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Smart Brabus Electric Drive


Giulio

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infatti...la Twizi non ha per adesso alcuna concorrente diretta..

potrebbe avere un discreto successo per chi si vuole avvicinare all'elettrico senza spendere cifre folli..

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si..è proprio toghina..poi si ricarica da casa, non necessariamente con la 380 per cui si richieda l'installazione di colonnine specifiche o variazioni di contratti energia nelle abitazioni..il prezzo infine è accessibile, meno di molti mezzi a due ruote piuttosto diffusi..vedremo come andrà a finire!!!

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Ho prenotato una prova completa sulla Twizy, appena fatta vi dirò le impressioni. Pregi e difetti. :sghignazz:

 

 

x la Smart e-drive che costa da 15.900 € + 54 € al mese per le batterie

http://www.e-mobilityitaly.it/2012/04/05/il-futuro-della-mobilita-sostenibile-smart-a-15-900-euro

 

x la Renault Twizy che costa da 7.000 € + 50 € al mese per le batterie

http://archiviostorico.corriere.it/2012/marzo/26/Twizy_agile_come_una_moto_co_9_120326056.shtml

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da un altro forum riguardo la twizy e la convenienza delle elettriche (gestione non acquisto)

Ho fatto un giro in concessionaria.

L'auto mi è piaciuta molto, nonostante alcuni suoi evidenti limiti.

Poi, però, si è arrivati alla parte contrattuale.

Il mio caso:

4 anni, 7.500 Km. all'anno, Twizy Urban.

 

Allora, tanto per incominciare, l'assicurazione furto/incendio/atti vandalici è obbligatoria e va fatta con Renault al costo di 776 Euro per il periodo totale.

Poi, è previsto un tagliando annuo di 50 Euro, obbligatorio, qualsiasi sia la tipologia d'interventi da effettuare.

Poi c'è il noleggio batteria, di 50 Euro al mese (600 Euro all'anno).

Infine, la batteria, va assicurata a parte, al costo di circa 40/50 Euro all'anno.

In totale, nel mio caso, ci sono circa 894 Euro all'anno di spese OBBLIGATORIE che su un altro veicolo potrei evitare o ridurre.

Infine, si deve aggiungere il costo della corrente per la ricarica che, a detta del venditore, equivale a circa 1,5 Euro per 80/90 Km.

Per 7.500 Km. all'anno equivale ad altri 130 Euro circa.

Ricapitolando, ammesso che si sfruttino tutti i 7.500 Km. previsti, quest'auto ha un costo chilometrico di 0,137 Euro/Km.

Il bollo non si paga per cinque anni, ma su questa tipologia di veicoli questa spesa non influsice in modo determinante.

Personalmente, non la vedo una scelta molto conveniente.

Parlo da profano di veicoli elettrici, è vero, ma con la calcolatrice alla mano, trovo più convenienti veicoli più o meno tradizionali.

La cosa per me più fastidiosa è che se non utilizzo la Twizy per qualsiasi motivo, mi ritrovo comunque 900 Euro di spese all'anno, che non sono poche.

Se invece sforo i Km. previsti, devo pagare un tot. al Km. che la rende altrettanto poco conveniente.

Ovviamente, non ho preso in considerazione la polizza RC annuale, che sarebbe obbligatoria su qualsiasi altro veicolo equivalente.

La dobbiamo pagare proprio tutta noi, l'ecologia?confused.gif

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da un altro forum riguardo la twizy e la convenienza delle elettriche (gestione non acquisto)

Ho fatto un giro in concessionaria.

L'auto mi è piaciuta molto, nonostante alcuni suoi evidenti limiti.

Poi, però, si è arrivati alla parte contrattuale.

Il mio caso:

4 anni, 7.500 Km. all'anno, Twizy Urban.

 

Allora, tanto per incominciare, l'assicurazione furto/incendio/atti vandalici è obbligatoria e va fatta con Renault al costo di 776 Euro per il periodo totale.

Poi, è previsto un tagliando annuo di 50 Euro, obbligatorio, qualsiasi sia la tipologia d'interventi da effettuare.

Poi c'è il noleggio batteria, di 50 Euro al mese (600 Euro all'anno).

Infine, la batteria, va assicurata a parte, al costo di circa 40/50 Euro all'anno.

In totale, nel mio caso, ci sono circa 894 Euro all'anno di spese OBBLIGATORIE che su un altro veicolo potrei evitare o ridurre.

Infine, si deve aggiungere il costo della corrente per la ricarica che, a detta del venditore, equivale a circa 1,5 Euro per 80/90 Km.

Per 7.500 Km. all'anno equivale ad altri 130 Euro circa.

Ricapitolando, ammesso che si sfruttino tutti i 7.500 Km. previsti, quest'auto ha un costo chilometrico di 0,137 Euro/Km.

Il bollo non si paga per cinque anni, ma su questa tipologia di veicoli questa spesa non influsice in modo determinante.

Personalmente, non la vedo una scelta molto conveniente.

Parlo da profano di veicoli elettrici, è vero, ma con la calcolatrice alla mano, trovo più convenienti veicoli più o meno tradizionali.

La cosa per me più fastidiosa è che se non utilizzo la Twizy per qualsiasi motivo, mi ritrovo comunque 900 Euro di spese all'anno, che non sono poche.

Se invece sforo i Km. previsti, devo pagare un tot. al Km. che la rende altrettanto poco conveniente.

Ovviamente, non ho preso in considerazione la polizza RC annuale, che sarebbe obbligatoria su qualsiasi altro veicolo equivalente.

La dobbiamo pagare proprio tutta noi, l'ecologia?confused.gif

 

In effetti da come dici il costo di gestione non è poco circa 900 € all'anno,

senza considerare la svalutazione dopo 4 anni dell'auto elettrica...!!!

 

Però facendomi 2 conti con la mia 451 mhd su 7500 km all'anno, con bollo,

assic, benz, 1 tagliando, siamo sull'ordine dei 1.400 € annui.... :sbang:

 

Però rimane che con la Twizy resti in città.. :sghignazz: con la Smart vai ovunque.

 

 

Bah, resto in attesa della mia prova per metà maggio con la versione da 80 km/h.

 

 

Buon 1° maggio

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Secondo me è presto, nonché restano un prodotto di nicchia.

Sicuramente la motorizzazione futura non prevede l'uso dell'elettrico e adesso le case cercano solo di cavalcare l'onda.

 

Ovviamente tutto resta una mia opinione personale

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da un altro forum riguardo la twizy e la convenienza delle elettriche (gestione non acquisto)

Ho fatto un giro in concessionaria.

L'auto mi è piaciuta molto, nonostante alcuni suoi evidenti limiti.

Poi, però, si è arrivati alla parte contrattuale.

Il mio caso:

4 anni, 7.500 Km. all'anno, Twizy Urban.

 

Allora, tanto per incominciare, l'assicurazione furto/incendio/atti vandalici è obbligatoria e va fatta con Renault al costo di 776 Euro per il periodo totale.

Poi, è previsto un tagliando annuo di 50 Euro, obbligatorio, qualsiasi sia la tipologia d'interventi da effettuare.

Poi c'è il noleggio batteria, di 50 Euro al mese (600 Euro all'anno).

Infine, la batteria, va assicurata a parte, al costo di circa 40/50 Euro all'anno.

In totale, nel mio caso, ci sono circa 894 Euro all'anno di spese OBBLIGATORIE che su un altro veicolo potrei evitare o ridurre.

Infine, si deve aggiungere il costo della corrente per la ricarica che, a detta del venditore, equivale a circa 1,5 Euro per 80/90 Km.

Per 7.500 Km. all'anno equivale ad altri 130 Euro circa.

Ricapitolando, ammesso che si sfruttino tutti i 7.500 Km. previsti, quest'auto ha un costo chilometrico di 0,137 Euro/Km.

Il bollo non si paga per cinque anni, ma su questa tipologia di veicoli questa spesa non influsice in modo determinante.

Personalmente, non la vedo una scelta molto conveniente.

Parlo da profano di veicoli elettrici, è vero, ma con la calcolatrice alla mano, trovo più convenienti veicoli più o meno tradizionali.

La cosa per me più fastidiosa è che se non utilizzo la Twizy per qualsiasi motivo, mi ritrovo comunque 900 Euro di spese all'anno, che non sono poche.

Se invece sforo i Km. previsti, devo pagare un tot. al Km. che la rende altrettanto poco conveniente.

Ovviamente, non ho preso in considerazione la polizza RC annuale, che sarebbe obbligatoria su qualsiasi altro veicolo equivalente.

La dobbiamo pagare proprio tutta noi, l'ecologia?confused.gif

 

In effetti da come dici il costo di gestione non è poco circa 900 € all'anno,

senza considerare la svalutazione dopo 4 anni dell'auto elettrica...!!!

 

Però facendomi 2 conti con la mia 451 mhd su 7500 km all'anno, con bollo,

assic, benz, 1 tagliando, siamo sull'ordine dei 1.400 € annui.... :sbang:

 

Però rimane che con la Twizy resti in città.. :sghignazz: con la Smart vai ovunque.

 

 

Bah, resto in attesa della mia prova per metà maggio con la versione da 80 km/h.

 

 

Buon 1° maggio

Aspetta: li sono 900 € senza RCA.... L'assicurazione considerata è quella obbligatoria della renault...

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  • 2 weeks later...

Aspetta: li sono 900 € senza RCA.... L'assicurazione considerata è quella obbligatoria della renault...

 

quello per me non sarebbe un problema sono in classe 1.... :sifone:

di fatto fra 30 anni la benzina comincerà a scarseggiare e quel poco costerà...

percuì stò iniziando la ricerca di alternative per la mobilità, certo la Tesla sarebbe

il max, ma sono fuori budget... :sghignazz:http://www.teslamoto...roadster/design

 

Dopo la prova con la Twizy della prossima settimana, sarà la volta della Smart e-drive.

Modificato da magic-ONE
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http://www.autoblog.it/post/30530/lorinser-easybrid-come-aggiungere-un-motore-elettrico-alla-propria-auto

 

come esce lo monto sulla mia (5000 euro), 30km al giorno mi bastano per andare a lavoro e avanzano pure :)

 

sono motori che si mettono al posto dei tamburi posteriori ... chissa' se riescono a omologarli in italia !

Modificato da Andre@
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Aspetta: li sono 900 € senza RCA.... L'assicurazione considerata è quella obbligatoria della renault...

 

quello per me non sarebbe un problema sono in classe 1.... :sifone:

di fatto fra 30 anni la benzina comincerà a scarseggiare e quel poco costerà...

percuì stò iniziando la ricerca di alternative per la mobilità, certo la Tesla sarebbe

il max, ma sono fuori budget... :sghignazz:http://www.teslamoto...roadster/design

 

Dopo la prova con la Twizy della prossima settimana, sarà la volta della Smart e-drive.

 

Come anticipato, ho provato la Twizy x 24 ore percorrendo in totale 140 Km.

 

E' stato il primo "veicolo elettrico" provato, meglio dire "quadriciclo" come lo definisce Renault

ed in effetti tale è, sostituisce uno scooterone, come già alcuni amici del forum dicevano...

 

Alcune mie considerazioni.

 

CONTRO

- scarso comfort, peggio e di molto della 450... sembra di stare su un Kart

- sedile solo scorrevole e poco imbottito quindi avevo mal di schiena dopo già 50 km.

- sul sedile posteriore ci entra un bambino o un borsone, ma 2 adulti possono fare solo qualche km.

- autonomia limitata 100 km dichiarati, 70 km mi disse il conce Renault, io ne ho fatti 60 con una carica residua del 12% usando sempre anabbaglianti e tergicristallo.

- assenza dei finestrini, quindi gocce d'acqua che entrano e spifferi continui (ho beccato una giornata piovosa al mattino e ventosa con sole nel pomeriggio).

usciranno dei finestrini in plexiglass fissi...

- l'indicatore dei km residui non è del tutto affidabile, spesso si passa da 13 a 9 km ed il cagotto di rimanere x strada ti viene.

 

 

PRO

- linea accattivante e misure d'ingombro ancora più piccole della Smart

- buono lo spunto e velocità (sono arrivato a 82 km/h) anche se è limitata a 80 km/h

- ottima tenuta delle Continetal 120/R13 davanti e 140/R13 dietro sia col bagnato che con l'asciutto, molto più sicura dei gommini che avevo sulla 450 all'epoca.

- il motore emette un sibilo dai 30 km/h in poi, altrimenti silenzio totale. (c'è un bip azionabile)

- pure senza abs e servofreno i 4 dischi (fischiando un pochetto) sono efficaci, ma per una frenata d'emergenza ho dei dubbi sugli spazi di frenata.

- bello il sistema di ricarica delle batterie sia in decelerazione che ad ogni rilascio del pedale, visibile sul display.

- bella la sensazione di lasciare il veicolo in garage e metterlo in carica, perchè non c'è effetto memoria delle batterie.

 

 

Non mi resta che prenotare la prova della Smart E-drive

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Aspetta: li sono 900 € senza RCA.... L'assicurazione considerata è quella obbligatoria della renault...

 

quello per me non sarebbe un problema sono in classe 1.... :sifone:

di fatto fra 30 anni la benzina comincerà a scarseggiare e quel poco costerà...

percuì stò iniziando la ricerca di alternative per la mobilità, certo la Tesla sarebbe

il max, ma sono fuori budget... :sghignazz:http://www.teslamoto...roadster/design

 

Dopo la prova con la Twizy della prossima settimana, sarà la volta della Smart e-drive.

 

Come anticipato, ho provato la Twizy x 24 ore percorrendo in totale 140 Km.

 

E' stato il primo "veicolo elettrico" provato, meglio dire "quadriciclo" come lo definisce Renault

ed in effetti tale è, sostituisce uno scooterone, come già alcuni amici del forum dicevano...

 

Alcune mie considerazioni.

 

CONTRO

- scarso comfort, peggio e di molto della 450... sembra di stare su un Kart

- sedile solo scorrevole e poco imbottito quindi avevo mal di schiena dopo già 50 km.

- sul sedile posteriore ci entra un bambino o un borsone, ma 2 adulti possono fare solo qualche km.

- autonomia limitata 100 km dichiarati, 70 km mi disse il conce Renault, io ne ho fatti 60 con una carica residua del 12% usando sempre anabbaglianti e tergicristallo.

- assenza dei finestrini, quindi gocce d'acqua che entrano e spifferi continui (ho beccato una giornata piovosa al mattino e ventosa con sole nel pomeriggio).

usciranno dei finestrini in plexiglass fissi...

- l'indicatore dei km residui non è del tutto affidabile, spesso si passa da 13 a 9 km ed il cagotto di rimanere x strada ti viene.

 

 

PRO

- linea accattivante e misure d'ingombro ancora più piccole della Smart

- buono lo spunto e velocità (sono arrivato a 82 km/h) anche se è limitata a 80 km/h

- ottima tenuta delle Continetal 120/R13 davanti e 140/R13 dietro sia col bagnato che con l'asciutto, molto più sicura dei gommini che avevo sulla 450 all'epoca.

- il motore emette un sibilo dai 30 km/h in poi, altrimenti silenzio totale. (c'è un bip azionabile)

- pure senza abs e servofreno i 4 dischi (fischiando un pochetto) sono efficaci, ma per una frenata d'emergenza ho dei dubbi sugli spazi di frenata.

- bello il sistema di ricarica delle batterie sia in decelerazione che ad ogni rilascio del pedale, visibile sul display.

- bella la sensazione di lasciare il veicolo in garage e metterlo in carica, perchè non c'è effetto memoria delle batterie.

 

 

Non mi resta che prenotare la prova della Smart E-drive

 

conclusione finale:

la compreresti oppure rimane ancora uno "sfizio" da ecologista dell'ultimo'ora (non riferito a te ma a chi la comprerà ovvio)?

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conclusione finale:

la compreresti oppure rimane ancora uno "sfizio" da ecologista dell'ultimo'ora (non riferito a te ma a chi la comprerà ovvio)?

 

Non sono arrivato ancora a conclusioni, le trarrò quando avrò provato altre auto elettriche perchè credo a questa futura mobilità, e ci credono anche le case automobilistiche... ;-)

 

Nel mio preventivo il costo della versione provata è di 9.500 € (su strada) + 50 € al mese della batteria,

con un tagliando annuale di 50 € ,non mi hanno parlato di costo assicurativo obbligatorio da parte di Renault.

 

alla prossima... ;-)

Modificato da magic-ONE
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  • 3 weeks later...

vado un'attimo OFF TOPIC: io se dovro cambiarla andro su questa non sull'elettrico.......

 

 

http://auto-moto.vir...per-100-km.html

 

l'aria compressa è interessante ma sarà sempre legata a stazioni di rifornimento dell'aria nelle bombole... che vorranno guadagnarci.!!!

 

l'elettrico costa meno di 1 euro x 100 km... e se poi ti fai un'impianto fotovoltaico domestico da 3 kW hai risolto... = a 0 €

http://www.ecomissio...o-partenza.html

 

:beer:

Modificato da magic-ONE
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