity 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fluido6 Inviato October 18, 2013 Segnala Share Inviato October 18, 2013 ciao a tutti gli sventurati della cinghia!!! Io e altri del forum stiamo andando x vie legali perchè' ci siamo stancati di essere presi in giro. Per chi vuole unirsi al fine di trovare un modo per essere tutelati anche fuori garanzia,dato che non a tutti si e' rotta nell'imminente o nei termini di garanzia. Spero che mi contatterete e'm solo nel vostro interesse come consumatori. Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fluido6 Inviato October 18, 2013 Segnala Share Inviato October 18, 2013 .................................mi chiedo se un avviso di cinghia rotta avrebbe potuto salvarmi da questa esosa richiesta di esborso?.......................... Certamente, se ci si ferma e si spegne il motore immediatamente (1-2 minuti max.) dopo la rottura della cinghia il motore non subisce danni e la riparazione è di poco conto. Ma le cinghie cambiate le hai pagate? Perchè se è così hai la garanzia sullariparazione. A me si e' fuso alla rottura della 3 cinghia........lo salvi 1 o 2 volte ma poi e' inevitabile la bruciatura della testata..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fluido6 Inviato October 18, 2013 Segnala Share Inviato October 18, 2013 ciao, anche a te il mio consiglio di non affidarti solo alle parole dello smart center o a quelle di vellucci, tutelati immediatamente avanzando le tue osservazioni e richieste in forma scritta e tracciabile, mettendoli in mora, contatta poi l'utente fluido6 e BenBostrom via MP che si stanno muovendo attraverso le associazioni dei consumatori Grazie mille KIMIKO!! x averci segnalato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukas Inviato October 18, 2013 Segnala Share Inviato October 18, 2013 Mamma mia , addirittura ci sono assistenze Smart che fanno pagare le cinghie che si rompono e non mi venite a dire che sono all'oscuro di tutto . E' scandaloso quello che sta avvenendo e continua ad avvenire facendo ricadere al cliente di turno ( ignaro di questa discussione su questo forum ) l'onere per la riparazione dei danni causata da questo grave difetto . Ingegner Vellucci , io vorrei capire se e ' mai possibile che non ci sia una circolare, un comunicato tra tutti gli smart center ufficiali che indichi come comportarsi con il cliente in caso di guasto alla cinghia? Lei si prodiga molto per noi ed anche per utenti Mercedes , facendo un grande lavoro , ma come si spiega questa mancanza totale d'informazioni da parte della rete ufficiale ? Fluido6 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noise666 Inviato October 18, 2013 Segnala Share Inviato October 18, 2013 Si ma siamo sicuri che sia realmente mancanza d'informazione o magari come si suol dire ci provano.. Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cekka Inviato October 19, 2013 Segnala Share Inviato October 19, 2013 Aiuto!!! che tragedia... sono entrata in questo forum un po' per caso... ma ho visto che molta gente ha avuto il mio stesso problema... comunque m sono un po' tranquillizzata... vi racconto il mio caso... Ho comprato l'auto della mia vita nel gennaio 2012... troppo contenta, ma da quando ho la mia smartina, sono sempre ferma dal meccanico! Giovedi' scorso, sono rimasta a piedi per l'ennesima volta, e il centro smart dove adesso è ricoverata l'auto, m ha detto soltanto che si è rotta la cinghia dei servizi. La mia auto è ancora in concessionaria ed è ancora in garanzia per poco più di un un mese, ma non so se il danno è limitato alla sola cinghia o anche ad altro, essendo che perdeva del liquido da sotto... me ne sono accorta quando il carroattrezzi mi è venuto a recuperare! che brutto vedere la smartina caricata sul mezzo... senza contare che l'auto è nuova, ed ha solo 36.000!Mai più pensavo di restare nuovamente a piedi. Neanche 6 mesi fa, un altro problema sull'albero a camme mi impallava l'accensione e la macchina restava con immobile a bollire", letteralmente sentivo il motore "bollire" e la macchina non andava avanti. Sono un po' demoralizzata. La garanzia scade tra poco piu' di un mese... e se dopo mi succede altro? Ragazzi... sono triste! Sento di non avere più tanta fiducia nella macchina dei miei sogni. Spero che mi diano presto il responso sul'andamento della lavorazione della macchina, spero che tutto sia in garanzia, non vedo perchè non dovrebbe... ma sono molto sfiduciata... anche perchè dove l'ho comprata, gli è interessato solo venderla, poi con tutto che gli ho fatto sempre i tagliandi della casa, m hanno voltato le spalle ogni volta che sono rimasta per strada, specie giovedì... 5 ore sulla strada! per lo meno ho chiamato il numero verde di assistenza... molto valida e cortese... almeno quello! Andre ios 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Inviato October 19, 2013 Segnala Share Inviato October 19, 2013 comunque prima di postare sarebbe gradita una presentazione nella sezione apposita.... cekka 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cekka Inviato October 19, 2013 Segnala Share Inviato October 19, 2013 scusami Giulio... ho provveduto... non mi bakkettare... scherzo! Giulio 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ValeriOoz Inviato October 20, 2013 Segnala Share Inviato October 20, 2013 In teoria se sei ancora in garanzia, dovresti dormire sonni tranquilli.... l'auto è del 2012? Ti hanno fatto pagare qualcosa? Comunque sappi che solo le MHD rompono, le 71 cv dal 2007 al 2008 e tutti i modelli Turbo , non hanno nessun problema. cekka 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Altair Inviato October 20, 2013 Segnala Share Inviato October 20, 2013 Sei sicuramente in garanzia, e anche quando sarà scaduta, se continui a fare i tagliandi regolarmente da M.B. o S.C. se si dovesse rompere ancora vedrai che non ti faranno pagare nulla. cekka 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cekka Inviato October 20, 2013 Segnala Share Inviato October 20, 2013 ciao ValeriOoz.... l'auto l'ho acquistata a gennaio del 2012, ma la fregatura è che è immatricolata a fine novembre 2011... io spero che me lo si passi in garanzia... però comunque anche te mi hai detto che è solo il mio modello che ha il problema, mel senso l'mhd ... se mi succede di nuovo qualcosa, non so cosa m viene a finire come danno! non so come comportarmi per far si che in futuro non mi si ripresenti il guasto... non so se usando di meno o per niente lo start and stop, riesco a evitare la rottura... te cosa ne pensi? può essere correlata? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kimiko Inviato October 20, 2013 Segnala Share Inviato October 20, 2013 consolati, non lo sanno nemmeno in merdeces come evitare che capiti in futuro cekka 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cekka Inviato October 20, 2013 Segnala Share Inviato October 20, 2013 ciao Altair... l'auto è ancora in lavorazione, la sentenza ancora non me l'hanno data... ma è possibile che con il danno di giovedì scorso, posso avere in futuro altri problemi? nel senso che, oltre alla cinghia, l'auto mi ha perso del liquido, che io pensavo fosse olio, ma invece m ha detto il meccanico dell'officina, che è il liquido di raffreddamento... ... io non ci capisco niente... la mia paura è che la garanzia mi scade, e magari tra due mesi brucio il motore perchè già una botta l'ha presa adesso... non lo so ... poi comunque ho sempre fatto i tagliandi smart, e proprio la concessionaria dove la tagliando, m ha girato le spalle e m ha detto che non c avrebbe messo le mani sopra... ... mi avrebbe fatto il lavoro solo se l'auto non era piu' in garanzia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cekka Inviato October 20, 2013 Segnala Share Inviato October 20, 2013 ciao Kimiko... è successo anche a te? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ValeriOoz Inviato October 20, 2013 Segnala Share Inviato October 20, 2013 Se sei in garanzia esigi la riparazione , non tirare fuori nemmeno un centesimo. Probabilmente il motore sarà da sostituire... Io al tuo posto mi farei riparare ( non accomodare , mi raccomando ) l'auto , poi la rivenderei. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cekka Inviato October 20, 2013 Segnala Share Inviato October 20, 2013 aiuto! ValeriOoz... ... ma dici che può essere che non me la ridanno a posto? io come faccio a vedere se mi sostituiscono tutti i pezzi?penso che se il motore si è rovinato, adesso che la mettono a posto, non dovrebbe accendersi se non è a posto...no? ... ma è successo anche a te? io non vorrei venderla nel senso che come tipo di macchina è ideale, m trovo bene... ma magari se la cambio con una del 2013, nuovo modello, dici che m capita di nuovo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
noise666 Inviato October 20, 2013 Segnala Share Inviato October 20, 2013 Se vuoi una smart recente ed essere sicura di non avere il problema della cinghia l'unica soluzione è prendere o una turbo oppure una diesel Inviato dal mio HTC One X con Tapatalk Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cekka Inviato October 20, 2013 Segnala Share Inviato October 20, 2013 noise 666 .. grazie del consiglio... pensa che la diesel non l'avevo neanke presa in considerazione... ad averlo saputo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Altair Inviato October 20, 2013 Segnala Share Inviato October 20, 2013 ciao Altair... l'auto è ancora in lavorazione, la sentenza ancora non me l'hanno data... ma è possibile che con il danno di giovedì scorso, posso avere in futuro altri problemi? nel senso che, oltre alla cinghia, l'auto mi ha perso del liquido, che io pensavo fosse olio, ma invece m ha detto il meccanico dell'officina, che è il liquido di raffreddamento... ... io non ci capisco niente... la mia paura è che la garanzia mi scade, e magari tra due mesi brucio il motore perchè già una botta l'ha presa adesso... non lo so ... poi comunque ho sempre fatto i tagliandi smart, e proprio la concessionaria dove la tagliando, m ha girato le spalle e m ha detto che non c avrebbe messo le mani sopra... ... mi avrebbe fatto il lavoro solo se l'auto non era piu' in garanzia Ma l' hai acquistata da un concessionario Smart /Mercedes o da un multimarca? Mi sembra impossibile che un affiliato M.B. possa farti un discorso di quel tipo (rifiutare una riparazione in garanzia). Quindi adesso dove l' hai portata? Cerca di dare informazioni precise e vedrai che domani qualcuno leggerà quello che hai scritto e si farà sentire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cekka Inviato October 20, 2013 Segnala Share Inviato October 20, 2013 l'ho acquistata dal concessionario smart di Alessandria, la novauto... che ha la sede anche ad Asti... ed è proprio li ad Asti che mi hanno rifiutato l'assistenza... me l'avrebbero fornita solo se la macchina non fosse stata in garanzia non hanno neanche provveduto a portarla in un altra delle loro sedi, niente ... però il tagliando del mese di settembre me lo hanno fatto! anche se era in garanzia! La macchina l'ho dovuta portare alla concessionaria Smart più vicina ad Asti, ovvero la Gino mercedes... spero che perchè non l'ho acquistata da loro, mi trattino comunque bene! Alla novauto, hanno perso un cliente, so che magari non gli interessa, ma comunque non è cosi che c si comporta.. m hanno lasciato 3 ore per strada!!! non so se qualcuno legga il forum, se lo fa, dovrebbe capire che molte volte il marketing dell'azienda passa per le filiali che vendono e prestano assistenza... il cliente secondo me è tale non solo al momento dell'acquisto, ma anche dopo... può sempre parlare bene dell'azienda o comprare lui stesso un altro prodotto, ne convieni Altair? Nel mio caso se non era per il call center, restavo ancora adesso per strada ... e vi giuro non è per niente una cosa simpatica, specie una ragazza sola su una statale! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts