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Problema Cinghia Alternatore Mhd 451 Del 10/2009


aspire

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Io la macchina l'ho presa da una concessionaria multimarca che vende solo usato, oggi ho sentito l'officina per il verdetto e mi dicono che ci sono entrambe le cinghie da cambiare, il problema è che essendo la cinghia materiale soggetto ad usura non vogliono passarmele in garanzia.. sono nero dalla rabbia, ci ho fatto 3000 km da quando l'ho ritirata, questo vuol dire che erano già da cambiare quando me l'hanno consegnata loro

 

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Io ti consiglierei ti rivolgerti ad uno Smart center, la struttura ufficiale e' a mio avviso da preferire

Soprattutto considerando la tematica che e' delicata,

In questo modo ci si toglie dalla situazione nella quale qualcuno potrebbe osservare che persone poco

Competenti o poco aggiornate hanno contribuito al verificarsi del guasto o meglio non sono state in grado di prevenirlo..

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Si ma la macchina non è in garanzia smart, stasera vado da loro e vedo cosa mi dicono, da quel che ne so, anche sull usato vale la garanzia legale che se un difetto si presenta entro i sei mesi è probabile che fosse difettosa già alla consegna, io l'ho presa a gennaio do quest anno

 

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Premesso che siamo ancora in valutazione, è anche importante sottolineare che lei non solo non fa le manutenzioni presso la nostra Rete ma ultimamente l'ha anche saltata.... 

Buongiorno a tutti, vorrei condividere con voi la mia esperienza.

Alcuni giorni fa mia moglie mi ha chiamato perché la sua Smart immatricolata nel 2010 e con circa 40000 km si è' improvvisamente fermata con i stessi sintomi che ho riscontrato in altri post pubblicati.

La vettura aveva effettuato il tagliando previsto nella struttura ufficiale Mercedes Smart presso la quale è' stata riportata dal carro attrezzi per la diagnosi.

Oggi, dopo due giorni di attesa, ho avuto la risposta.... il problema riguarda la cinghia dei servizi ed il responsabile che ha seguito la ricerca dei guasti mi ha riferito che il preventivo per la riparazione si aggirerà intorno ai 2800 euro!!!!!! Dico bene DUEMILAOTTOCENTOEURO!!!!! Vicino al 50 % del valore di mercato

Se è' un guasto così ricorrente per quale motivo un'azienda seria come Mercedes Benz non ha provveduto ad intervenire per effettuare modifiche o azioni correttive che avrebbero tutelato i suoi affezionati clienti??

E' vero che la mia vettura e' fuori garanzia ma ho fatto quanto richiesto dalla casa costruttrice riguardo la manutenzione e considerata la ripetitività costante dal punto di vista del chilometraggio del suddetto guasto penso si possa affermare sia un vizio costruttivo,

Per non aver sostituito una cinta da 27 euro dovrei pagarne 2800....bastava qualcuno ci avesse avvisato..... Anche una lettera......avremmo provveduto immediatamente.

Spero qualcuno possa darmi un consiglio e soprattutto che la Mercedes confermi la percezione che ho fin da piccolo di azienda seria che merita completa fiducia e che si distingue da altre realta' soprattutto nazionali

Saluti

 
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dato che non ci sono richiami o interventi programmati per questo inconveniente il discorso dei tagliandi presso la rete diventa ininfluente a questo punto, perchè altrimenti sarebbe molto grave se vi riservaste di intervenire solo ed esclusivamente su chi arriva in SC

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Vellucci non ha detto che non interviene,però c'è poco da girarci intorno...la garanzia per essere valida pretende la manutenzione  dal loro per 24 mesi punto.
Cerchiamo di essere ragionevoli...perché fin quando non accade nulla facciamo a meno della rete ufficiale,ma quando poi succede qualcosa siamo subito pronti a voler conto dalla casa. 

Modificato da Giulio
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giusto, però dopo i 24 mesi asserire che si interverrà solo su chi ha fatto tutti i tagliandi in sc, quando nessuno obbliga a farli dopo tale periodo ( a parte che anche nei 24 mesi si può andare al di fuori dagli sc senza perdere i diritti di garanzia) è un discorso che non sta in piedi

 

 

inoltre non stiamo parlando di un subwoofer che non suona o di uno specchietto che si scolla....stiamo parlando di un difetto congenito, e come tale sottoposto a tutele del cliente da parte del costruttore a vita o fino a quando non viene definitivamente risolto

 

 

in tutta questa questione la forza di mercedes sta nel fatto che tampona a spot le situazioni più critiche che gli si presentano, e che nessuno ha ancora fatto passi ufficiali nel chiamarli in giudizio, ma è solo questione di tempo ;)

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un conto è portare le vetture all'ultima "release" un altro è negare interventi "strutturali" necessari per la salvaguardia e il ripristino della funzionalità del mezzo e per la sicurezza dell'utilizzatore finale adducendo motivi prettamente commerciali come "se fai la manutenzione da noi rispondiamo altrimenti no" che non stanno ne in cielo ne in terra di fronte a difetti congeniti  strutturali o di progettazione della vettura che vendete

 

ad ogni modo ha più volte dichiarato che il problema era circoscritto a "isole" identificate e sotto controllo, per onestà i dati di quelle isole andrebbero diffusi anche se non avete ancora iniziato una campagna di intervento ufficiale, almeno per correttezza e, se io fossi al suo posto, per non avere sulla coscienza eventuali malaugurati, ma sempre possibili, episodi ben più gravi di un motore fuso

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Come promesso aggiorno il forum sulla mia vicenda

Innanzitutto vorrei far presente all'ing Vellucci (che si sarà anche speso abbondantemente come dice lui) che le parole costano poco, il denaro dei clienti molta fatica!

Per ciò che riguarda le manutenzioni mi sembra che la Legge Monti ossia il regolamento 1400/2002 CE, riconfermato anche dal Regolamento UE 416/2010 permette di eseguire i controlli periodici obbligatori previsti dal libretto di garanzia (altresì detti tagliandi) in officine indipendenti autorizzate, addirittura senza che decada la garanzia, pertanto l'Ingegnere ha ritenuto importante sottolineare qualcosa che dal punto di vista legale e' irrilevante!!!! e, sinceramente, ho poco apprezzato la sottintesa discriminazione.

A parte ciò, dall'immatricolazione (01/2010)ad oggi la nostra smart e' stata portata nella struttura ufficiale tre volte il 27 ottobre 2010 presso lo sc di via tiburtina, a giugno 2011 presso lo sc di via dell'agricoltura e ora nuovamente a via dell'acqua acetosa chiaramente ogni intervento e' stato seguito da regolare fattura,( nell'intervallo occorso la vettura e' stata inutilizzata data la nostra permanenza all'estero)........comunque abbiamo visto che questo inconveniente e' accaduto anche a vetture con pochissimi km, tagliandate, pertanto è evidente che sia un difetto costruttivo!!!

Ci si vuole far credere che sia normale dover sostituire la cinghia dei servizi ogni 15000/20000 km, quando la media per le vetture e' superiore ai 60000, alcune addirittura la danno per 100000km!!

Il problema e' che questa cinghia si rompe e non dovrebbe!!!!.... magari succede mentre nostra moglie, di sera, percorre una strada non illuminata.....

Possiamo stare tranquilli alla guida di una Smart?oppure no????

Non so se il customer care se ne rende conto ma questa e' la domanda che si fa un consumatore prima dell'acquisto!!!

E dirgli che se non fa ogni anno un'intervento di manutenzione presso la struttura ufficiale, per tutta la vita della vettura, rimane a piedi e rompe il motore non mi sembra molto tranquillizzante.....l

Non credo che, nella circostanza, ci si dovrebbe preoccupare tanto delle formalità, ma garantire chi ha scelto questo marchio.

Un cliente che non si sente garantito perde fiducia.....e indirizza la sua scelta altrove.....

 

Oggi dopo 10 giorni che mia moglie e' a piedi mi sono recato nuovamente allo sc, avrei dovuto avere una vettura in sostituzione, tuttavia, dopo più di un'ora d'attesa, la bella sorpresa .....mi è' stata data la possibilità di averne una il 27 MAGGIO!!!!! Ossia tra 17 giorni, o meglio 27 giorni dopo che si è fermata la nostra ....capirete il mio stupore........per fortuna che e' pubblicizzato ovunque "UNA SMART PER CORTESIA, UN'AUTO SOSTITUTIVA PER QUALUNQUE INTERVENTO DI ASSISTENZA".....purtroppo non è' cosi' !!

 

Forse tra gli optional potrebbero aggiungere una palla di vetro.....in modo da poter vedere quando la macchina si fermerà e prenotarne una sostitutiva un mese prima!!!!

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Immagino siano tante trenta pagine, ma c'è scritto tutto   ;)

 

Letto tutto. Viene voglia di lasciar perdere...veramente desolante. Mi pare di capire che anche nuova potenzialmente ( e con probabilità superiore alle normali aspettative su altre auto..)mi si potrebbe rompere la cinghia anche dopo solo 3.000 km. Gia avevo scarsa considerazione ultimamente di Mercedes, ma così è indecente. Spero di far desistere la mia compagna dall'acquisto..

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Dico la mia da persona in procinto di acquistare una Smart MHD. Rivolgendomi ad uno Sc ufficiale, all'atto di visionare alcune vetture , ho fatto presente all'addetto vendite che ero a conoscenza di questa problematica e delle conseguenze a cui poteva portare. L'addetto mi ha confermato che il fenomeno è tutt'altro che isolato, e che a prescindere dal fatto che la vettura usata che andrò ad acquistare sarà completamente revisionata prima della consegna (si prendono otto giorni per questa procedura), qualora dovessi incappare in questo inconveniente, l'azienda se ne sarebbe presa completamente carico, fosse la cinghia o l'intero motore. Ora, ritengo comunque la Mercedes un'azienda seria, e credo che i casi evidenziati siano spesso imputabili alla negligenza o inadeguatezza del personale in cui siete capitati. L'ing. Vellucci è qui per risolvere questo tipo di casi, e da quanto leggo spesso e volentieri si è fatto carico per verificare eventuali inadempienze, che è assolutamente nostro diritto denunciare.

 

Probabilmente come auspicato da molti un richiamo sarebbe la soluzione, ma ci saranno delle motivazioni per cui ciò non sia avvenuto, e non credo sia un fatto solamente economico (anche solo per preservare la loro reputazione online le aziende spendono molto più di quanto voi possiate immaginare - lo dico da addetto ai lavori - quindi se ci fossero stati i presupposti per un richiamo, penso sarebbe avvenuto anche solo per evitare le conseguenze negative che questi avvenimenti stanno avendo sul web/social).

 

Per cui, allo stato dei fatti, credo che per una vettura in garanzia, con i tagliandi in regola, il problema non sussiste, e laddove ci si dovesse trovare in difficoltà, è il caso di farsi sentire, attraverso i canali a disposizione, fra cui l'ing. Vellucci.

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Sei sicuro???

A me sembrano tante belle chiacchere, mia moglie e' a piedi dal 1 maggio!!!!

Mi hanno chiesto 2800 euro per riparare la macchina. Quando ho fatto presente

Che non avevo alcuna intenzione di spendere quella cifra mi hanno detto che avrebbero

Provato con la garanzia..... Sapevano benissimo che e' un problema ricorrente

E ci hanno provato!!!!!

Ora mi e' stato accordato il 75% in garanzia ma devo comunque pagare 700 euro!!

Motivo : km ed età della vettura, la macchina ha 3 anni non 10!!!! E 40.000km non 120.000km!!!!

 

Oltre a questo ci hanno offerto una vettura sostitutiva tra 25 giorni!!!!

 

Se questa a voi sembra serietà .....

Un'azienda seria ci avrebbe accolto a braccia aperte scusandosi per l'inconveniente

e ci avrebbe messo immediatamente a disposizione un mezzo sostitutivo per limitare il disagio!!!!

 

Invece noi stiamo ancora aspettando...a piedi !!!

 

 

Sono dell'avviso che se non cambiano registro dovranno gestire un bel po' di cause legali

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E secondo me confondi concessionaria con casa madre.

Non son per nulla la stessa cosa.

Per me nel tuo caso è proprio la concessionaria che si sta comportando malissimo ( visto che le vetture sostitutive la conce se le paga e non le vengono regalate)

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un conto è portare le vetture all'ultima "release" un altro è negare interventi "strutturali" necessari per la salvaguardia e il ripristino della funzionalità del mezzo e per la sicurezza dell'utilizzatore finale adducendo motivi prettamente commerciali come "se fai la manutenzione da noi rispondiamo altrimenti no" che non stanno ne in cielo ne in terra di fronte a difetti congeniti  strutturali o di progettazione della vettura che vendete

 

ad ogni modo ha più volte dichiarato che il problema era circoscritto a "isole" identificate e sotto controllo, per onestà i dati di quelle isole andrebbero diffusi anche se non avete ancora iniziato una campagna di intervento ufficiale, almeno per correttezza e, se io fossi al suo posto, per non avere sulla coscienza eventuali malaugurati, ma sempre possibili, episodi ben più gravi di un motore fuso

Quoto al 100% kimiko, che evidentemente è "del mestiere" e sa perfettamente di cosa si parla.

Così come Vellucci, beninteso.

Anche lui sa perfettamente che la soluzione adottata per l'avviamento della MHD è un compromesso ingegneristico poco affidabile.

Ma proprio per questa stessa ragione, MB cerca in tutti i modi di non riconoscere la cosa come tale.

Per risolvere questo problema alla radice, bisognerebbe buttare tutto il sistema MHD e rimettere un banale motorino di avviamento.

Ma se dovessero fare un richiamo del genere su tutte le MHD - ammesso che sia possibile e che non si debba addirittura cambiare il motore - dovrebbero sostenere dei costi stratosferici.

Per questo si prendono il rischio di adottare la politica dello struzzo.

Che come giustamente dice kimiko, ha anche dei rischi - e MB lo sa benissimo: il malaugurato giorno che ci dovesse scappare il morto per un incidente provocato da un difetto congenito dell'auto, di cui il costruttore era perfettamente a conoscenza, potrebbero pentirsene amaramente...

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Ragazzi, detto facile facile, anche se volessero fare un richiamo ufficiale su tutte le vetture, a quanto pare non sanno perchè sta cinghia si rompe... Quindi anche se le sistituiscono tutte, il problema resta mi sa. Parlano di lotti difettosi, ma sono fregnacce.

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