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Problema Cinghia Alternatore Mhd 451 Del 10/2009


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Se hai comprato anche quattro Maserati, consentimi di dubitare che ti abbiano trattato peggio che in un volgare SC. :beer:

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Se hai comprato anche quattro Maserati, consentimi di dubitare che ti abbiano trattato peggio che in un volgare SC. :beer:

penso sia meglio finirla cosi', non ho comprato 4 Maserati, ho detto che il trattamento e la disponibilita' che ho trovato allo SC di piazza Pio XI a Roma e' sempre stata a livello di quanto ci si aspetta da MB. Ma diceva mia nonna che non c'e' peggior sordo di non vuol sentire.
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Ciao a tutti... vi riporto anche la mia esperienza, fino ad ora più che positiva.

Ho una smart MHD a cui settembre o ottobre 2012 (non me lo ricordo con precisione) è stato fatto un intervento in Smart grazie all'intervento dell'ing. Vellucci, che ringrazio come sempre poiché ci mette la faccia e fa il possibile per aiutarci.

In pratica, io avevo una cambiata lenta e chiedevo la possibilità di qualche aggiornamento/reset.

Fu fatto "qualcosa" al cambio poiché è migliorato leggermente, ma cosa più interessante fu fatto un intervento di aggiornamento centralina dello S&S e relative modifiche per il discorso cinghia. premetto che non avevo riscontrato alcun problema "sonoro" o altro, ma nemmeno avevo controllato la cinghia. Sono venuto a conoscenza del problema grazie al forum e in quell'occasione ho chiesto la controllassero.

Il tutto fu gentilmente fatto anche se la garanzia era scaduta a Giugno ed ero fuori di qualche mese, essendo l'auto del 2010.

 

Ero rincuorato che questo problema poteva essere "superato" e invece ora che sono prossimo al secondo tagliando, avendo superato da poco i 20.000km, ha iniziato a fare un rumore non sempre presente a FREDDO proprio lato cinghia. Si tratta di un cigolio che ovviamente sale di frequenza salendo di giri col motore.

La cinghia a vederla sembra in buono stato, leggermente ai lati si inizia a vedere un po' di sfilacciamento, ma proprio poca roba che forse potrebbe anche essere "normale di produzione" della cinghia stessa.

 

Comunque il 30 ho appuntamento all'SC qui a Roma per il tagliando e vediamo che mi dicono del problema. Mi aspetto riescano ad intervenire senza costi aggiuntivi, ci sarà garanzia pure sull'intervento effettuato no?

 

Vi tengo aggiornati, magari l'esperienza sarà utile.

Modificato da webhacker
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la cinghia non deve presentare sfilacciamenti nemmeno dopo 100.000 km o al kilometraggio indicato per la sua sostituzione, dato che è a quel kilometraggio che indicano di sostituirla vuol dire che si son tenuti pure dei margini di sicurezza

Modificato da kimiko
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Concordo con te... mi stavo auto-convincendo :D :D :D

 

Speriamo bene fino a giovedì: cerco di usarla il meno possibile :(

 

Certo è che mi sta venendo la voglia di cambiarla: ora gliela faccio la proposta in smart per vedere quanto me la valutano viste le noie...

 

ma qualcuno con la MHD a cui va tutto bene c'è? io quel cavolo di "ECO" non lo uso mai, accendo l'auto e lo spengo SEMPRE.

 

Dimenticavo di aggiungere un altro particolare: in questi giorni sta facendo anche un altro "difetto": accendo la macchina, fa il check, e nessuna delle spie ECO rimane accesa. La pressione del tasto per accenderlo o spegnerlo non produce alcun effetto.

Dopo un po' che cammino in questo modo, si accende una delle due spie e inizia a rispondere al comando del tasto.

 

Dato che non so stare con le mani in mano, ho anche provato a rimuovere il tasto, pensando fosse difettoso e rimanesse pigiato in modalità OFF: il tasto è perfetto.

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Ciao a tutti io oggi ho ritirato la mia smart, mi hanno di nuovo cambiato la cinghia,modifica boccola mhd ed in più il bulbo dell' olio. I codici dei ricambi usati sono gli stessi dell' altra volta quindi speriamo bene ma comunque ho messo l' annuncio per venderla quindi spero di liberarmene il prima possibiel

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penso sia meglio finirla cosi', non ho comprato 4 Maserati, ho detto che il trattamento e la disponibilita' che ho trovato allo SC di piazza Pio XI a Roma e' sempre stata a livello di quanto ci si aspetta da MB. Ma diceva mia nonna che non c'e' peggior sordo di non vuol sentire.

Perché dici questo?

Ho "sentito" benissimo ciò che hai scritto, ovvere "negli SC sono SEMPRE stato trattato coi guanti bianchi", il che rappresenta una generalizzazione, sulla quale ho validi motivi per non essere affatto d'accordo.

E credimi, sono motivi che nulla hanno a che vedere con tua nonna.

Ora invece dici che uno specifico SC ti ha sempre trattato bene, e di questo non ho ragione di dubitare, a maggior ragione visto che anche ValeriOoz l'ha confermato.

Ma è una cosa ben diversa dal pretendere, generalizzando, che SC (e/o MB) sono meglio dei concessionari Maserati.

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Comunque ragazzi, io questo atteggiamento vittimistico non lo condivido.

Se si pone il problema, si porta l'auto in SC e si fa sistemare, se non passano il difetto in garanzia o fanno gli piccoli pezzettini di caccapupù fatevi seguire da un legale! Con tutti gli avvocati che non hanno niente da fare di questi tempi...

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certo, dopo aver speso 14.000 euro per un trabiccolo che può farti stirare da un TIR perchè s'impianta in mezzo alla strada vai pure a spendere soldi in avvocati tenendo ferma la macchina (che hai pagato) e sperando nei tempi e modi del sistema giudiziario itagliano.....che è proprio quel che si auspicano in MB......sicuro che vuoi tenere orso come nick? vedrei meglio fox..... :sghignazz: :sghignazz: :sghignazz: :sghignazz:

 

si scherza nèèèèèèèè :kissing:

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Certo, invece venire a piangere in un forum è un atteggiamento da duri e in MB si impauriranno molto ;)

A meno che il tuo programma non sia di andare lì e picchiarli, l'unica cosa concreta che si può fare è questa. Le spese legali come le hai tu le hanno loro e se hai ragione alla fine sono a loro carico.

Per esperienza mia, le "richieste" fatte tramite messa in mora hanno sempre la priorità, quelle orali si cerca di ignorarle invece. Il problema è se il gioco vale la candela, con un danno di 5.000€ o più bisogna cercare di difendersi.

Un annetto fa ci fu il problema di un concessionario che stava quasi fallendo, il quale aveva avuto la bella idea di non immatricolare i mezzi (pagati) dagli acquirenti per farli rientrare nei crediti della procedura... Hanno ottenuto l'immatricolazione solo colore che li hanno prontamente fatti mettere in mora. Gli altri penso stiano ancora aspettando l'auto.

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orso, leggi meglio gli interventi che si fanno ;)

 

il mio intervento era relativo all'uso degli avvocati, non serve, c'è il giudice di pace che è competente fino a dispute di 8.000 euro, e le associazioni consumatori che per 20 euro ti fanno assistenza e ti forniscono le indicazioni su come muoverti, e con tempi molto più brevi rispetto ad una causa

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La mia Smart e' ferma dal 1 maggio!!!!!!!!!

 

Dal 1 maggio!!!!!!!!!!!

 

Dopo 15 giorno mi hanno dato una macchina in sostituzione ma dovrò restituirla il 31 e finora nessuna notizia!!!!!!

 

Che efficienza!!!!!

Complimenti

Se la cinghia e' difettosa, ed e' dimostrato dal fatto che, come dicono Lady ed altri, l'intervento e' stato fatto ad alcuni clienti a spese mb, perché non lo fanno a tutti????

L'episodio e' sempre lo stesso: SI ROMPE LA CINGHIA!!!!!!!!!

non importa quanti km hai fatto, non importa se hai fatto i tagliandi, e peggio ancora non importa se ti hanno fatto lo stesso intervento..... La cinghia si rompe di nuovo

 

A me avevano chiesto 2800 euro!!!!!!

Poi sono diminuiti...... Ora sono in attesa di chissà quale parere divino..... La macchina si e' rotta da 24 giorno!!!!!!!!! Come altre chissà quante come dice giustamente KIMIKO,

 

Pensate quante mamme, anziane, anziani ragazzini..... Ignari del forum hanno pagato quanto mi avevano chiesto a me.....

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orso, leggi meglio gli interventi che si fanno ;)

 

il mio intervento era relativo all'uso degli avvocati, non serve, c'è il giudice di pace che è competente fino a dispute di 8.000 euro, e le associazioni consumatori che per 20 euro ti fanno assistenza e ti forniscono le indicazioni su come muoverti, e con tempi molto più brevi rispetto ad una causa

Ma il fatto di affidarsi ad un legale non ti preclude il diritto di andare dal giudice di pace o transare tramite mediazione...

Sarà che sono un professionista (non legale) ma penso che ognuno col suo mestiere. Per un problema di questo tipo meglio farsi seguire.

Tanto se uno ha ragione, il giudice di pace condanna la parte soccombente al pagamento anche delle spese (degli altri). E questo è uno dei motivi grazie al quale quando uno si fa seguire da un legale, spesso la concessionaria si smuove. Perchè il rischio è di dover fare il lavoro gratis ed in più pagare i propri e gli altrui avvocati ;)

Sulle associazioni dei vonsumatori, se ben organizzati, posso anche essere d'accordo. Loro si aggangiano spesso a professionisti, e quindi è quasi la stessa cosa.

Ma l'importante è farsi seguire e vedere che uno non è fesso, che quelli si approfittano ;)

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non voglio dare la soluzione del secolo(perchè non lo è...) ma arginare il problema alla radice? voglio dire: parliamo di una scatolina utilitaria da più di 12000 euro,acquisata da figli di papà,ragazzi patonzetti, persone che per utilità lhanno preferita,ecc ecc... il sunto è che se volevamo una macchina priva di problemi compravamo una panda a molto meno e passava la paura... la mia 'soluzione' è semplice: cinghia ogni 10000/15000 km e problema risolto:spesa sui 50 euro (in base all onesta del meccanico o sulla propria manualità)... poi bo,sarà che io ci faccio 10000 km annui,e dopo aver speso soldi per casse,sub e ca**atine varie 50 euro non mi cambiano la vita all anno... 

Chiusa la parentesi: lunedi la smart entra in MB a fare il tagliando dei due anni con 9000 km sulle spalle, a dire loro la modifica delle boccole non è prevista,inquanto va in base alle isole di telai (io parlai con un tizio della bosch e fu proprio lui a dirmi di esigerla in garanzia...) ... io mi riservo la sostituzione ogni tot per ovviare il problema alla fonte,ma una cosa vorrei dirla: se si crea un problema da 4-5000 euro di rottura per colpa di quest'ultima di sicuro non starei a rimpastare qui sul forum,ma impegnerei lo stesso tempo da un legale per citarli in tribunale.

Il commento non è polemica,spero venga inteso che è solo un commento personale  :beer:

Modificato da Ale_119
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Mi meraviglio che sei di Roma e giudichi chi acquista una smart come figlio di papa' e tutto il resto , forse saranno il 10-15 % tutte quelle categorie che hai citato, non vedo la motivazione di cambiare una cinghia ogni 10-15 mila km , anche perche' c'e' chi ha rotto molto prima. Chi sceglie smart - mercedes lo fa anche per il prestigio del marchio . Se hai fatto 9000 km in 2 anni , avrai la smart come sfizio , io personalmente ho 28000 km in 18 mesi , la uso e la usa anche mia moglie ed in orari anche scomodissimi in caso di rottura. Credo come me anche altri ragazzi del forum la usino cosi ed e' per questo che c'e' un po' di rabbia per questa cosa che non si riesce a risolvere definitivamente, visto che anche chi ha rotto una volta ed ha avuto la modifica , ha rirotto.. 

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Mi meraviglio che sei di Roma e giudichi chi acquista una smart come figlio di papa' e tutto il resto , forse saranno il 10-15 % tutte quelle categorie che hai citato, non vedo la motivazione di cambiare una cinghia ogni 10-15 mila km , anche perche' c'e' chi ha rotto molto prima. Chi sceglie smart - mercedes lo fa anche per il prestigio del marchio . Se hai fatto 9000 km in 2 anni , avrai la smart come sfizio , io personalmente ho 28000 km in 18 mesi , la uso e la usa anche mia moglie ed in orari anche scomodissimi in caso di rottura. Credo come me anche altri ragazzi del forum la usino cosi ed e' per questo che c'e' un po' di rabbia per questa cosa che non si riesce a risolvere definitivamente, visto che anche chi ha rotto una volta ed ha avuto la modifica , ha rirotto.. 

 

Vogliamo ancora dire che la smart è la macchina comoda,di facile parcheggio,ecc ecc?

ce ne sono a dozzine di simili,che costano anche meno,e come ben leggiamo di mercedes abbiamo solamente il costo dei ricambi,visto che di problemi ne danno 200000,a chi più a chi meno,e parliamo di una macchina che ha praticamente tutto il mondo,e che mercedes benz anche se disponibile in molti casi,si perde in bicchieri d' acqua (voglio vedere se per un SLK usciva un danno analogo se non c'era un richiamo...come minimo ti arrivava per email+posta raccomandata+il meccanico in casa con il caffè e cornetto per portarla in sede...).

Il posto oramai è diventato utopia anche con la famosa scatolina,inquanto ce ne sono troppe (è diventato quasi difficile con il motorino...); il cambio automatico ce l'hanno praticamente tutte le macchine che producono da due annetti a questa parte,magari fornito come optional (anche per la pulse e la pure lo è...);i consumi non sono piu bassi di molte concorrenti,ed in più ha solo 2 posti,contro molte altre che ne hanno 4 nei stessi spazi.....

Non è che voglio distruggerla,io per primo ce lho,ma cerchiamo di essere obiettivi...

Comunque sono sicuramente molto più rari i casi di rottura sotto i 10000/15000 km

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Circa la rottura, purtroppo il kmetraggio c'entra poco. La granparte rompono sotto i 20mila e non può essere per usura.

 

Ma se uno al tagliando richiede il cambio della cinghia servizi... Lo fanno?

 

Poi per il resto concordo. Auto ugualmente piccole, con più posti, che consumano meno, che costano meno, ce ne sono... É che la smart, giustamente, a differenza i queste non si percepisce come una utilitaria da due soldi...

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  • 2 weeks later...

Buondì, ritirato mezz'ora fa la Smart allo SC di via Zoe Fontana.

Fatto tagliando A in promozione più altro per completare il tagliando, quale filtro aria, filtro aria abitacolo e la sostituzione del liquido impianto freni che sinceramente pensavo totalmente inutile avendo l'auto 21.000km e 3 anni... e invece mi ha stupito: zero spugnosità al pedale e frenata prontissima.

Passiamo alla cinghia: dalla fattura si evince che il lavoro principale è stata la rimozione dell'alternatore e la sostituzione del cuscinetto, ma non della puleggia-boccola poiché sostituita l'altra volta ed evidentemente già "corretta".

Ovviamente anche cinghia e tendicinghia.

 

Il lavoro della cinghia è rientrato in garanzia, ho pagato solo il tagliando, un po' salato per i miei gusti: 300 €.

 

Ora è sorto un altro problema: al minimo l'auto mi sembra un po' troppo "traballante", non la ricordavo così.

Avranno stretto bene i supporti motore?!

 

Ho paura a chiamarli perché ovviamente gliela devo ri-portare, ri-lasciare e se esce fuori qualcosa ai supporti sicuro non va in garanzia... e addio vacanze estive :(

Modificato da webhacker
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Mi meraviglio che sei di Roma e giudichi chi acquista una smart come figlio di papa' e tutto il resto , forse saranno il 10-15 % tutte quelle categorie che hai citato, non vedo la motivazione di cambiare una cinghia ogni 10-15 mila km , anche perche' c'e' chi ha rotto molto prima. Chi sceglie smart - mercedes lo fa anche per il prestigio del marchio . Se hai fatto 9000 km in 2 anni , avrai la smart come sfizio , io personalmente ho 28000 km in 18 mesi , la uso e la usa anche mia moglie ed in orari anche scomodissimi in caso di rottura. Credo come me anche altri ragazzi del forum la usino cosi ed e' per questo che c'e' un po' di rabbia per questa cosa che non si riesce a risolvere definitivamente, visto che anche chi ha rotto una volta ed ha avuto la modifica , ha rirotto.. 

 

Vogliamo ancora dire che la smart è la macchina comoda,di facile parcheggio,ecc ecc?

ce ne sono a dozzine di simili,che costano anche meno,e come ben leggiamo di mercedes abbiamo solamente il costo dei ricambi,visto che di problemi ne danno 200000,a chi più a chi meno,e parliamo di una macchina che ha praticamente tutto il mondo,e che mercedes benz anche se disponibile in molti casi,si perde in bicchieri d' acqua (voglio vedere se per un SLK usciva un danno analogo se non c'era un richiamo...come minimo ti arrivava per email+posta raccomandata+il meccanico in casa con il caffè e cornetto per portarla in sede...).

Il posto oramai è diventato utopia anche con la famosa scatolina,inquanto ce ne sono troppe (è diventato quasi difficile con il motorino...); il cambio automatico ce l'hanno praticamente tutte le macchine che producono da due annetti a questa parte,magari fornito come optional (anche per la pulse e la pure lo è...);i consumi non sono piu bassi di molte concorrenti,ed in più ha solo 2 posti,contro molte altre che ne hanno 4 nei stessi spazi.....

Non è che voglio distruggerla,io per primo ce lho,ma cerchiamo di essere obiettivi...

Comunque sono sicuramente molto più rari i casi di rottura sotto i 10000/15000 km

 

 

 

Circa la rottura, purtroppo il kmetraggio c'entra poco. La granparte rompono sotto i 20mila e non può essere per usura.

 

Ma se uno al tagliando richiede il cambio della cinghia servizi... Lo fanno?

 

Poi per il resto concordo. Auto ugualmente piccole, con più posti, che consumano meno, che costano meno, ce ne sono... É che la smart, giustamente, a differenza i queste non si percepisce come una utilitaria da due soldi...

 

Rispondo ad entrambi col mio pensiero: sul mercato non c'è nessuna auto paragonabile alla Smart per comodità, praticità e, alla fine, anche come consumi. Se non si ha la necessità di viaggiare in più di due persone, è semplicemente PERFETTA.

Cambi automatici DI SERIE su ogni modello, non ce le hanno le altre concorrenti. Sulla Smart il cambio è per tutte le versioni SENZA FRIZIONE che per fare il cretino in fila insieme al resto degli abitanti di Roma è il top, a prescindere se devo premere un bottone per aumentare o scalare la marcia. Il prezzo è sicuramente più alto... ma una Panda nuova, quindi sicura almeno tanto quanto (o di più) di una Smart quanto mi costa accessoriata come la smart, compreso il cambio automatico? Parlo anche di avere una motorizzazione di simili prestazioni, mettiamo il 900 bicilindrico turbo... giusto se lo prendi a Metano risparmi sulla percorrenza.

Che sia "patonza" o da "figlio di papà" sono affermazioni che oramai hanno perso credibilità: è semplicemente un icona, per TUTTI. L'auto piccola per eccellenza e non è vero che il problema del parcheggio c'è comunque... se si toglie una smart, in quel posto ci entra solo un'altra smart (o al massimo una Toyota IQ :D ).

 

Comunque, per me è insostituibile... ma la mhd per ora è un piccolo incubo... quella che non sostituirei MAI è la mia Passion 600 turbo, 134.000 km all'attivo e non fa una piega.

Modificato da webhacker
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Un paio di giorni fa' ho finalmente ritirato l'auto di mia moglie dallo Smart center di via dell'acqua acetosa a Roma.

Ci hanno messo 1 mese a restituircela, e nonostante tutte le email che ho scritto relative alla rottura della cinghia dei servizi e nonostante quanto qualcuno di voi crede, ossia che questa azienda si prende le proprie responsabilità, abbiamo dovuto pagare più di OTTOCENTO SETTANTA EURO!!!!! per poterla riportare a casa .

 

Ma a parte il lato economico che obiettavamo piu' che altro per principio, quello che ci disturba e' che non c'è alcuna certezza che tutto ciò non accada nuovamente tra 3/4/5/8 mila km e che dunque mia moglie possa nuovamente rimanere a piedi, magari di notte......

 

Oggi ho usato la Smart e quando sono arrivato a casa ho tirato un sospiro di sollievo..... Ho pensato "E vai c'è l'ho fatta! Non si è' rotta!!"

 

Mio caro Vellucci, che non ti sei mai degnato di farmi nemmeno una telefonata, sono un pilota di aerei ma ho la passione anche per le macchine, se verificassi alla motorizzazione di Roma scopriresti che negli ultimi anni ho acquistato un Porsche carrera 4 cabrio, un Porsche Cayenne s, una mini countryman, una mini Cooper, una Toyota IQ ed una Smart, non credo ci sia la necessita che ti dica quale è la macchina che ha completamente disatteso le mie aspettative, qual'e quella che non ricomprerei e che sconsiglierei vivamente....

 

La mia esperienza negativa più che legata alla vettura e' causa dell'assistenza e del trattamento ricevuto che non ci saremmo aspettati nemmeno dalla Hyundai, con tutto il rispetto.

 

Pur avendo chiaramente torto Vi siete impuntati ed avete scaricato le Vostre responsabilità su di noi, sul cliente. Purtroppo non avevamo altra scelta se non buttare via la vettura...o insabbiarci in lunghe azioni legali e dunque abbiamo ceduto ma ciò non Vi fa certo onore.

 

 

Porsche, BMW, Volkswagen sono un'altro pianeta oggi posso dirlo con cognizione di causa!!

 

 

Dimenticavo, ovviamente la nostra vettura e' in vendita......sempre che qualcuno se la compri.....

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Purtroppo c'è sc ed sc... A voi ha detto decisamente male.. io comunque non l'avrei ritirata a quelle condizioni

 

P.s. Fai bene a venderla, è impensabile guidare un'auto e stare con l'ansia che si possa fermare da un momento all'altro... Chissà dove poi!

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