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Info Richiami E/o Aggiornamento 451


Giulio

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Gentile ingegnere Vellucci una info:

Si stanno presentando diverse situazioni qui all'interno del forum di 451 MHD con problemi alla cinghia servizi che sembrerebbe usurarsi precocemente causando problemi anche gravi.

Lei è a conoscenza se le MHD prodotte nel 2009 debbano avere qualche aggiornamento di tale componente,o per quell'annata si può stare tranquilli?

la mia è una Settembre 2009 con ancora 17 mila km all'attivo.

Grazie della risposta.

Modificato da Giulio
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Buongiorno e scustate per la tardiva risposta

C'era effettivamente una azione di richiamo per la cinghia servizi sulle 451 ma limitata a vettura prodotte fino al 2008. La sua dovrebbe essere a posto e comunque avrebbe dovuto ricevere una lettera dedicata sul tema

 

Saluti

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buonasera ivan, vorrei conoscere in dettaglio in cosa consiste il richiamo per le auto del 2008. io avevo un mhd produzione 2008 e a novembre 2010( secondo tagliando) a 40.000km ho proceduto, a mio carico, alla sostituzione della cinghia per una questione di sicurezza, in quanto in sc mi dissero che ne stavano entrando alcune con la rottura della cinghia tra i 40-45000km...

vorrei sapere la data del richiamo e se posso chiedere un eventuale rimborso( quel tagliando mi costo circa 520-530 euro...)

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Buongiorno e scusate per la tardiva risposta.

Quella sulle smart era una azione di servizio e non di richiamo. Riguardava il controllo e l'eventuale sostituzione della cinghia trapezoidale alternatore motorino d'avviamento. Non è possibile un rimborso perchè bisognerebbe capire per quali motivi la sostituzione è avvenuta. Mi pare di capire che non abbia più la vettura dunque ritengo complicato procedere ad un rimborso!

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  • 2 months later...

Intervengo perchè anche la mia è di produzione 03/2009 seppur immatricolata nel 2010 e poichè da questa pagina:

http://www.smart-forum.it/forum/index.php?showtopic=32509

si evince che i problemi alla cinghia li hanno riscontrati su smart mhd prodotte nel 2009 vorrei cercare di capire se devo considerarmi appartenente alla cerchia degli sfortunati, visti anche i miei 34.000 kmm, oppure posso dormire sonni tranquilli.

Non ho occasione di andare in SC per controllare poichè distano parecchi km dalla mia residenza ed in ogni caso visti i "precedenti" preferirei tranquillamente evitare.

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  • 2 weeks later...

Meglio ancora sarebbe se potessi spiegarci come visualizzare i richiami in essere sul sito UNRAE.

Se n'era parlato in questo thread:

http://www.smart-forum.it/forum/index.php?showtopic=30639

ma la cosa è rimasta in sospeso nonostante il sollecito.

Se questa possibilità in effetti non esiste o l'accesso non è pubblico, vabbé, ma almeno dirlo... :)

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L'accesso al sistema è pubblico e ci mancherebbe altro

Forse sbagliate ad andare sul link

Ve lo riporto sotto così da essere inequivocabile

Come potrete vedere, basta selezionare la marca della propria autovettura, digitare il telaio ed il codice che appare e si ha visione di eventualil richiami in essere!

 

http://www.unraeservizi.com/richiami_utente/

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Forse sbagliate ad andare sul link

Esatto. In effetti nei post precedenti il link esatto non era stato postato.

Io avevo googlato unrae, ma non avevo trovato la pagina web postata ora.

Comunque, ora l'ho trovato subito, e funziona perfettamente. Grazie 1000! ;)

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  • 1 year later...

Ho preso usata da poco la mia SMART e leggendo questo forum mi sono terrorizzato pensando che la mia, immatricolata nel 2009 fosse interessata al problema rottura cinghia, cosi sono andato nello SC di ROMA a  farmi sostituire in modo cautelativo la cinghia in questione, ma con mia somma disperazione, mi hanno detto che il mio telaio era oggetto di una azione di servizio proprio per la problematica cinghia.

L'addetto dello SC così mi informava che oltre alla sostituzione del dispositivo tendicinghia (85 c.a. più iva)  che ha un problema e  della cinghia, andava verificato lo stato delle boccole dell'alternatore e eventualmente apportata la modifica al costo di EURO 350 dico TRECENT0CINQUANTA a mie spese, salvo accettazione da parte di Mercedes di un contributo di circa il 50%.

Ora chiedo al sempre disponibile ingegner Vellucci, da cosa può dipendere l'accettazione o meno da parte di Mercedes l'accettazione di contribuire alla spesa, e perché eventualmente solo il 50% visto che è un problema di progettazione tra l'altro riconosciuto da Mercedes stessa.

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Aggiorno la situazione, dopo notte insonne sul da farsi ho disdetto l'appuntamento per lasciare la SMART allo SC.

Ho pensato che 85+IVA il tendicinghia, 30+IVA c.a la cinghia, 350+IVA la modifica all'alternatore, e ancora non ma aveva parlato di manodopera rischiavo di superare i 1.000 Euro.

E siccome allo SC non sono riuscito a farmi dare un preventivo preciso, e 1.000 Euro sono tanti, questa mattina ho disdetto.

Mi prendo ancora un pò di tempo, d'altronde la smartina ha fatto già 44.000 Km e la cinghia sembra ancora in ottime condizioni, un altro pò resisterà.

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Mooolto diverse; il richiamo avviene solo se c'è ischio per l' incolumità e ti scrivono, gli altri sono tutti considerati aggiornamenti e te li fanno solo se vai in officina M.B./ S.C.

Per il discorso del contributo totale o parziale dipende dal tipo di problema e dal fatto che si effettuino costantemente le manutenzioni programmate da loro.

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Beh , appunto visto che tipo di problema e', non possono scaricare tutto sul cliente , vediamo che dice l'ingegner Vellucci a tal proposito . Per me, il nostro amico Ducasterix ha fatto bene a disdire l'appuntamento e non spendere questi 1000 euro . Questa cosa la dovrebbe risolvere Mercedes,qua non si tratta di incuria del proprietario , ma di difetto dell'auto e non di una soltanto .. 

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Sappiamo già come la pensa e come agisce M.B., l' Ing. Vellucci l'ha scritto più volte; chi ha effettuato costantemente le manutenzioni programmate da loro ha avuto le riparazioni e gli aggiornamenti con il contributo ( spesso al 100% ) dalla casa, per gli altri.... 

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Anzitutto occorre capire se siamo in presenza di una azione di servizio (non richiamo, servizio) per la quale il Cliente non deve pagare.

Occorre altresì pensare che, trattandosi di materiale di usura (mi riferisco alla cinghia) che dunque deve essere sostituito, un contributo del Cliente è auspicabile.

La condizione poi principale per la contribuzione è sempre l'aver fatto i tagliandi presso di noi. Ma questo non è un problema per lei che non mi sembra abbia un problema

Saluti

 

 

Ho preso usata da poco la mia SMART e leggendo questo forum mi sono terrorizzato pensando che la mia, immatricolata nel 2009 fosse interessata al problema rottura cinghia, cosi sono andato nello SC di ROMA a  farmi sostituire in modo cautelativo la cinghia in questione, ma con mia somma disperazione, mi hanno detto che il mio telaio era oggetto di una azione di servizio proprio per la problematica cinghia.

L'addetto dello SC così mi informava che oltre alla sostituzione del dispositivo tendicinghia (85 c.a. più iva)  che ha un problema e  della cinghia, andava verificato lo stato delle boccole dell'alternatore e eventualmente apportata la modifica al costo di EURO 350 dico TRECENT0CINQUANTA a mie spese, salvo accettazione da parte di Mercedes di un contributo di circa il 50%.

Ora chiedo al sempre disponibile ingegner Vellucci, da cosa può dipendere l'accettazione o meno da parte di Mercedes l'accettazione di contribuire alla spesa, e perché eventualmente solo il 50% visto che è un problema di progettazione tra l'altro riconosciuto da Mercedes stessa.

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Occorre altresì pensare che, trattandosi di materiale di usura (mi riferisco alla cinghia) che dunque deve essere sostituito, un contributo del Cliente è auspicabile.

 

sig velucci, la macchina di ducasterix ha 44.000, considerando che smart indica la sostituzione a 60.000 parlare di normale usura (e quindi "obbligare" a contribuire) a quei km è un pelino da arrampicata sui vetri, così, giusto per chiarezza

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Occorre altresì pensare che, trattandosi di materiale di usura (mi riferisco alla cinghia) che dunque deve essere sostituito, un contributo del Cliente è auspicabile.

 

sig velucci, la macchina di ducasterix ha 44.000, considerando che smart indica la sostituzione a 60.000 parlare di normale usura (e quindi "obbligare" a contribuire) a quei km è un pelino da arrampicata sui vetri, così, giusto per chiarezza

 

Preciso che la mia SMART non ha alcun problema alla cinghia, a parte un trafilaggio dal sistema tenditore, io la cinghia la volevo cambiare prima della prevista scadenza  a 60.000 Km in modo cautelativo, a mie spese ovviamente, anche il tenditore ritengo dovrebbe essere a mio carico in quanto la garanzia è scaduta. Credo che soltanto la modifica all'alternatore dovrebbe essere oggetto di contributo in quanto è la stessa Mercedes che dice che questa operazione deve essere effettuata a prescindere dallo stato dello stesso, infatti il mio ancora non ha alcun problema, dato che ancora non ho rotto.

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