Ho finalmente visto la nuova fortwo e forfour dal vivo oggi, soffermandomi in particolare sulla fortwo in allestimento prime.
Esternamente il frontale è a parer mio decisamente infelice, più nello specifico trovo che il cofano e il taglio dei fari la appesantiscano e imbruttiscano terribilmente, il posteriore invece non mi dispiace per niente ad eccezione di quel tristissimo tubo di scarico che appare messo lì a casaccio stile soft tuning molto casereccio.
Lateralmente è praticamente come la vecchia ed è molto gradevole. Internamente mi hanno colpito positivamente il volante molto ben fatto, il quadro col suo ampio ed elegante display, i sedili decisamente più comodi e meglio rifiniti e la maggiore robustezza delle portiere che quando vengono chiuse danno un bel senso di solidità a differenza delle solite portiere smart traballanti e leggerissime. Mi hanno invece lasciato molto perplesso la presenza del cambio manuale che secondo me non ha il minimo senso su questa tipologia di vettura, le plastiche del sistema di infotainment e del clima che hanno decisamente un aspetto da cinesata da pochi euro e restituiscono una sensazione scadente al tatto, la nuova disposizione di contagiri ed orologio integrati in un singolo strumento e dalla posizione troppo defilata, l'accensione non più in posizione centrale, l'apertura della ribaltina tramite monoleva centrale decisamente troppo grande e grossolana. Il baule invece è rimasto sostanzialmente il medesimo sia come capienza che come forma, incluso il tendalino scorrevole.
La forfour è sostanzialmente la stessa auto con solo due porte in più ed un'abitabilità posteriore al limite del claustrofobico, carino il doppio tetto mentre ho trovato molto curiosa la scelta di mettere i due vetri delle portiere posteriori apribili a compasso.
Sono curioso di provare la fortwo su strada