Ivan Vellucci Inviato July 5, 2013 Segnala Share Inviato July 5, 2013 Salve In linea di massima direi di si. Non so però che tipo di garanzia le abbiano offerto ovvero se presenta delle esclusioni. Se ha una polizza da inviarmi, l'analizzo meglio Saluti Vorrei un'informazione/conferma da Voi amici del forum e dal cortese Ing Vellucci: a febbraio 2013 ho acquistato una Smart MHD usata, immatricolata nel 2009 e quindi con garanzia scaduta. Come prima cosa l'ho portata allo SC per fare una verifica completa ed in particolare ero interessato allo stato della cinghia (avevo già letto il forum) che ho fatto sostituire a mie spese. Vorrei avere la conferma che per due anni dalla sostituzione della cinghia qualsiasi danno provocato dalla rottura della stessa sarà a carico dello SC in quanto coperto dalla garanzia sul ricambio, naturalmente non sono un noleggiatore e non uso la smart come taxi o altra attività professionale. Grazie. Scusi Ing Vellucci, mi può dare conferma? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapism Inviato July 5, 2013 Segnala Share Inviato July 5, 2013 La modifica esiste e se dopo rompe di nuovo se la vede l'sc!! Scusa, ma sono d'accordo con kimiko, quale modifica? Persino MB ammette che non esistono cause (e soluzioni) univoche per la rottura. Tanto che si ripresenta anche su auto già "sistemate" in SC. Smettiamola di ciarlare di cuscinetti, supporti, software di gestione dell'alternatore, ecc. La realtà è che la soluzione adottata per l'avviamento della MHD è strutturalmente debole e totalmente inutile, ed è stata adottata esclusivamente per ridurre il più possibile le emissioni in fase di omologazione (ma questo è un altro discorso). Che è anche il vero motivo per cui non riescono a sistemare la cosa una volta per tutte: sarebbero necessarie modifiche strutturali importanti, se non addirittura la completa eliminazione dell'avviamento a cinghia, cosa che implicherebbe un richiamo per TUTTE le MHD, con costi che potrebbero mettere in ginocchio anche MB. Fortunatamente per loro, le MHD non le hanno vendute in USA, se no a quest'ora la class action sarebbe partita da un pezzo, e chiunque avesse in portafoglio azioni MB farebbe bene a venderle di corsa... magic-ONE 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ValeriOoz Inviato July 5, 2013 Segnala Share Inviato July 5, 2013 (modificato) si, tutto quello che vuoi... Ma la prassi da seguire è quella. Porti l'auto in sc, la fai riparare e speri. P.s. Bella la RZ!! Ce l'aveva un tizio (estremamente facoltoso) vicino il mio ex ufficio... La tirava fuori moooolto raramente... Una delle tante comunque Modificato July 6, 2013 da ValeriOoz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magic-ONE Inviato July 6, 2013 Segnala Share Inviato July 6, 2013 (modificato) La modifica esiste e se dopo rompe di nuovo se la vede l'sc!! Scusa, ma sono d'accordo con kimiko, quale modifica? Persino MB ammette che non esistono cause (e soluzioni) univoche per la rottura. Tanto che si ripresenta anche su auto già "sistemate" in SC. Smettiamola di ciarlare di cuscinetti, supporti, software di gestione dell'alternatore, ecc. La realtà è che la soluzione adottata per l'avviamento della MHD è strutturalmente debole e totalmente inutile, ed è stata adottata esclusivamente per ridurre il più possibile le emissioni in fase di omologazione (ma questo è un altro discorso). Che è anche il vero motivo per cui non riescono a sistemare la cosa una volta per tutte: sarebbero necessarie modifiche strutturali importanti, se non addirittura la completa eliminazione dell'avviamento a cinghia, cosa che implicherebbe un richiamo per TUTTE le MHD, con costi che potrebbero mettere in ginocchio anche MB. Fortunatamente per loro, le MHD non le hanno vendute in USA, se no a quest'ora la class action sarebbe partita da un pezzo, e chiunque avesse in portafoglio azioni MB farebbe bene a venderle di corsa... il ragionamento non fa una grinza... Modificato July 6, 2013 da magic-ONE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcol74 Inviato July 6, 2013 Segnala Share Inviato July 6, 2013 Ciao,scusate una domanda .. ma se uno preventivamente chiede di fare la modifica, che mi sembra di aver capito che consista nella sostituzione delle boccole, quanto potrebbe venire a costare come intervento ? (ipotizzando di non essere più in garanzia perchè macchina del 11/2009 )Giusto per avere un ordine di grandezza ... non ne ho la più pallida idea ... (parliamo di 300-400 euro da un sc ?) grazie ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PlanetUnknown Inviato July 6, 2013 Segnala Share Inviato July 6, 2013 ho parlato con SC, se pratica eskulab viene bocciata costa 350€ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukas Inviato July 7, 2013 Segnala Share Inviato July 7, 2013 Molto probabilmente pero', come gia' detto dall' ingegner Vellucci , anche se fuori garanzia , ma con manutenzione regolarmente fatta in SC , l'intervento dovrebbe essere gratuito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kimiko Inviato July 7, 2013 Segnala Share Inviato July 7, 2013 (modificato) Ciao, scusate una domanda .. ma se uno preventivamente chiede di fare la modifica, che mi sembra di aver capito che consista nella sostituzione delle boccole, quanto potrebbe venire a costare come intervento ? (ipotizzando di non essere più in garanzia perchè macchina del 11/2009 ) Giusto per avere un ordine di grandezza ... non ne ho la più pallida idea ... (parliamo di 300-400 euro da un sc ?) grazie ciao questo è il risultato della disinformazione e del caos che regna intorno questo caso, anche - anzi - soprattutto - grazie alle indicazioni fuorvianti confuse e spesso contraddittorie fornite dai SC che operano a caso e discono quel che gli pare al cliente, il tuttto col tacito consenso di mercedes ( poi si offendono se si dice che da questa faccenda ci traggono profitto.....mha) MARCOOOOOOOOOOOOO....non c'è nessuna modifica che possa definirsi risolutiva e certificata da mercedes! hanno rotto - ancora - anche coloro ai quali avevano assicurato di aver fatto modifiche Modificato July 7, 2013 da kimiko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marcol74 Inviato July 7, 2013 Segnala Share Inviato July 7, 2013 grazie ... triste constatazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mapism Inviato July 7, 2013 Segnala Share Inviato July 7, 2013 grazie ... triste constatazione Beh, non più di tanto, se ci pensi bene. Guarda il lato positivo: è una difettosità congenita nota, seppur non prevedibile e non rimediabile. Si sanno i sintomi, si sa cosa fare se succede, ed è totalmente inutile fare alcuna azione preventiva - men che meno a pagamento! Sapendo tutto ciò, puoi evitare, se e quando ti succede, di fare danni gravi. Quindi tanto vale star sereni, fare i tagliandi dove meglio credi perché tanto non cambia nulla, e se poi ti capita di rompere tutto sommato la spesa è comunque limitata. Sempre che tu a quel punto non abbia voglia e tempo di fare casino con MB, visto che comunque ne avremmo tutti i diritti indipendentemente dal fatto che l'auto sia ancora in garanzia o meno, e da dove sono stati fatti i tagliandi. In questa faccenda, sta rischiando ben di più il costruttore che non noi smartisti - sempre che non ci si faccia abbindolare... Giulio 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herry Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 Buongiorno a tutti! Leggo che il problema è molto comune, ciò non solleva il mio morale. La cinghia dell'alternatore della mia fortwo mi ha abbandonata sabato, esattamente una settimana dopo la scadenza della garanzia. La cosa strana è che la mia auto ha percorso solo 17'000 km. A fronte di quanto accaduto ho contattato la concessionaria Mercedes dove ho acquistato la vettura come km0 a ottobre 2011. Loro hanno risposto di non aver operato prolungamento di garanzia da giugno 2011 (data dell'immatricolazione) a ottobre 2011, pertanto devo arrangiarmi. Non ho ancora notizie in merito ai danni ulteriori provocati dalla rottura, ma sono particolarmente amareggiata per il trattamento che ho ricevuto. Mi aspettavo sicuramente un'attenzione maggiore. Ho anche eseguito tagliando a 11'000 km circa, la cinghia non è stata sostituita e soprattutto nessuno si è mai premurato di avvisarmi di questo problema che sembra essere molto diffuso. A questo punto non mi resta che prepararmi psicologicamente ad una spesa che, per la vita breve del veicolo e la scarsa attenzione dedicatami, mi sembra davvero allucinante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enry.smart Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 C'è gente che ha fatto appello alle varie officine, SC, è hanno ottenuto o "sconti", poi se hai effettuato tutti i tagliandi il concessionarie ufficiale questo gioca a tuo favore,.. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefino Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 Ma stai scherzando? Hai letto tutto questo topic? Non sborsare nulla e tira fuori un po' di unghie che se la macchina è sempre stata tagliandata in mb ti vengono incontro con grosse probabilità che tu non spenda nulla! È un errore di progetto loro, non negligenza tua e vai tranquilla che agendo per bene le cose si risolvono. Intanto leggi e poi vedi di contattare il referente mb in questo forum ( Vellucci per intenderci) e vedrai che le cose vanno per bene! Perciò, la batosta è arrivata, basta piangerti addosso perché è ora di operare..e per qualsiasi cosa siamo qui! Enry.smart 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herry Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 Mi piacerebbe molto avere a che fare con persone ragionevoli, ma lo SC più vicino è a 25 km e la risposta è quella che non essendo più in garanzia devo arrangiarmi! Ora l'auto è dal mio meccanico, giusto perché è stata due giorni in mezzo ad una strada nell'attesa di una risposta dalla concessionaria-SC. Ora mi sincererò dell'entità del danno, comunque la garanzia ora è scaduta. Roba da matti!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enry.smart Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 E non farla toccare dal tuo meccanico.. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 stefino 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefino Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 (modificato) Ha ragione enry..la macchina non deve toccarla nessuno che non sia autorizzato smart o mb..vai tranquilla che tutto si mette in ordine! Ora senti Vellucci cosa ti dice e tienici informati così possiamo aiutarti se si presenta una casistica con cui già abbiamo avuto a che fare..per il momento tutto quello che sta succedendo a te è capitato svariate volte e ha preso una piega diversa da quella iniziale.. Modificato July 8, 2013 da stefino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herry Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 Perché? L'auto non è più in garanzia. Ora è solo in deposito per non lasciarla in mezzo ad una strada! A me serve per lavoro hai letto cosa mi è stato risposto? Se aspetto loro...in più io non pago 120 euro di uscita + tot al km x portarla fino allo SC... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herry Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 Ok mi spiegate come contattare questa persona? Donna, auto, panico da rottura e blog non vanno molto d'accordo!!! Grazie di tutto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefino Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 Tanto per iniziare sai che ha la macchina? La cinghia che rompe innesca un insieme di danni che crescono esponenzialmente quanto più tardi si spegne il motore e arrivando alla fusione del motore stesso. Credo valga la pena perciò che le mani le mettano su solo loro..per non potersele lavare dando le colpe alla negligenza di altri meccanici..questo problema è assai frequente e riconosciuto dalla casa e per questo interviene anche a garanzia scaduta a patto però che nessun altro ci abbia messo mano..perciò vale la pena spendere qualcosa ora per evitare spese pesantissime poi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefino Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 Già il fatto che tu abbia scritto qui dovrebbe arrivare alla sua attenzione..altrimenti procedi con un messaggio privato.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukas Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 Controlla anche se, nella polizza RC che hai c'e' l assistenza stradale, ormai quasi tutte le assicurazioni la inseriscono e permette di usufruire del carro attrezzi gratuitamente.. Se hai dubbi puoi constatarlo chiamando la tua assicurazione , te lo diranno in 20 secondi . Per il resto fai assolutamente come ti han detto gia' i ragazzi che hanno scritto , non farti prendere dal panico della garanzia scaduta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enry.smart Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 Accontentati di pazientare qualche giorno che uscire quasi mille euro.. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Herry Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 Grazie a tutti, intanto...dunque, è andata così: sabato stavo guidando la Smart, improvvisamente inizia a fare rumore, come se avessi preso sotto qualcosa. Mi fermo, la spengo. Nessuna spia si accende. Riparto, nessun rumore. Nessuna spia. Dopo tre km arrivo nel mio paese, si accende la spia del surriscaldamento acqua. La fermo nel primo parcheggio che trovo. Scendo. Torno dopo un'oretta, pensando di doverla solo far raffreddare, salgo in auto, provo ad accenderla, nulla. Si accende spia acqua, olio e avaria motore. Controllo olio, c'è, controllo liquido raffreddamento, non c'è, uscito da vaschetta ( penso ebollizione). Rabbocco. Nulla. Passa mio fratello ( uomo e pratico, non come me) nota che manca la cinghia...non so, quindi, l'entità del danno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lukas Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 Se l'hai spenta subito , non dovresti aver fatto danni . Il liquido refrigerante e' uscito per il blocco della pompa acqua , non per surriscaldamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stefino Inviato July 8, 2013 Segnala Share Inviato July 8, 2013 (modificato) È anche giusto che l'auto non accenda perché la cinghia serve anche a quello..la prima cosa da fare è ripristinarla per vedere se il motore va..ma come ti dicevamo, che sia un autorizzato a farlo! Se sei fortunata come dice lukas finisce tutto li o al massimo nel ripristino di qualcosa,che la cinghia ha trascinato via rompendosi..purtroppo noi da qui non possiamo sapere però..tienici informati comunque.. Modificato July 8, 2013 da stefino Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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