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Problema Cinghia Alternatore Mhd 451 Del 10/2009


aspire

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Come promesso vi aggiorno.

Ho portato la smartina (più che altro me l'hanno portata) al meccanico più vicino, quello convenzioneto con l'assicurazione.. quindi no SC.

 

hanno sostituito le cinghi, il tendicinghia, il bulbo, un tubo che si era staccato e hanno ripristinato il cablaggio elettrico tranciato dalla cinghia.

3 ore di mandopera e i pezzi: 220 euro.

il motore sembra non avevrne risentito... la macchina va come prima.

ma questa famosa modifica qualcuno l'ha fatta?

un saluto a tutti!

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buon per te che te la sei cavata con poco però.....spero tu sia conscio del fatto che ora ti sei tagliato fuori da ogni assistenza in merito alla questione cinghia nel caso ci fosse un richiamo, a meno che l'officina che ha operato non sia convenzionata anche con smart/mercedes

 

io personalmente, visto che eri al corrente di questa storia, avrei pagato la differenza tra il trasporto da dove arrivano loro allo smart center più vicino, chiedendo un intervento extra-garanzia ma a loro spese

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Pulse 75 , il motore sembra non averne risentito , ma ti hanno fatto il test di compressione ? Solo cosi si puo' esserne certi al 100x100 , per il resto io ho fatto 9000 km da quando ho rotto e mi han detto di aver fatto sta modifica e tutto procede bene , tocco ferro, speriamo bene 

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E perché scusa?

Se il materiale è quello della casa non vedo il problema

perchè sai benissimo che si appigliano a tutto, e sai benissimo che anche se usi materiale originale per fare anche un semplice tagliando fuori dal circuito ufficiale di fatto perdi la garanzia, solo se chi effettua l'intervento può certificare che l'intervento è fatto secondo la procedura approvata da smart/mercedes l'intervento stesso non fa decadere la garanzia o ulteriori interventi ufficiali successivi, ma per farlo (la certificazione intendo) deve essere autorizzato/convenzionato/certificato

 

pure noi usiamo materiale originale, ma per fiat siamo autorizzati e le ns riparazioni valgono quanto quelle della concessionaria, mentre per gruppo audi/vw no, per cui dopo il tagliando andiamo dal conce per farci mettere i timbri necessari perchè i ns non sono riconosciuti

Modificato da kimiko
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Si, ho acquistato l'auto con 7700 km a 9400 la prima rottura, a 12200 la seconda comunque sono in contatto con l'ing che devo ringraziare pubblicamente per la sua gentilezza.

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Si, ho acquistato l'auto con 7700 km a 9400 la prima rottura, a 12200 la seconda comunque sono in contatto con l'ing che devo ringraziare pubblicamente per la sua gentilezza.

bhè...se tieni al corrente anche noi dei vari passi....fai un grosso favore a tutti....mi sembra un pelino scorretto se il sig.Vellucci portasse avanti il discorso solo con gli "spatonzati" che beccano una delle pochissime auto sfortunate sulle decine e decine  e decine di migliaia di esemplari prodotte e vendute (si.....c'è un pelino di ironia mista a sarcasmo in questo intervento) :rolleyes:

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Infatti, mi hai tolto la parola di bocca, volevo chiedere a tutti che utilizzo fanno dell'auto ( autostrada, solo città o misto) questo perchè mi è venuto un dubbio. Ringrazio tutti coloro che vogliono collaborare

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Infatti, mi hai tolto la parola di bocca, volevo chiedere a tutti che utilizzo fanno dell'auto ( autostrada, solo città o misto) questo perchè mi è venuto un dubbio. Ringrazio tutti coloro che vogliono collaborare

60% città

40% extraurbano

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Come ho già detto all'ing l'ultima cinghia a fatto quasi l'80% in autostrada al massimo della velocita(fatto appositamente) e dopo aver effettuato un test sulle temperature ho riscontrato quanto segue;

Temp. alternatore 67°c

Temp. Vano motore 57°c

Temp cat. 180°c

Questo dopo essere uscito dall'autostrada ed aver effettuato circa 10km a 80/90 Km/h quindi con tutto il tempo per raffreddarsi, quindi sicuramente in autostrada la temp. dell'alternatore sarà stata  vicino e forse oltre 80°c, Considerando che questa e la temperatura max ammessa dai costruttori è probabile e dico probabile che la cinghia si deteriori come e successo a me dopo soli 2800 km.

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la temp. dell'alternatore sarà stata  vicino e forse oltre 80°c, Considerando che questa e la temperatura max ammessa dai costruttori

da dove viene questa cosa? mi risulta che nei cofani motore delle auto la temperatura sia ben più alta di 80 gradi eppure le cinghie si cambiano dopo 50 o anche 100.000 km

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Mio zio..

Io domani sera devo ritirare una pulse mhd.. 52kw 71cv.. mi viene voglia di rescindere tutto.

 

Uff, ora la uso con l'ansia dai.. non è possibile!

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Proprio oggi pensavo se il tipo di utilizzo dell'auto potesse incidere sul problema cinghia . La mia che ha rotto a 18000 km 8 (ora ne ha 27000 )  fa poco ciclo urbano , fatti 3 viaggi in puglia da 1200 km A/R + statale ogni giorno per andare a lavorare. L'altra identica alla mia , la usano i miei genitori e fa solo ciclo urbano , stesso anno della mia , 28000 km , non ha rotto e spero non rompa mai . Ora non credo che tutte siano con il difetto della cinghia  , ma noi in famiglia con due utilizzi totalmente differenti , abbiamo avuto fin'ora due esiti differenti su questa benedetta cinghia.. 

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Non me faccio una questione di vita pero dopo qualche anno finalmente mi sono deciso di acquistarla nuova, pagata moneta sonante e il giorno prima di ritirarla (questo è colpa mia, dovevo informarmi prima) mi ritrovo con una macchina in mano che da un momento all'altro potrebbe lasciarmi a piedi.

Il mio sara prevalentemente un ciclo urbano ma potrebbe capitare che mi serva per uscire fuori citta e anche fuori regione.

 

Credo anche di aver capito che il problema persoste nei nuovi modelli. La mia è di nuova immatricolazione ed la 3.0.

 

Tanto per capire quanto tempo ho per fare la rescissione?

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Kimiko avvalori la mia ipotesi il 90% delle auto in circolazione ha il motore posizionato anteriormente con prese d'aria dinamiche che il più delle volte sono equivalenti al frontale, non hanno il catalizzatore posizionato nel vano motore e tanto meno lo scarico, la nostra auto ha il motore posizionato posteriormente chiuso dentro un lociapèt non raffreddato. Non so se hai visto le 595 e 695 ss anni 60 che andavano prevalentemente con il cofano motore aperto proprio per raffreddare meglio (motore post). Mio padre aveva una 600 fiat con motore post e quarda caso aveva lo stesso problema , nei lunghi viaggi a velocita sostenute si rompeva la cinghia

dell'alternatore.

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apro parentesi:

nei motori anteriori longitudinali le cinghie sono tra motore e ventola raffreddamento, costantemente a 90° C e in estate pure oltre, i trasversali hanno le cinghie posizionate a dx in un pertugio protetto dai carter senza prese d'aria specifiche (fidati....ne cambio almeno una 50ina all'anno tra cinghie servizi e distribuzione) e a temperatura ben superiore a quella del motore smart, non farti ingannare dal calore posteriore, apri il cofano e vedrai che lateralmente non è caldo come il didietro.

e la tua esperienza non avvalora anzi smentisce proprio perchè fai dell'autostrada l'uso prevalente, immagina le cinghie di chi la usa solo in citta d'estate e col clima sempre acceso

chiusa parentesi.

 

altra considerazione: le cinghie di tutte le altre smart non MHD sono autoraffreddanti? non lavorano nelle stesse medesime condizioni? essendo all'oscuro di futuri problemi pensi che smart abbia fatto fare le cinghie da una ditta diversa da quella dove le prendeva abitualmente per poi metterle solo sull'MHD?

 

è un difetto di progettazione/assemblaggio/componentistica utilizzata su determinate "piattaforme", come ama definirle l'ing, ma non lo hanno ancora capito cosa e come le distrugge con precisione, e anche se l'hanno capito adottano la strategia che gli costa meno

 

tanto anche se qui fanno brutta figura con quei 100/200 frequentatori abituali dei forum che vuoi che gli cambi? ne vendono lo stesso a decine di migliaia...... :glare:

Modificato da kimiko
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La cosa che ho notato io e che la cinghia è molto sottile a differenza di quelle che si usano per la distribuzione poi oltretutto non so se a te è capitato dopo un lungo tragitto oppure dopo aver strapazzato un poco l'auto dal posteriore viene fuori un odore di gomma bruciata. Nelle altre smart non so potrebbero usare altri tipi di cinghie questo sinceramente non lo so. Un'altra ipotesi potrebbe essere il non preciso allineamento della cinghia. Cosa ne pensi?

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non si possono paragonare le cinghie servizi e quelle di distribuzione, sono totalmente diverse sia di materiale che di tecnica costruttiva, l'odore di gomma lo fa anche la mia non MHD e anche le diesel, verificato di persona, non chiedermi perchè lo fanno ma è così per un pò della loro vita, la causa delle rotture non la dicono/conoscono loro figurati se sono in grado di trovare la soluzione io.....se vuoi ti dico la causa dello sfilacciamento (ma non rottura) della cinghia servizi su determinati motori renault, l'errato funzionamento della puleggia frizione dell'alternatore, tra l'altro non start/stop, ma della smart non lo sò

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