Vai al contenuto

La Mia "scatolina"...step By Step.....


Lord Brummel

Recommended Posts

allora utente del forum con alcantara in esubero, mi mandi in pm la ditta dove l'hai presa pleaseeeeeeeee

 

 

comunque sta venendo bene la smartina..anche se è un peccato andare in giro con quei cerchi tutti sporchi :sghignazz:

 

ahahahaha guarda che lo conosci bene anche tu...era con noi al pub venerdi sera, seduto accanto a te....

 

Per i cerchio alla fine ho ceduto e ieri ho lavato la macchina...infatti oggi piove....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la laboriosità ed i tempi morti nel processo di rivestimento in alcantara mi sono fatto prendere la mano da un "vecchio pallino" che avevo per i led ambiente usati per illuminare la zona del cambio e del blocchetto di accensione.

 

Per questo ho preso e trattato il segmento centrale, quello dove sta la plafoniera. Li ho fatto 2 buchi in corrispondenza delle 2 piccole grigliette ai lati della plafoniera (grigliette comunque coperte dall'alcantara). In quei buchi, dall'esterno, ho infilato i 2 portaled che nel frattempo ho verniciato di nero. Ho spinto i portaled in dentro (quindi verso l'alto) praticamente a filo con l'alcantara in modo che si vedano il meno possibile. Per bloccare i 2 portaled li ho resinati dell'interno in modo che non possano più muoversi. A quel punto ho messo i led dall'interno e via....

Questi 2 led hanno lo scopo di illuminare la zona del cambio e del blocchetto di accensione.

 

Quando rimonto l'interno li collego per bene.

 

In questo modo il sistema prevede:

- 2 led in alto,

- 2 strip sotto al cruscotto montate "alla rovescia" cioè che, al contrario delle strip bianche collegate alla plafoniera, non puntano direttamente i piedi ma puntano verso l'alto, verso l'interno del cruscotto. In questo modo ho una luce diffusa e lieve.

- un piccola strip di 3 led, anche questa di colore arancio, all'interno del portabicchiere (messa in sostituzione dei 2 led grandi che ho utilizzato nei portaled in alto).

 

Il tutto è collegato alle posizioni in modo da accendersi solo quando accendo le luci.

 

In più sto mettendo anche un piccolo interruttore per poterli comunque spegnere quando voglio.

 

Come sempre nei prossimi giorni metterò le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le prima immagini del lavori in corso....

 

 

Dopo aver smontato tutti i rivestimenti interni ho iniziato l'opera di rivestimento con l'alcantara e l'implementazione dell'illuminazione ambiente.

 

Una volta portati a casa i pezzi ho iniziato con le alette parasole.

Solito procedimento di sempre cheprevede la pulizia con l'acqua ragia, una bella mano di aggrappante ed almeno un paio di mani di nero opaco spray (dopo aver opportunamente preservato lo specchio con nastro da carroziere.

 

Ecco il risultato

alette_1.jpg

 

Poi ho iniziato il rivestimento, non senza qualche patema d'animo e con le ovvie difficoltà dovute al fatto che era la prima volta che mi cimentavo con questo lavoro.

 

L'alcantara non è esattamente modellabile e le superfici sono piene di curve, di concavità, di convessità......per questo ho iniziato con la parte più semplice, il pannellino posteriore.

Uniche difficoltà incontrate: i 2 appendi abiti posteriori.

 

Comunque ecco il risultato.

alcantara_1.jpg

 

 

 

Poi ho proseguito il lavoro con il pannello centrale anteriore, decisamente più complesso del precedente (infatti l'ho dovuto rifare 2 volte)

Prima di rivestirlo ho fatto i buchi per il led accanto alla plafoniera. Contemporaneamente avevo preparato i 2 portaled (aggrappante e nero opaco)

Ho rivestito il pannello, ho fatto i buchi per gli alloggiamenti delle alette parasole, per i portale e per la plafoniera

Ho inserito i portaled neri e li ho resinati all'interno del pannello.

Ho montato i led ed ho sistemato tutti i cablaggi

 

 

Ho fato tulle le rifiniture....et voilà...ecco il risultato

led_ambiente_3.jpg

 

 

Sceso in macchina ho collegato la plafoniera ed i led.

Ho smontato il tunnel centrale del cambio per fare il buco da 20mm per il pulsante di accensione, ho sistemato i cablaggi, ho collegato tutto ed ho richiuso il tunnel centrale

led_ambiente_2.jpg

 

Dimenticavo di dire che il giorno precedente avevo sostituito i led che erano nel portabicchiere (che adesso sono nel pannello superiore) con una piccola stiscia da 3 led

 

Ecco il risultato finale dell'illuminazione.

 

Adesso ho illuminato, in modo decisamente più uniforme e per i miei gusti non invadente i 2 vani dei piedi sotto al cruscotto, la zona del cambio e del blocchetto d'accensione, il portabicchiere, il posacenere ed il porta CD

led_ambiente_1.jpg

 

I led arancio si accendono quando accendo le luci di posizione e si spengono quando ovviamente le rispengo

 

Posso in ogni momento escludere l'illuminazione ambiente agendo sul pulsante sotto alla leva del freno a mano.

 

L'attuale utilità di questo switch sta nel fatto che, per esempio, di giorno, in autostrada, quando tengo acesi i fari, posso spegnere il led interni.

 

Lo scopo principale per cui l'ho montato è quello di sostituirlo con un altro interruttore o, meglio ancora, con un potenziometro per poter regolare l'intensità dell'illuminazione ambiente.

 

La prossima settimana mi metto alla ricerca di un potenziometro che mi piaccia anche esteticamente per poterlo mettere al posto dell'attuale interruttore.

 

A quel punto ho già in mente di implementare ulteriormente i led ambiente per illuminare le zone dell'abitacolo che sono ancora scure.....mumble, mumble.....

Modificato da Lord Brummel
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono belle forti le luci..... quindi le hai fatte ambra, non gialle come la strumentazione, avrebbe uniformato maggiormente la situazione.

 

Ma invece del potenziometro non le puoi attenuare con il tasto sul tachimetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono belle forti le luci..... quindi le hai fatte ambra, non gialle come la strumentazione, avrebbe uniformato maggiormente la situazione.

 

Ma invece del potenziometro non le puoi attenuare con il tasto sul tachimetro?

 

Oddio, non ci avevo pensato mica....anche se, a questo punto conviene metterne un'altro uguale sempre da quelle parti......io la strumentazione preferisco averla sempre mooooolto intensa, con la vecchiaia sto diventando orbo hahahahahaha mentre i led mi interessa regolarli.

 

Però quella di usare il potenziometro della strumentazione è una cosa che mi intriga.....hmmmmmm devo pensarci traendo spunto....potenza del forum e delle idee...come dire..grazie per la dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che io ho collegato i miei led seguendo le tue istruzioni, e quando vado a modificare l'intensità del quadro, quella dei led si regola di conseguenza.

 

 

Davvero?? domani ci guardo. DI sicuro quel potenziometro li è una delle cose che non uso perchè, come ti dicevo, tengo la luce degli strumenti sempre al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda che io ho collegato i miei led seguendo le tue istruzioni, e quando vado a modificare l'intensità del quadro, quella dei led si regola di conseguenza.

 

 

Davvero?? domani ci guardo. DI sicuro quel potenziometro li è una delle cose che non uso perchè, come ti dicevo, tengo la luce degli strumenti sempre al massimo

 

 

Appunto, hai ragione! risolto il problema dell'intensità, anche se sarebbe il top gestire separatamente le 2 intensità...comunque diciamo che ho scoperto una cosa nuova.....QUINDI GRAZIE :-)

Modificato da Lord Brummel
Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo un pochino di tempo libero ieri pomeriggio ho approfittato per terminare una delle cose iniziate e rimaste li in sospeso.

 

Ho terminato il cablaggio dei fendinebbia, visto che la mia smartina non era predisposta ed ho montato il pulsante di accensione sotto quadro.

 

Prima di chiudere tutto ho sostituito le lampade originali H11 a luce gialla con delle lampade a led sempre h11.

So lampade a 24 led con attacco h11 che avevo prese tempo fa su ebay e che poi non avevo mai montate.

 

Terminato il montsggio ho notato che fanno una luce un p' tropo azzurra rispetto i miei xenon per cui ho già in nimo di sostituirle co altre lampade a luce un po' pià calda.

 

 

Il fatto che, rispetto alle lampade originali alogene facciano molto meno luce non mi interessa....vivo a Roma e non a Milano......

 

Principalmente hanno funzione estetica nel senso che odiavo le griglie originali senza fendi ed era stupido averli montati senza poterli mai accendere (erano montati ma non erano collegati)

 

Del resto mi interessava che, accendendoli, facessero una luce uguale a quella degli alti fari della macchina (posizioni, anabbaglianti ed abbagliati.....visto che alla fine ci sono riuscito coi queste perchè non farlo anche coi fendi???)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per altri, durante il montaggio dell'alcantara è sorto un nuovo piccola-grande problema legato ai tweeter ed hai montanti.

 

Attualmente, almeno fino a ieri, avevo i montanti coi tweeter resinati che sono risultati impossibili da rivestire in alcantara.

 

Avendo salvato la coppia dei montanti originali ho, alla fine, rivestito quelli. Sono bellissimi così neri e pelosetti....ti fanno venire voglia di accarezzarli e di pettinarli quando sei fermo al semaforo.

Per questo motivo adesso devo trovare un alloggiamento diverso per i miei tweeter.

 

Pensavo di spostarli sui triangoli degli specchietti oppure, se trovo un modo decente, di metterli sopra la plancia.

 

Suggerimenti????

Link al commento
Condividi su altri siti

avvitarli alla base dei montanti come ho fatto io? ovviamente inseriti nella loro basetta in modo da orientarli al meglio Andre'

 

 

Boh, si, dovrei vederli.

 

foto nel mio topic ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

avvitarli alla base dei montanti come ho fatto io? ovviamente inseriti nella loro basetta in modo da orientarli al meglio Andre'

 

 

Boh, si, dovrei vederli.

 

foto nel mio topic ;)

 

 

Visti ora...non sono male....mi mandi un MP con i dettagli....dove li hai presi, sono universali, quanto costano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Utilizzando questo sito accetti i nostri Terms of Use.