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Problema Cinghia Alternatore Mhd 451 Del 10/2009


aspire

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io ho letto 36 pagine, ma non ho capito cosa devo fare con la mia che mi ha appena fatto sostitute la cinghia a 20,000km perché era usurata e stava per rompersi

Fattela rimborsare allora , visto che la sostituzone e' prevista a 60000 km.. 

Domenicus , non devi controllare niente, devi andare con lo stereo spento e se senti un piccolo botto dietro a destra, allora ti devi fermare entro 2-3- minuti in modo da non fondere il motore che in quel momento sta andando senza raffreddamento.. :D

Modificato da lukas
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Tranquillo non sono tutte tue le sfortune con la smart, immagina quante Mhd hanno venduto e quanti sono in pericolo rottura ( la maggior parte ignari perche' non iscritti al forum ) . Pensa che ad agosto andremo via un mese 4 persone con due smart identiche 2011 , una che ha gia' rotto , una no invece con 32000 km ,  con che stato d'animo affronteremo il viaggio , ( 1200km A/R) e tutta la permanenza.. bahhh!!!! 

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Scusate se faccio una considerazione stupida da perfetto ignorantone.... ma visto questo persistente e pluriennale problema, perchè Mercedes non ha mai pensato di sostituire sta benedetta cinghia con una catena vera e propria in metallo? Oppure sempre una cinghia ma rinforzata all'interno con uno "scheletro" o una maglia metallica flessibile?. Costa troppo? Non è tecnicamente o meccanicamente applicabile?. Hai voglia a rompere pure una così...

 

Seconda considerazione: se è vero che usare o meno lo S&S è indifferente, visto che l'avviamento utilizza sta cinghia anche se disattivato, c'è comunque un rischio più elevato di rottura se uno utilizza lo S&S quotidianamente e in città, piuttosto che uno su percorsi extraurbani o con la funzione disattivata rigorosamente ad ogni avvio?.... Cioè in un anno, nel primo caso mi ritrovo ad aver avviato il motore per ipotesi fino a 10-20 volte al giorno (cioè tra circa 3600 e 7200 volte all'anno di media)... nel secondo invece, ipotizzando solo 2 avvii al giorno, rimango ben sotto quota 1000 in un anno.

Poi si potrà rompere in entrambi i casi, o magari prima a chi non lo utilizza, ma in linea puramente teorica i rischi dovrebbero essere differenti nei due casi... o no?

Modificato da SmartramS
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Posso darti una risposta per esperienza personale sul secondo quesito che poni. La mia smart nel primo anno di vita ha fatto 20000 km , in 2400 km ha fatto solo 4 accensioni , fa solo tragitti lunghi , quindi molto meno accensioni rispetto ad un uso urbano , non uso lo start e stop ..risultato : a 18000 km ha rotto , quindi c'e' comunque qualcosa da rivedere 

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Posso darti una risposta per esperienza personale sul secondo quesito che poni. La mia smart nel primo anno di vita ha fatto 20000 km , in 2400 km ha fatto solo 4 accensioni , fa solo tragitti lunghi , quindi molto meno accensioni rispetto ad un uso urbano , non uso lo start e stop ..risultato : a 18000 km ha rotto , quindi c'e' comunque qualcosa da rivedere 

 

Come immaginavo allora, è soprattutto questione di fortuna (o sfyga, a seconda dei punti di vista)... la mia ha 41000 km, nessuna rottura e a guardarla (quel poco che si vede) sembra integra, almeno esternamente.

 

Comunque ho deciso, questo autunno al raggiungimento dei 45000 km, mi faccio cambiare candele e filtro aria motore (come previsto dal libretto di manutenz.), e in più ANTICIPO la richiesta di sostituzione della cinghia rispetto ai 60000 km indicati, a prescindere dalle condizioni in cui si troverà .... spero vada avanti ancora senza problemi per sti 4000 km che mancano -_-

Modificato da SmartramS
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Mah, fa come credi, ma secondo me non ha molto senso anticipare il cambio. 

Ci sono stati casi di rotture anche poco dopo la sostituzione (cosa che tra l'altro farebbe pensare che anche il montaggio possa incidere...), quindi anche cambiandola più spesso non hai nessuna certezza di poter star tranquillo.

Comunque, l'attenzione necessaria (che è quella sintetizzata da lukas nel post #727) ce la devi mettere sempre e comunque!

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.. c'è qualche testimonianza su questo forum di chi ha raggiunto (o superato) almeno i 60.000 km con una MHD senza 'sto problema della cinghia?? .. O_o

 

Presa da poco, ma ha 40k km e non è stata mai registrata la rottura della cinghia (usato first hand ufficiale, controllo sullo storico verificato anche con l'aiuto di Vellucci)

Modificato da kibosh
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.. c'è qualche testimonianza su questo forum di chi ha raggiunto (o superato) almeno i 60.000 km con una MHD senza 'sto problema della cinghia?? .. O_o

Io sono a 69mila km e la cinghia va più che bene (sperando non siano le ultime parole famose)....
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Verificalo, perché vado a memoria e non sono sicuro al 100%, ma mi pare che a 60 mila sia comunque prevista la sostituzione.

Nel qual caso, se dovessi avere il problema, passi dalla parte del torto...

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Verificalo, perché vado a memoria e non sono sicuro al 100%, ma mi pare che a 60 mila sia comunque prevista la sostituzione.

Nel qual caso, se dovessi avere il problema, passi dalla parte del torto...

 

Si si, infatti ho scritto apposta 60000 km proprio perchè a quel punto si dovrebbe sostituire come indicato sul libretto! (e come scritto prima, io avevo pure intenzione di anticipare il cambio a 45000 insieme alle candele, quindi figuriamoci).

 

Grazie per le testimonianze, in teoria (considerante tutte le migliaia di MHD vendute finora) dovrebbero essere la maggioranza (51%? 60? 75? 90? ... boh) quelle che ai 60000 ci arrivano senza rompere, perchè altrimenti a leggere questo thread sembra di essere dei condannati a morte in attesa del giorno del KO apparentemente inevitabile... -_-

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Sisi, ma infatti è in programma un controllino...però, almeno, con il resto dei problemi avuti forse quello della cinghia mi ha saltato, vista la percorrenza.... (Continua la grattatina d'obbligo)

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comunque a me risulta che molti SC per prudenza anticipano la sostituzione della cinghia rispetto ai 60.000 previsti, anche se non c'è un reale motivo.

Per esempio lo SC della mia città per le MHD ti chiede il tagliando a 1 anno o 15.000 km, quando si sa ( e lo dice pure la smart stessa) che è previsto ai 20.000 ;)

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io stamattina l ho mandata in concessonaria, me la porta lui allo SC a far la fila! l ho presa da 1 mese e se la deve veder lui! altrimenti gli ho detto che se la prende indietro e mi rimborsa se non risolve il problema

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