iLConteMax Inviato November 25, 2011 Segnala Inviato November 25, 2011 Buon giorno, apro questo topic per sollevare un problema che la mia Smart manifesta da più di un anno ormai. Ho comprato l’auto nel mese di giugno 2010 presso lo Smart center di Firenze e contestualmente ho fatto montare un antifurto Cobra G300. Il problema è il seguente: spesso capita che al momento dell’accensione l’auto non va in moto, girando la chiave si sente solo un “click” ma l’auto non accenna proprio all’accensione. Lo scorso mese di agosto, di martedì, ho portato l’auto in riparazione presso lo Smart Center di via Zoe Fontana a Roma (dove abito) e il meccanico che ha preso in carico il lavoro ha costatato il difetto. Quando ho chiesto quanto tempo ci volesse per la riparazione, mi è stato risposto che sarebbero bastati un paio di giorni. Il lunedì successivo, non avendo ricevuto nessuna comunicazione e dovendo partire per le ferie il giovedì, telefono allo Smart center chiedendo di parlare con il meccanico. Mi hanno tenuto in attesa almeno dieci minuti dicendomi che non riuscivano a rintracciarlo a nessuno dei recapiti. Mi chiedono di riprovare dopo l’ora di pranzo. Quando nel pomeriggio riprovo, stessa trafila e stesso risultato, il meccanico non è rintracciabile e allora provvedono a inviargli un’email. Non avendo ricevuto nessuna chiamata, la mattina dopo ritelefono allo Smart Center e come al solito dopo dieci minuti di attesa mi dicono che il meccanico non è reperibile e di riprovare dopo pranzo. Riprovo dopo pranzo e per l’ennesima volta mi dicono che non riescono a rintracciarlo. Alquanto alterato gli dico che assolutamente la macchina mi deve essere consegnata il giorno successivo. Nel tardo pomeriggio, finalmente, ricevo la telefonata del meccanico che mi parla con tono dispiaciuto del fatto che io abbia manifestato la mia irritazione al telefono per quanto stesse accadendo perché lui è stato accusato di aver dimenticato la mia macchina. Mi rassicura comunque che il giorno dopo la macchina sarebbe stata pronta. Dopo poco più di un’ora mi richiama, questa volta con tono molto arrogante e mi dice che il problema è dovuto all’errato montaggio del sistema di allarme e che per la riparazione gli devo autorizzare due ore di lavoro che non rientrano in garanzia. Io gli spiego che l’antifurto è stato montato all’acquisto dell’auto dallo Smart center di Firenze e lui mi risponde che se fosse stato montato da loro allora sarebbe rientrato in garanzia, ma poiché è un optional montato da un altro Smart center allora per lui non rientra in garanzia. Aggiunge poi una cosa che mi lascia di stucco: “Se avesse aspettato che la chiamassi io piuttosto che chiamare lei allora lo avrei fatto passare in garanzia come favore”. Io sono rimasto esterrefatto da tanta sfacciataggine e malafede e non gli ho autorizzato il lavoro. Ho tentato di chiamare lo Smart center di Firenze per avere conferma del fatto che l’intervento non rientrasse in garanzia ma ancora non ho avuto risposta. Sono trascorsi altri quattro mesi, la macchina continua a darmi il problema. Spero che si possa risolvere prima che la garanzia scada davvero. Saluti
Ivan Vellucci Inviato November 25, 2011 Segnala Inviato November 25, 2011 Ecco, queste sono le storie che mi fanno particolarmente arrabbiare. Soprattutto per come un Cliente si sente trattato. In linea di massima un prodotto non originale non viene seguito dall garanzia ufficiale ma l'installatore ne è comunque responsabile. Ne consegue che il Cliente, comunque, non deve pagare. Voglio peró approfondire, nel vero senso della parola, la vicenda e, a tal scopo, le chiedo di inviarmi in privato i dati suoi e della vettura. Grazie.
iLConteMax Inviato April 17, 2012 Autore Segnala Inviato April 17, 2012 E' trascorso un bel pò di tempo ma finalmente il problema è stato risolto. Nel mese di dicembre, dopo l'intervento dell'ing. Vellucci sono stato contattato dallo smart center in questione per risolvere i problema. Mi sono recato in officina e hanno fatto la diagnosi non riscontrando alcun problema. Mi è stato comunicato che avrebbero dovuto tenere la macchina per qualche giorno per fare una diagnosi più completa. Quando ho riferito che per motivi lavorativi sarebbe stato problematico lasciare la macchina per un numero imprecisato di giorni mi hanno detto che mi sarebbe stata data una vettura di cortesia ma che dovevo aspettare un pò per motivi organizzativi. La settimana scorsa sono stato ricontattato, ho portato la macchina in riparazione avendo in cambio una vettura sostitutiva. Il giorno successivo mi hanno telefonato per dirmi che la macchina era pronta e che per la riparazione hanno sostituito il motorino di avviamento che risultava difettoso. A distanza di una settimana la macchina non presenta più il problema, ma tutta la gestione dell'accaduto mi lascia alquanto perplesso. Se avessi autorizzato il rimontaggio del sistema di antifurto avrei pagato per un lavoro inutile ai fini della riparazione. Ringrazio comunque l'ing. Vellucci per il suo intervento grazie al quale tutto si è risolto per il meglio.
Ivan Vellucci Inviato April 18, 2012 Segnala Inviato April 18, 2012 Sono contento che tutto si sia risolto per il meglio!
iLConteMax Inviato May 11, 2012 Autore Segnala Inviato May 11, 2012 purtroppo oggi il problema mi si è ripresentato... Non appena possibile ricontatterò lo smart center per un nuovo appuntamento
iLConteMax Inviato June 6, 2012 Autore Segnala Inviato June 6, 2012 Ho riportato la macchina in SC il giorno 29 Maggio. Mi è stata riconsegnata l'1 Giugno. Mi è stato riferito che è stata contattata la casa madre che ha fatto effettuare un aggiornamento software. Oggi nell'accendere l'auto il problema si è ripresentato. Ho prenotato un nuovo appuntamento per il giorno 13. Intanto la fine della garanzia (18 Giugno) si avvicina. Se dopo questo intervento il problema dovesse ripresentarsi, l'eventuale intervento rientrerebbe in garanzia anche se è passato il 18 Giugno?
Giulio Inviato June 6, 2012 Segnala Inviato June 6, 2012 la Smart se si esegue la manutenzione in garanzia da loro in genere non è inflessibile sull'intervenire dopo la garanzia...
iLConteMax Inviato June 26, 2012 Autore Segnala Inviato June 26, 2012 Dopo l'ultimo intervento la macchina mi è stata riconsegnata il giorno 19 Giugno. E' stato modificato il collegamento dell'autoradio che ora può essere accesso solo con la chiave inserita e quadro accesso. Nonostante abbiano tenuto la macchina per quasi una settimana il problema non è stato risolto e io mi ritrovo con la garanzia scaduta, la macchina con problemi di accensione e una delusione enorme dopo 4 interventi non risolutivi. Intanto ho preso un nuovo appuntamento per il 9 luglio, speriamo sia l'ultimo anche se visto i precedenti ne dubito.
iLConteMax Inviato August 2, 2012 Autore Segnala Inviato August 2, 2012 Finalmente ho risolto il problema! Come??? Portando la macchina da un elettrauto! Dopo l'ennesimo intervento andato a vuoto, ora che la garanzia è scaduta, non mi recherò più ad uno smart center!
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