Buongiorno.
Si tratta di difetti concettuali.
Prima cosa il cambio a 5 marce mal rapportato con 2^ e 3^ molto lunghe con un notevole salto di giri e 5^ corta con la conseguenza che in città e nel misto non hai mai la marcia giusta ed in autostrada il motore gira come un disperato; massima velocità sostenibile 110. Io poi abito in alto e devo salire in 2^ dove con l'altra salivo in 4^. Quella precedente era un gioiello, il motore aveva sempre il regime giusto ed in autostrada potevi camminare quasi a 130 con il motore a 2500 giri. Questa avrà più cavalli, ma grazie ai rapporti sbagliati è meno brillante.
Seconda cosa la frizione; sotto i 1300 giri capita spesso che si metta a slittare, forse per cercare di compensare un notevole salto di giri tra le marce.
Poi la partenza assistita; il freno si disinserisce dopo che la frizione ha già attaccato, con uno scatto non proprio piacevole e che sottopone la trasmissione a sforzi inutili.
Lo sterzo è granitico; meno male che in famiglia siamo tutti abituati a fare manovra senza girare le ruote da fermo (stesse misure di gomme della precedente)
Non parliamo del FAP; ultimamente percorriamo circa 300 km a settimana dei quali spesso più della metà in autostrada (mia figlia studia fuori casa) eppure almeno due volte alla settimana arriva la rigenerazione.
Da ultimo i consumi: saranno i rapporti sbagliati, i kw in più o il FAP, ma consuma parecchio di più della precedente, al punto da non giustificare più l'acquisto del diesel ad un prezzo maggiore. Consuma quanto la mia A4 TDI
Al tagliando dei 12 mesi (a 6.000 km) la Mercedes ha verificato tutto ciò non riscontrando alcun difetto. Hanno molto velatamente ammesso che la 451 ha cambio e frizione poco adatti al diesel e chi è abituato al 6 marce della 450 lo avverte subito.
Ad averlo saputo mi tenevo la precedente che a 120.000 km era un gioiello, brillante, bassi consumi, nessun consumo d'olio.
Sono un accanito sostenitore della Smart, ma non a queste condizioni.
Cordiali saluti.