Certo, la logica di marketing di queste operazioni la capisco perfettamente.
Beninteso, di marketing, e non certo tecnologica - prendiamo i dischi forati ad esempio: è ormai arcinoto che non servono assolutamente a nulla, salvo due cose:
1) fare scena;
2) criccarsi sotto sforzo, così vanno sostituiti, con grande gioia delle officine.
Comunque, anche nella logica del modello di nicchia ed "esclusivo", ce ne sono alcuni ben riusciti e altri no, e a mio modesto avviso questa non è certo tra le migliori.
Io trovo ad esempio che la Brabus La Bleue era molto, ma molto più azzeccata. E con un ottimo equilibrio tra eleganza e sportività.
Senza contare che (se ben ricordo) era una serie ancora più limitata, e ciònonostante costava meno. Non c'è proprio paragone.
Sono invece d'accordissimo che se volessero fare un intervento di reale miglioramento tecnologico dovrebbero lavorare sul cambio.
Pur essendo molto migliore di quello della 450, quello della 451 ha delle prestazioni misere anche per la CDI, figuriamoci per la Brabus.
E non penso che sarebbe necessario un doppia frizione, sarebbe bastato che avessero chiesto alla Getrag di fare qualcosa di meglio, anziché limitarsi a tirargli il collo sul costo.
Che poi, perché dovrebbe diventare più pericolosa con un cambio migliore? Secondo me è vero il contrario.
In staccata, ad esempio, mi pare sia meglio se la marcia più corta entra subito, rispetto a fumarsi una sigaretta in folle aspettando la scalata...?
beh pericolosa perchè diventerebbe molto più veloce..
se la brabus normale fa 0-100 in 10 secondi con il cambio che si ritrova, con un doppia frizione quanto farà? 7? non voglio esagerare ma per tutto il tempo che si perde in cambiata col cambio di ora, con un doppia frizione si vola letteralmente. Tempi di una 500 abarth per capirci, solo che la smart è piccola un quarto di una 500.. con tutti i pro e i contro..
Comunque è vero, potrebbero anche non mettere un doppiafrizione (forse troppi soldi per niente) ma smart potrebbe impegnarsi per metterne uno migliore? Abbiam capito che vende tantissimo comunque ma.. con un cambio decente non esisterebbero concorrenti.. le uccidrebbe tutte!