hego Inviato January 12, 2011 Segnala Share Inviato January 12, 2011 troooopppo bella! questa è la foto di quando sono andato a vederla appena è arrivata in concessionario!s cusate la qualità ma non avevo macchian fotografica dietro e purtroppo c'ho preso dentro il sole! che dire l'ho presa mercoledi scorso e giovedì sono partito per l'alta badia (tanto per provarla un po' per benino! risultato dopo una settimana ho già 1400km che mi sono serviti però per acquisire un po' di impressioni che vi elencherò... premetto che vengo da una 450 700 turbo passion del 2004; vabè l'estetica, la vedete da soli, secondo me questo cerchio è il migliore che sia stato montato di serie sulla fortwo fino ad oggi, ovviamente a mio gusto personale +++ le parti basse in tinta sono mooolto carine altri tre + a mamma smart! le gomme più larghe rispetto alla mia precedente, cambiano completamente l'assetto della macchina, questa a confronto, anche se non è ovviamente, un "deltone" sembra inchiodata in terra +++ i 10/12 cm in + di lunghezza al posteriore si apprezzano molto in fase di carico io ho caricato in bauliera due trolley grandi, scarponi da snow per due, catene, caschi e altre cosette insomma tutto il necessario per due persone per 5 giorni di neve (tavole escluse) +++ il motore: allora... venendo da una turbo, onestamente, sento un po' la mancanza del "calcio in ciap�t" e della coppia un po' maggiore ai medio/bassi regimi, ma non essendo una macchina da corsa, mi accontento di attendere un secondo in più per godere dei 70 e passa cavalli agli alti che si fanno sentire e come! il motore, probailmente per il fatto che gira mediamente meno dell'altro è anche molto + silenzioso del precedente a tutto vantaggio del confort! + i consumi: mah ... io onestamente mi sono un po' stupito...all'andata quando sono partito ho fatto 19km./l.(extraurbano) azzerando il contachilometri al primo pieno e dividendo i km percorsi per il litri pagati al secondo pieno! vi tornano questi consumi sulle vostre? a me sembra anche troppo parca per essere nuova e guidata senza troppo sguardo al risparmio...boh! +++ gli interni: bèh a me piacciono molto...i sedili in pelle e tessuto sono molto molto belli! peccato non aver potuto prendere il pack luci interne (vettura pronta consegna) vedrò se riesco a farle da solo! audio: non ho potuto prendere il sound sistem smart, ma quasi quasi non me ne pento, le casse originali non suonano malissimo, la sorgente è un kenwood (di bassa gamma credo, l'hanno montato loro) anche per questo settore avrei voglia di mettere un bel doppio din e delle casse un po' migliori ma vedremo tra un po' di tempo.. nota dolente ... il cambio! pare più lento di quello di prima...possibile? mah speriamo che sia una questione di prenderci la mano...| il cambio al volante è molto carino ma con le velocità di innesto che ha anche se le leve fossero in bauliera si arriverebbe sempre in tempo... ...comunque ho notato che è + veloce in scalata che in progressione. -- non ho ancora avuto il tempo di leggere per bene il manuale, ma gli alzacristalli elettrici non hanno tutti la funzione apri e chiudi automatica? mi spiego, lato guida premendo il pulsante con decisione il vetro sale o scende da solo, lato passeggero invece solo in apertura! in chiusura va tenuto premutoil pulsante...mah... - altro difettuccio, la temperatura dell'acqua non si legge da nessuna parte? sulla vecchia 450 c'erano i pallini a cui io mi affidavo sempre per evitare tirate a freddo...! -- sulla neve: mi sono fatto un bel po' di km su fondo innnevato e fondo ghiacciato senza particolari problemi...il controllo stabilità è intervenuto diverse volte e sempre in modo opportuno, la trazione su strade del genere in condizioni di salite accentuate è buona anche se forse la vecchia, con le gomme + strette, andava un pelino meglio! quando sono arrivato alla pensione o mettevo le catene per arrivare davanti alla porta o mi accontentavo di parcheggiare sotto a 50 mt di distanza...MI sono accontentato! sistema start&stop: mah..per me assoluta novità...non saprei...credevo desse fastidio invece per il momento non l'ho mai disinserito tranne che per i parcheggi...è molto discreto e non allunga quasi affatto i tempi di ripartenza! per il momento, questo è quanto mi è venuto di getto, appena ho modo vi posto qualche foto degna di questo nome.. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Repsol Inviato January 12, 2011 Segnala Share Inviato January 12, 2011 ciao, bellina! per il "calcio nella schiena" potevi prendere la turbo comunque anche la mia appena presa non consumava niente (lo so è un controsenso), comunque i calcoli falli senza rabbocchi, metti un tot (20/30€ o il pieno, come vuoi) e calcola quanti km fai con quei litri. gli alzacristalli funzionano come hai scritto, quello lato passeggero NON sale da solo purtroppo. fino al 2008 sul display del contakm c'era la temperatura dell'acqua, poi l'hanno levata, se vuoi leggerla devi comprarti uno "strumento" supplementare come lo Scangauge. sulla neve 4 gomme termiche e sei a posto, ovviamente prendi quelle strette (155/175) Buoni chilometri!! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
white for two cabrio Inviato January 12, 2011 Segnala Share Inviato January 12, 2011 ciao che dire complimenti, molto bella è vero i cerchi sono molto belli e poi bianca, secondo me è affascinante. Sarà che è bianca come la mia Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smart 74 Inviato January 12, 2011 Segnala Share Inviato January 12, 2011 Molto bella,complimenti! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Inviato January 12, 2011 Segnala Share Inviato January 12, 2011 complimenti per la piccola...dalle comunque tempo per assestarsi... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hego Inviato January 13, 2011 Autore Segnala Share Inviato January 13, 2011 grazie ragazzi! la turbo ..beh l'ho provata e va da dieci! ma vista la delicatezza della turbina mi sono accontentato dell'aspirato per evitare eventuali futuri problemi non poco onerosi, visto che sono sempre di corsa e non ho proprio sempre il tempo per scaldare accuratamente il motore...la presenza della turbina era un pensiero in più che ho voluto evitare. per i consumi spero si mantenga così perchè non è perniente male! ah, una curiosità, durante il viaggio, in autostrada ho voluto provare a fare una piccola tiratella al motore giusto per curiosità, ma è normale che non si senta il limitatore e che la macchina arrivi a 160 km/h di tachimetro? la 450 a 140 di tachimetro tagliava! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mat83 Inviato January 13, 2011 Segnala Share Inviato January 13, 2011 Complimenti per l'acquisto! Quoto il tuo discorso che le macchine turbobenza sono più delicate, però che divertimento! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hego Inviato January 13, 2011 Autore Segnala Share Inviato January 13, 2011 Complimenti per l'acquisto! Quoto il tuo discorso che le macchine turbobenza sono più delicate, però che divertimento! grazie, èh si alla 84 cv del concessionario gli ho dato una strigliatina ed è stato un bel divertimento! poi con le gomme della pulse, abituato a quelle della passion, c'è un bel po' di sicurezza in + a dare gas secondo me... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Repsol Inviato January 13, 2011 Segnala Share Inviato January 13, 2011 grazie ragazzi! la turbo ..beh l'ho provata e va da dieci! ma vista la delicatezza della turbina mi sono accontentato dell'aspirato per evitare eventuali futuri problemi non poco onerosi, visto che sono sempre di corsa e non ho proprio sempre il tempo per scaldare accuratamente il motore...la presenza della turbina era un pensiero in più che ho voluto evitare. per i consumi spero si mantenga così perchè non è perniente male! ah, una curiosità, durante il viaggio, in autostrada ho voluto provare a fare una piccola tiratella al motore giusto per curiosità, ma è normale che non si senta il limitatore e che la macchina arrivi a 160 km/h di tachimetro? la 450 a 140 di tachimetro tagliava! queste ultime 451 spesso arrivano a 160 di contakm (quindi 150/152 effettivi), la mia arrivava a 150 di contakm (143 effettivi) e tagliava, comunque in linea di massima il taglio dovresti sentirlo. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabios Inviato January 13, 2011 Segnala Share Inviato January 13, 2011 I nuovi motori (tranne il CDI) non sono mercedes ma mitsu e le turbine durano (sono IHI) Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Asathorr Inviato January 13, 2011 Segnala Share Inviato January 13, 2011 per la velocità ho riscontrato anche io la stessa cosa al contrario di altri miei amici possessori che sostengono che stacca a 150, addirittura un mio amico mi ha detto che la sua nemmeno arriva a 150 ma a 145 circa... mah!!! comunque io il limitatore non lo sento proprio e quest'estate sulla sa-rc l'ho stiracchiata parecchio ed in piano a 155 km\h circa non sta nemmeno a 5000 giri... comunque molto bella complimenti, mi sa che anch'io spenderò a breve dei soldini per le parti in tinta!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
white for two cabrio Inviato January 13, 2011 Segnala Share Inviato January 13, 2011 ah, una curiosità, durante il viaggio, in autostrada ho voluto provare a fare una piccola tiratella al motore giusto per curiosità, ma è normale che non si senta il limitatore e che la macchina arrivi a 160 km/h di tachimetro? Ciao, ti posso confermare che anche la mia (451) tirata è arrivata a 160 km. di tachimetro e non si sentiva assolutamente il limitatore, grande smartina . Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Repsol Inviato January 13, 2011 Segnala Share Inviato January 13, 2011 avete l'aspirata, forse è per quello.. con la turbo si arriva ai 145 autolimitati di gran carriera, e lo "stacco" si sente... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Inviato January 13, 2011 Segnala Share Inviato January 13, 2011 si sente si sente,solo che è meno invasivo della 450. se tiri gradualmente lo senti meno,ma se pesti a fondo,specie se sei in falsopiano si avverte nettamente l'entrata in quinta. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Repsol Inviato January 13, 2011 Segnala Share Inviato January 13, 2011 si sente si sente,solo che è meno invasivo della 450. se tiri gradualmente lo senti meno,ma se pesti a fondo,specie se sei in falsopiano si avverte nettamente l'entrata in quinta. eh appunto, infatti mi sembrava strano l'opposto... Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hego Inviato January 14, 2011 Autore Segnala Share Inviato January 14, 2011 si sente si sente,solo che è meno invasivo della 450. se tiri gradualmente lo senti meno,ma se pesti a fondo,specie se sei in falsopiano si avverte nettamente l'entrata in quinta. eh appunto, infatti mi sembrava strano l'opposto... cosa intendi scusa per l'entrata in quinta? ho provato anche ieri sera, 5a a fondo corsa = 160km/h in pianura senza nessun taglio percepito...boh quella di prima a 145 si sentiva nettamente! probabilmente è quasi impercettibile il limitatore e comunque un po' + in alto della precedente per fortuna... per la storia delle turbine sicuramente saranno più robuste delle prime ma il motore turbo per me rimane comunque + delicato e quindi da salvaguardare con una mano in +. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Inviato January 14, 2011 Segnala Share Inviato January 14, 2011 L'ho detto,è meno invasivo della 450..ma si sente che ti manca l'accensione..che muore li.. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Repsol Inviato January 14, 2011 Segnala Share Inviato January 14, 2011 non ti accorgi che ti taglia la benzina? che anche se premi a fondo il gas è come se te l'avessero "scollegato"? Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hego Inviato January 14, 2011 Autore Segnala Share Inviato January 14, 2011 non ti accorgi che ti taglia la benzina? che anche se premi a fondo il gas è come se te l'avessero "scollegato"? si sulla vecchia era lampante! ma su questa onestamente il motore pare tirare fino in fondo al tachimetro, fin quando, appunto a 160, si arresta ma non in amniera brusca come per un taglio di corrente o benzina...boh poi riproverò, sicuramente il taglio avverrà intorno ai 145 e forse la 5a molto lunga permette di arrivare per inerzia un po' + in la col tachimetro...boh Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
white for two cabrio Inviato January 14, 2011 Segnala Share Inviato January 14, 2011 non ti accorgi che ti taglia la benzina? che anche se premi a fondo il gas è come se te l'avessero "scollegato"? si sulla vecchia era lampante! ma su questa onestamente il motore pare tirare fino in fondo al tachimetro, fin quando, appunto a 160, si arresta ma non in amniera brusca come per un taglio di corrente o benzina...boh poi riproverò, sicuramente il taglio avverrà intorno ai 145 e forse la 5a molto lunga permette di arrivare per inerzia un po' + in la col tachimetro...boh Ri quoto nuovamente è proprio così. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giulio Inviato January 14, 2011 Segnala Share Inviato January 14, 2011 la macchina"taglia"ai 145,è normale per lo scarto che il tachimetro vada oltre.. Cita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.