Andrea, scusami ma credo di aver frainteso quello che mi hai chiesto perchè nel tuo messaggio mancava il soggetto della frase
Forse parlavi dei fari...
Premetto che questo è un lavoro che ti consiglio di fare con un'altra persona.
Dopo averli smontati (e do per scontato che tu sappia come si tira giù il muso della for4 e cm si smontino i fari..) ti armi di un asciugacapelli (con una pistola a caldo rischi di deformare le calotte in policarbonato dei fari...) e dopo aver tolto le clip metalliche lo passi per svariati minuti su tutto il bordo dei fari. Noterai che c'è abbondante sigillante che assicura i gusci al faro stesso..mentre uno solleva delicatamente il guscio, l'altro tramite un taglierino taglia mano mano il sigillante che, essendosi scaldato, diventerà molto elastico.
Per la verniciatura, dopo aver carteggiato per benino (soprattutto le parti cromate) io non ho usato primer, aggrappanti, fondi ecc.. ma una buona bomboletta di nero Alte temperature (vernice molto più tenace e resistente). comunque se prima vorrai dare una mano di aggrappante fai pure. I miei sono ancora perfetti.
Un consiglio: nel richiuderli non ho tolto il vecchio sigillante e messo uno nuovo.. sarebbe stato uno sbattimento infinito.. e (a volte) quando all'autolavaggio insisto per un pò con la lancia sui fari, si crea una leggera patina di condensa.. nulla di preoccupante comunque!
Buon lavoro, e posta le foto poi!