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Problema Cinghia Alternatore Mhd 451 Del 10/2009


aspire

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allora, non ho mai avuto intenzione di offendere nessuno, e mi pare di non averlo fatto, però alla mia età si fa presto a capire se ci sono argomenti concreti o semplici evoluzioni di arrampicaggio sui vetri, e senza volere di nuovo offendere nessuno, il sig. velluci, presente qui e su tutti i vari forum mercedes, fa solo e semplicemente il suo lavoro, ovvero difendere il marchio che lo paga, risolve casi che però già di per sé sono evidenti sopprusi fatti da qualche gestore di SC, per cui non fa altro che evitare grane al marchio, mentre su questioni più pesanti è meno incisivo, chiaramente è pagato anche per questo e certe decisioni gli vengono imposte, non mi pare che asserendo ciò ci sia nulla di offensivo. ^_^

se poi a voi sembra che ci sia tutta sta collaborazione da parte di smart e mercedes allora buon per voi, non ci saranno problemi a risolvere in modo ottimale tutti i casi che si presenteranno  ;)

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non ho mai avuto intenzione di offendere nessuno, e mi pare di non averlo fatto, però alla mia età si fa presto a capire se ci sono argomenti concreti o semplici evoluzioni di arrampicaggio sui vetri

Beh, kimiko, dare a qualcuno dello scaldasedie non so se sia una vera e propria offesa, ma di sicuro non è che sia una carineria...

Detto questo, ho anch'io un'età che mi consente di distinguere le risposte sensate da quelle evasive già dopo aver letto metà della frase, e ritengo che sulla sostanza non hai tutti i torti, almeno in questo caso.

Tempo fa ho ringraziato Vellucci in un'occasione in cui mi ha fornito una risposta precisa e puntuale, ma su questa storia della cinghia mi pare che omertà sia il termine che meglio contraddistingue l'atteggiamento di M-B (e conseguentemente di Vellucci, come è ovvio).

Inoltre, ho appena portato la mia MHD ad un tagliando (quasi due anni e meno di 10 mila km, mai avuto problemi, toccando... vabbé, diciamo ferro, va là...  :)).

E anche in SC ho riscontrato un simile atteggiamento - e parlo di uno degli SC più importanti/grandi e a mio avviso molto professionale, anche se preferisco non fare nomi.

Ma era evidente che l'accettatore aveva su questo argomento degli ordini di scuderia per minimizzare la cosa.

Quando ho chiesto chiarimenti in merito al "rischio cinghia", la prima risposta è stata abbastanza evasiva, dicendo che succedeva solo su alcune delle primissime.

A fronte della mia insistenza, anche menzionando qualcuno dei casi di cui si è parlato in questa sede, mi è stato detto che talvolta la cinghia, rompendosi, ha strappato il cavo che va al bulbo della temperatura acqua, ed è per questo motivo che la spia non ha segnalato il surriscaldamento.

Cosa che mi ha dato un po' fastidio, perché avevo già pensato di cautelarmi installando uno strumentino aggiuntivo collegato alla presa OBD, che consente anche di pre-impostare degli allarmi su molti parametri di funzionamento del motore, tra i quali ovviamente la temperatura acqua. Ma presumo che se la connessione elettrica col bulbo si interrompe, anche alla OBD non arriva più il dato... Ora devo capire se si può impostare un allarme anche a fronte della mancanza di un dato, oltre che al superamento di un valore di soglia.

Comunque, mi è stato anche detto l'eventuale rottura della cinghia è decisamente rumorosa, per cui ho già istruito anche la moglie ed alcuni amici con la MHD a stare con l'orecchio teso durante la guida, e a fronte di rumoracci accostare e spegnere subito il motore.

Se poi si riavvia, vuol dire che il rumore non era causato dalla cinghia, mentre se non riparte bisogna mollarla lì e farla venire a prendere dal carro attrezzi.

Da ultimo, mi son preso la briga di andare a vedere se la famigerata cinghia sia facilmente raggiungibile/ispezionabile, e in effetti aprendo il portello del vano motore la si trova sul lato destro, giusto dietro il sedile passeggero. Se ne può vedere solo un piccolo tratto, ma almeno con le dita si riesce a tastarne l'integrità. Quindi mi sono anche appuntato mentalmente di dargli un'occhiata ogni tanto.

Come sistemi di prevenzione, non li definirei propriamente "Das Beste Oder Nichts", ma come si dice, piuttosto che niente è meglio piuttosto... :)

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Ragazzi, ma mica avete torto, a me pure pare evidente che MB (per ovvi motivi di immagine e di soldi) cerchi di minimizzare la cosa.

Però bisogna dire che è vero che, in proporzione ai volumi delle mhd vendute, quelle rimaste a piedi sono una bassa percentuale. Toccando sempre ferro. L'incredibile a mio avviso è che non hanno idea del motivo per cui questa benedetta cinghia si rompi. E penso che sia così perchè ci sono auto recenti che continuano ad avere questo problema. A quest'ora avrebbero avuto tutto il tempo di risolverlosulle nuove, piuttosto che sobbrcarsi il costo del danno quando succede in garanzia.

Quindi, per ricapitolare, attenzione ad effettuare in tempo i tagliandi e se c'é un problema prendete un avvocato ;)

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secondo me il motivo lo sanno,solo che probabilmente il richiamo di tutte le MHD con sostituzione di tutto quello che potrebbe portare al difetto è troppo oneroso per loro.
E siccome appunto non avviene su tutte le MHD si regolano di conseguenza.

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Non dico che non sia così. Anche il discorso del richiamo. Di solito si accollano il costo della risoluzione del problema, per quelli che ci incappano in garanzia, piuttosto che risolverlo a tutti.

Ma se così fosse, una volta scoperto, sarebbe stato più conveniente per loro risolverlo. Statisticamente parlando, le nuove non hanno questo problema? O lo hanno molto molto meno?

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pensa se debbono riprogettare un componente e produrlo di sana pianta per ovviare ad un difetto,e nello stesso tempo averne magari a magazzino migliaia da smaltire presunti"colpevoli"del danno.
per adesso secondo me stanno tamponando il problema sostituendo preventivamente componenti non direttamente difettosi per cercare di prevenire o allungare la vita al tutto prima che si ripresenti il problema.
Dove il problema ha fatto già danni grossi sostituiscono il motore,non potrebbero fare altrimenti.
Spero di essere stato chiaro nell'esposizione del ragionamento.

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Ragazzi, grazie ai vostri post ho capito che quello che mi è successo oggi a me è successo a molti altri. La mia garanzia scade a settembre, spero di rientrare nell'intervento gratuito della Mercedes che fino ad ora si è sempre comportata bene nei miei confronti. comunque rimane molta amarezza! 

Domani sarà in via Zoe Fontana....incrocio le dita e tutto quello che posso incrociare! (piango!)

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quello che mi è successo oggi a me

Mi dispiace che anche tu sia stato vittima di questa fantomatica cinghia.

Ci potresti spiegare meglio la dinamica? In quale situazione di guida si è verificato il guasto? Hai sentito dei rumori anomali? Ti si è accesa qualche spia?

Comunque, in bocca al lupo per la riparazione.

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Da ultimo, mi son preso la briga di andare a vedere se la famigerata cinghia sia facilmente raggiungibile/ispezionabile, e in effetti aprendo il portello del vano motore la si trova sul lato destro, giusto dietro il sedile passeggero. Se ne può vedere solo un piccolo tratto, ma almeno con le dita si riesce a tastarne l'integrità. Quindi mi sono anche appuntato mentalmente di dargli un'occhiata ogni tanto.

Come sistemi di prevenzione, non li definirei propriamente "Das Beste Oder Nichts", ma come si dice, piuttosto che niente è meglio piuttosto... 

 

Segnalo inoltre che la cinghia è controllabile anche da sotto l'auto, lato destro. Accanto al filtro olio, c'è un carterino di plastica che la protegge. Li, con una pila è visibile un bel tratto di cinghia.

 

Credo sia più veloce, senza dover aprire il vano motore. Io ormai la controllo periodicamente.

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Buon giorno a tutti,

dopo numerose problematiche riguardanti:

Cigolio sterzo, rottura tromba clacson, 3 fermi della vettura dovuti al connettore a spina dell'alternatore (2 riparazioni in garanzia non risolutive ed una a mie spese presso il mio meccanico di fiducia e risolto con una semplice fascetta di plastica), mi si presenta il problema alla cinghia...

A circa 50.000 Km (tagliandata a 40.000), mentre percorrevo una statale ho udito un colpo sotto la vettura. Arrestato il veicolo ho riscontrato lo sfilacciamento della cinghia dei servizi con conseguente rottuta del bulbo dell'olio e relativo cablaggio. Essendo scaduta la garanzia, ho fatto eseguire al mio meccanico di fiducia la sostituzione della cinghia e del bulbo.

Circa 8000 Km dopo ho udito nuovamente un rumore sotto la vettura; riscontrando nuovamente la rottura della cinghia. Portata la vettua dal meccanico con il carroattrezzi vengo a conoscienza della problematica riguardante la cingia ed ampliamente descritta in questo forum e ben nota a MB.

Contattata la "Smart" al numero verde, sono stato informato che non vi sono azioni di richiamo da parte della casa costruttrice per questo tipo di problematica.

La mi fortuna è stata di accorgermi tempestivamente della rottura della cinghia evitando la fusione della testata a causa della mancata circolazione del liquido di raffreddamento.

In conclusione, non ho perso tempo e mi sono già rivolto al mio avvocato.

I riscontri che sta ottenedo il mio legale sono ben più incoraggianti di quelli che ho ottenuto io in qualità di "cliente MB".

Un consiglio a tutti, non sprecate fiato, denunciate e fate scrivere dai vostri legali forse qualcuno farà qualcosa di fronte alla prospettiva di dover pagare oltre alle riparazioni anche le spese legali.

 

Crx

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si ma entrare in un forum e sparare a zero,senza presentazioni,senza leggere post sull'argomento,e senza conoscere mio avviso la situazione,consigliando azioni legali dettate più dall'istinto che dalla ragione non mi sembra un comportamento corretto ne verso il forum,ne verso l'ingegner Vellucci.
 

Modificato da Giulio
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quello che mi è successo oggi a me

Mi dispiace che anche tu sia stato vittima di questa fantomatica cinghia.

Ci potresti spiegare meglio la dinamica? In quale situazione di guida si è verificato il guasto? Hai sentito dei rumori anomali? Ti si è accesa qualche spia?

Comunque, in bocca al lupo per la riparazione.

Grazie a tutti per la solidarietà.....significa tanto. Diciamo che stavo a bassi regimi in curva e bum botto lato posteriore destro. Suono sordo...ma secco. La macchina ha continuato ad andare ma mi sono subito accorto che quando cambiavo tra una cambiata ed un altra la macchina accellerava, come se.......come se la smart pensasse che era fredda, e anche quando mi sono fermato al semaforo successivo il contagiri segnava non i classici 950/1000 giri ma ben 1500. Insomma rimaneva accellerata come se si volesse riscaldare. L'aria calda infatti non usciva! O_o! Ovviamente avevo capito da quel momento che la faccenda era seria!

Appena mi sono fermato definitivamente circa altri 2 km piano piano.....la macchina non mi si è più riaccesa!

Ora è a Via Zoe Fontana e credo che tra qualche oretta saprò se me la passano in garanzia o no. Ho 20850 km e i due anni mi scadono a settembre. Ovviamente il primo tagliando fatto in casa madre.

PS nessunissima SPIA se non l'ECO color ambra lampeggiante!

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si ma entrare in un forum e sparare a zero,senza presentazioni,senza leggere post sull'argomento,e senza conoscere mio avviso la situazione,consigliando azioni legali dettate più dall'istinto che dalla ragione non mi sembra un comportamento corretto ne verso il forum,ne verso l'ingegner Vellucci.

 

Ragazzi, anche se non conto nulla, sono d'accordo

Sono molto deluso come voi anche io ne sto pagando le conseguenze, e anche se il cuore ci porta a proteggerci con le azioni legali, credo che sia per ora prematuro. Prima si cerca il dialogo, poi se questo non c'è e si crede di essere nell'assoluta verità, ci può stare! Ma parlare e manifestare quello che ci succede è quello che ci rende sempre più consapevoli delle problematiche. La Mercedes avrà le sue colpe, è fatta da uomini e in quanto tali l'errore c'è. Vediamo come evolve la cosa non credo che una grande casa automobilistica possa girare le spalle a tanti smartisti tutti con i stessi problemi/difetti. Poi non lo sò magari sono l'ultimo degli ottimisti su sta terra!

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non vorrei essere frainteso ragazzi..
santo forum e la possibilità che ci regala del confronto pacato e dettagliato sui problemi,però forse sono io che sono troppo preciso,o forse esagero talvolta con eccessi di"zelo"però personalmente quando entro in un forum a parte la presentazione(che ognuno è libero di fare ovviamente)leggo i titoli dei topic,entro,leggo i post e poi scrivo.
ma entrare senza leggere nulla,invitando senza se e senza ma a rivolgersi ad un legale,per quanto sia giusto a me suona come uno scavalcare tutto e tutti,voler ragione senza nemmeno essersi confrontati con gli utenti,che magari hanno avuto la risoluzione del problema dalla stessa Smart senza avere sborsato un Euro.
L'utente CRX non ha nemmeno idea di come si stia svolgendo tramite forum la diatriba con la casa,e che c'è l'ing.vellucci ad aiutarci.
Ecco perchè mi aspetto prima un ragionamento dopo essersi informati leggendo i topic,anzichè partire di istinto senza conoscere i fatti.

Modificato da Giulio
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Saranno anche poche in % rispetto alle Mhd vendute, ma questo guaio è davvero un grave problema...ora siamo arrivati alle Smart di fine 2011, e nel corso del 2013, mi aspetto di vedere anche le prime 3.0 con questo problema... :sbang:

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@ andy_cor:    e come la controlli da sotto se non disponi di un ponte? non rientra tra gli attrezzini che quasi tutti noi disponiamo per il fai_da_te..

 

piuttosto un quesito mi è sorto nel corso dei tempi e degli sviluppi di questo caso.. le smart mhd hanno la spia del funzionamento dispositivo che è anche un avvertimento che tutto nel motore sta funzionando.

io quando viaggio in autostrada attivo il sistema e se è verde so che tutto è nella norma e che le temperature di esercizio sono ottimali.

ora con l'ultima testimonianza di pnc76 , mi è sorto il dubbio che paradossalmente usando sempre il sistema stop&start la luce possa diventare arancione (dopo l'avvenuta rottura cinghia) ancora prima di sfondare tutto il motore per l'innalzamento della temperatura quando ancora si è nel limite del ragionevole..forse potrebbe essere questa una spia di controllo che tanto desideriamo avere..

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non vorrei essere frainteso ragazzi..

santo forum e la possibilità che ci regala del confronto pacato e dettagliato sui problemi,però forse sono io che sono troppo preciso,o forse esagero talvolta con eccessi di"zelo"però personalmente quando entro in un forum a parte la presentazione(che ognuno è libero di fare ovviamente)leggo i titoli dei topic,entro,leggo i post e poi scrivo.

ma entrare senza leggere nulla,invitando senza se e senza ma a rivolgersi ad un legale,per quanto sia giusto a me suona come uno scavalcare tutto e tutti,voler ragione senza nemmeno essersi confrontati con gli utenti,che magari hanno avuto la risoluzione del problema dalla stessa Smart senza avere sborsato un Euro.

L'utente CRX non ha nemmeno idea di come si stia svolgendo tramite forum la diatriba con la casa,e che c'è l'ing.vellucci ad aiutarci.

Ecco perchè mi aspetto prima un ragionamento dopo essersi informati leggendo i topic,anzichè partire di istinto senza conoscere i fatti.

Buon pomeriggio a tutti,

mi scuso con i più  suscettibili ma io sono una persona pratica...

Dopo 250 posts la problematica è chiara a tutti  sopratutto a MB e non c'è bisogno di girarci intorno.

Se poi l'utente Giulio  per compiacerlo, ha voglia di leccare la marmitta a l' Ing. Vellucci è libero di farlo.

 

 

In quanto cliente MB (e non di una sola vettura) mi sono permesso di condividere la mia esperienza e di consigliare di

PROCEDERE PER VIE LEGALI conto Mercedes Benz per la risoluzione della problematica.

 

Qualsiasi meccanico che lavori sulle smart è a conoscienza della problematica della rottura della cinghia e forse potranno spiegarla nuovamente a Giulio visto che dopo 14 pagine di forum non gli è ancora chiaro.

 

 

Saluti,

Crx

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Scusate, dimenticavo..

Per Giulio, mi sono dimenticato le presentazioni.

Mi chiamo Cristian ho 30 anni mi piace la nutella ed ho una Smart.

 

Ora sarai contento.

 

Buona vita,

Crx

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Va bene, ma cosa cerchi visto che hai la tua soluzione?

Volevo condividere con voi la mia soluzione!

Si possono postare solo domande o anche soluzioni?

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