Ma chi ti ha detto che è normale?? Mica è un'auto a 2 tempi che deve va a miscela....
Io ti consiglio di andare da chi ti ha venduto la macchina (spero sia un concessionario) e fargli notare il problema perchè l'olio che consuma viene bruciato dal motore (che non deve farlo) e che tu non vedi fumare..
Quindi segui il consiglio di barbouz, vai da un buon meccanico e fatti fare un test della conpresione dei cilindri e fai dare una bella occhiata alla turbina.
E' normale che la smart (le 600 soprattutto) consumino circa un 350-400 ml di olio ogni 5000 km (il tagliando si fa ogni 6-7000 max), ma se consumi un litro ogni 1000-2000 km vuol dire che il motore è alla frutta e per ripararlo la cifra minima sta sui 1000 euro..
Infatti io ho avuto quest'esperienza con la mia smartina usata, per fortuna l'ho presa dal concessionario che ha subito provveduto e mi hanno messo un motore nuovo, ogni mille km avevo la spia dell'olio accesa (non fissa ma in curva si accendeva)ed era risultato che aveva le fasce dei pistoni consumate e quindi l'olio usciva o non so che fine facesse... comunque se l'ha comprata 3 anni fa deve sborsare lei... so che al conce hanno speso sui 2000 euro!poi però la macchina si puo "quasi" considerare a km 0... l'unica cosa che non ho mai capito è se mi hanno rimontato un motore identico a quello che avevo (smart 2003) o quello della second che da come ho sentito dire non soffriva dei problemini delle smart venute prima....